Il Barbiere di Siviglia, Teatro Comunale di Bologna, grafica Alice Pasquini by Cheap Festival

Idee🔝 💙 per il weekend a casa 🏡👉🏽

Ragazz* ! Eccoci pronti per il primo weekeend di primavera rigorosamente #acasa:

.

per quelli che lavorano fuori casa durante la settimana, per quelli che stanno operando in smart working, per quelli che sono con la propria famiglia, con il/la propria compagn* o che si trovano soli e barricati nella propria tana, insomma per tutti voi&noi è un momento indiscutibilmente duro e pieno di preoccupazione, ma dobbiamo assolutamente rispettare le regole 🙌🏼 🇮🇹 perché solo così possiamo farcela💪🏼 

Per trovare un momento di evasione e continuare a vivere a pieno ritmo le nostre passioni, di seguito alcune idee da noi selezionate con cura per trascorrere qualche ora di relax, divertimento nel fine settimana!

Tra teatro, opera, jazz ed elettronica, djset, cocktail, cinema e attività giocose per i bimbi 👍🏼🔝💯

.

#laculturanonsiferma e va online

.

In ottemperanza al DPCM del 9 marzo 2020, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 tutte le attività culturali, musei, teatri, cinema ecc sono chiuse al pubblico fino al 3 aprile. Ma non per questo la cultura si ferma! 

.

LepidaTV è un servizio di comunicazione per la Community Network degli Enti pubblici dell’Emilia-Romagna, fruibile da digitale terrestre in Emilia-Romagna sul canale 118, in simulcast web su www.lepida.tv e mediante canale YouTube live. Ottima programmazione che ci tiene compagnia 24H su 24 e per questo weekend abbiamo  Lino Guanciale in doppio reading (da 30 minuti ciascuno) di lettura di un classicone ossia l’Orlando Furioso, grande metafora della nostra incessante ricerca del desiderio: sabato e domenica alle 21. 

Lino Guanciale, photo via Facebook

.

  • Tutti all’opera!

Il Teatro Comunale di Bologna propone  l’ascolto e la visione in podcast in HD – per tre sabati consecutivi alle ore 21.00 – di tre titoli d’opera andati in scena nella scorsa stagione: dopo il Rigoletto di sabato scorso, stasera abbiamo La Traviata e il 28 marzo Il Barbiere di Siviglia. Mi raccomando: dress code elegante!😉

Domenica 22 marzo alle ore 11.00 verrà infatti trasmesso lo “Stabat Mater” di Rossini, registrato  all’Archiginnasio nel 2018;  domenica 29 Marzo ore 11.00 il Lago dei Cigni di Cajkovskji messo in scena nel 05 aprile 2019 e sabato 04 Aprile ore 11.00 Don Giovanni di Mozart – messo in scena il 15 dicembre 2018. Inoltre grazie al progetto OperaStreaming sostenuto dall’Assessorato alla Cultura dell’Emilia-Romagna sono in streaming molte produzioni #danonperdere anche dei Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna e al Teatro Amintore Galli di Rimini. Insomma appassionati d’opera e non, direi proprio che avete un bel da fare.

.

  • Tutti al cinema!

Mi manca troppo la magia della sala  e l’ho già detto mille volte, ma adesso così è. Per non rinunciare al cinema evitando le soliti piattaforme che tutti conosciamo bene, abbiamo svariate proposte veramente eccellenti! A partire dal cinema Orione – che, voglio precisare, si è sempre contraddistinto per una programmazione di altissima qualità distante dai circuiti commerciali come piace a noi, proponendo delle vere chicche che altrimenti andrebbero perse perché i circuiti mainstream non le passano.

In questo periodo Orione lancia Dis|chiuso “un’idea e un agire che ha un obiettivo semplice seppur ambizioso: ricreare la sala e mantenere forte il legame, mentre il luogo fisico è chiuso resta aperto lo spirito che lo anima”.

Per questo weekend  “PERLAS del FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL”, in collaborazione con EXIT MEDIAdistribuzione e CinemaSpagna, Festival del cinema spagnolo: EL OLIVO sabato alle 18.30( scritto da Paul Laverty, sceneggiatore di Ken Loach, racconta la storia di Alma, una ragazza che vive e lavora nell’azienda agricola di famiglia intenta a seguire le orme segnate dal nonno); YULI DANZA E LIBERTA’ ( l’incredibile parabola di Carlos Acosta, in arte Yuli, una leggenda vivente della danza che da piccolo si rifiutava di ballare) sabato alle 21.30  e  domenica alle 16.00 e DANCING WITH MARIA ( nel suo studio a Buenos Aires, l’anziana danzatrice argentina Maria Fux accoglie ballerini di qualsiasi estrazione sociale, ma anche persone con handicap fisici e sociali, formando gruppi di danza congiunti) domenica alle 21.30.

