I cocktail del club Jerry Thomas in un libro🔝💯 con prefazione di Jude Law😍

In omaggio ai 10 anni del primo speakeasy italiano (il bar nascosto che necessita di parola d’ordine per entrare, come nell’epoca del Proibizionismo) ossia il Jerry Thomas di Roma vero e proprio tempio di eccellenza del buon bere, Giunti Editore ha pubblicato un libro davvero #dacollezione (qui per acquistarlo) e soprattutto dal quale cogliere la giusta ispirazione per ri-creare i gustosissimi cocktail del mitico club comodamente in casa per il nostro mega aperitivo💥 rigorosamente  👉 in quarantena 🏡

Photo credits copertina libro ALBERTO BLASETTI
Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com

Tutto inizia in quelli che chiamiamo ormai anni ’10 del 2000: un gruppo di Bartender – Roberto Artusio, Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano e Alessandro Procoli – spinti dal progetto di ridare vita allo stile del bere miscelato riferibile al periodo del pre-proibizionismo americano (1800-1920), fondano nel cuore di Roma il Jerry Thomas Speakeasy,  primo “Secret Bar” Italiano. Negli anni successivi viaggi, grande ricerca, studio, scambi culturali, seminari, workshop e tanta determinazione che permetterà al Jerry Thomas Speakeasy di entrare per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar”, unico bar in Italia a vantare questo traguardo!

Nel 2013 dopo una lunga e minuziosa ricerca storica e tecnica, vede la luce il “Vermouth Del Professore”, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le Distillerie Quaglia, compresi tre gin di altissima qualità. Al nono anno di attività il “Jerry” rimane un punto di riferimento per la miscelazione in Italia, continuando a cercare, sperimentare e diffondere le proprie conoscenze con lo stesso entusiasmo dell’inizio.

Molti gli esempi pratici che troverete nel libro, dall’Old Fashioned (sempre in più versioni, a cominciare dalla classica) al Martini Cocktail, dal Daiquiri al Manhattan. Ma soprattutto il ‘best seller’ da sempre del Jerry, la loro versione dell’Aviation, l’Improved Aviation a base di London Dry Gin, Lemon Juice, Lavander Syrup, Violet liqueur, Wild Rose Bitters!

Improved Aviation photo Alberto Blasetti / www.albertoblasetti.com
crew del JERRY THOMAS SPEAKEASY di Roma photo by Alberto Blasetti.

Il bar, autentico pioniere del bere di qualità e della ricerca di ingredienti, è molto amato anche dalle Star non solo nostrane, ma anche internazionali: il libro si apre con una bella sorpresa ossia la prefazione di un cliente affezionato d’eccezione, Jude Law, che durante le riprese delle due stagioni di The Young Pope, la “scottante” serie televisiva di Paolo Sorrentino, si affacciava spesso al locale. 

Photo credits Jude Law aka Lenny Belardo aka Pio XIII pagina Facebook  The young pope Italia

Le sue parole d’encomio sono seguite poi dalla prefazione dello storico dei cocktail David Wondrich, per passare alla nascita e ed evoluzione del secret bar, soffermandosi sulla storia della mixology, dal 1250 a.C. ad oggi, per arrivare infine all’origine del cocktail moderno. La seconda parte è dedicata ai drink che vengono illustrati sia nella ricetta classica e che nelle loro varianti.

Il volume, ben 224 pagine, prevede una parte introduttiva con la storia del locale, una parte dedicata all’evoluzione del bere miscelato, dalle bevande ancestrali ai cocktail, e le indicazioni su come creare ricette originali partendo dai classici, i cosiddetti “twist on classic“.

Il concetto di “twist” è proprio una delle prerogative del Jerry Thomas Project, che ne ha fatto il proprio marchio distintivo con l’applicazione della “regola tridimensionale” ovvero i tre modi attraverso cui attuare con successo la modifica di una ricetta classica.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'immagine può contenere: 5 persone

Photo credits via Facebook The Jerry Thomas Project Rome

Il libro è un prodotto estremamente curato, da collezione, con splendide foto che esaltano il lavoro e la passione di questa crew molto affiatata e soprattutto è una vera occasione per farsi una cultura sull’argomento, per amanti del settore e non: infine, anche se non sei professional, ma in questi giorni di giustissima clausura ti stai improvvisando chef, personal trainer di te stesso, artista e quant’altro, perché a questo punto non tentare anche di sperimentarsi come barman 💪 preparando ottimi drink per l’ape via videocall con gli amici se sei in singletudine o con il tuo lui/lei in convivenza o sempre a distanza? Direi che migliore guida di questa, di certo non la potete trovare 👌 😉 

.

.