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

Come fare? Iscrivendosi alla newsletter (www.orionecineteatro.it/newsletter) del Cine Teatro Orione ogni giorno di programmazione si riceveranno le credenziali per loggarsi sul nostro sito ed “assistere” gratuitamente da casa propria alle proiezioni del weekend. FANTASTICO!!!Grazie davvero 😍

Non manca di scendere in campo anche l’Istituzione per eccellenza ossia la Fondazione Cineteca di Bologna che propone molte iniziative per farsi una vera cultura in merito tipo Le Lezioni del #CinemaRitrovatouno dei più grandi festival internazionali amatissimo anche dalle Star di Hollywood – ossia degli approfondimenti super interessanti in cui ascoltiamo parlare direttamente i grandi del cinema, da Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Jane Campion, Alba Rorhwacher,  Bernardo Bertolucci,Dario Argento, Agnès Varda, Marco Bellocchio ecc. accompagnato ogni giovedì dal Cinema Ritrovato Fuori sala, la nuova rubrica online  con  una selezione di piccole perle di cinema conservate negli archivi. Non mancano i consigli per piccoli cinefili sul profilo Facebook di Schermi E Lavagne.

Foto Cineteca di Bologna via Facebook

Non è da meno la Cineteca di Milano, fondata da Luigi Comencini nel 1947 con un ricchissimo e preziosissimo archivio nella sezione Biblioteca e Videoteca Morando mette a disposizione di tutti delle vere perle rare imperdibili, tra cui molto Charlie Chaplin: 💥👉🏻qui per accedere allo streaming ovviamente gratuito!

.

  • Tutti a giocare con i bimbi!

Meraviglioso il canale Youtube Fantateatro Official con spettacoli, creatività, letture, filastrocche,tanti classici della letteratura e del teatro da guardare e riguardare. 🎭  come il”Sogno di una notte di mezza estate” e “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, ma anche balletti e karaoke 🎶👏🏼 Insomma per trascorrere il weekend con i vostri figli, direi proprio che non potete lamentare la mancanza di idee!👉 www.youtube.com/channel/

Photo Fantateatro via Facebook “Le allegre comari di Windsor , presso Teatro Dehon”

.

  • Tutti in pista! Si balla

Cari miei single (o anche no) non potete proprio a fare a meno della disco? No problem! Mi raccomando scegliete il vostro look più cool e luci basse nel monolocale o reggia che avete e si parte.

ROBOT sabato 21 marzo in live streaming su Lepida TV, sul canale 118 del digitale terrestre o 5118 di Sky o pagine Facebook di roBOt Festival, Dumbo Bologna e Emilia-Romagna Music Commission trasmetterà 3 ore di musica dal Binario Centrale di Dumbo. Ecco la line up: h 22:00 > Bruno Belissimo (live) h 23:00 > Filibalou (dj) h 00:00 > RBT Soundsystem (dj). Qui per registrarsi gratis #MusicistheAnswer

Foto credit Robot via Facebook

Altro dj set molto cool (io ho partecipato  a quello di sabato scorso in diretta su instagram ed è stato troppo figo!!!) Boss Doms replica sabato 21 marzo nuovamente in diretta Instagram alle 22:00  💙 TI ADORIAMO GRAZIE!

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

.

  • Tutti al bancone (del nostro salotto), ci facciamo un cocktail come si deve e videochiamiamo la/il nostr* BFF

Ci sperimentiamo nel CHERRY BOMB  vai!

BARTENDER: la crew del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma.

INGREDIENTI: 4 cl Bitter Del Professore 15 cl Cherry Soda Three Cents  Garnish: lemon zest

Un drink fresco e leggero, estremamente facile da preparare e riprodurre anche a casa.

Riempire un bicchiere con del ghiaccio fino al bordo, aggiungere 4 cl di Bitter Del Professore e 15 cl di Cherry Soda Three Cents e il limone e mescolare con un bar spoon. Un cocktail molto semplice e che incarna alla perfezione il concetto di Aperitivo all’italiana. Tutto nasce nel The Jerry Thomas Speakeasy – www.thejerrythomasproject.it – primo ‘secret bar’ italiano che ci ha suggerito la ricetta e del quale vi abbiamo parlato qui!

Credito foto  Alberto Blasetti

.

  • Tutti divanati e si ascolta il grande jazz!

…sorseggiando il drink che abbiamo fatto prima 😉

Il Bologna Jazz Festival e il Camera Jazz & Music Club si uniscono lanciando Jazz a Domicilio –  una rassegna di musica live, con concerti realizzati a porte chiuse e trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook del BJF e del Camera Jazz & Music Club, sul circuito di Lepida TV (canale 118 del digitale terrestre e 5118 del bouquet Sky) e su Radio Città Fujiko.

Foto credit Camera JAZZ via Facebook

.

.