Il Mondo Creativo a Bologna

Questo weekend torna a Bologna un appuntamento molto amato da tutti coloro che riescono ad esprimere la propria creatività con grandi abilità manuali, che ho sempre sognato di avere anche io, ma effettivamente lascio un po’ a desiderare… sono completamente affascinata da quanti riescono a realizzare qualcosa di unico e concreto, plasmando la materia e regalandole forma e vita.

Ho avuto sempre grande simpatia per la figura mitologica – e filosofica – del demiurgo, questo straordinario artigiano che mette ordine e si fa ponte tra le Idee e la Materia. Ma ora non intendo filosofeggiare  e -anche se sono una frana completa- ho deciso che ci proverò ancora, magari sperimentando nuove strade: esplorare nuovi mondi e mettersi in gioco è stimolante e anche divertente! Non c’è poi migliore occasione infatti di organizzare qualcosa di diverso e originale nel tempo libero, quindi si va in Fiera nei prossimi giorni! 

Un tuffo nel magico Mondo Creativo, in programma dal 21 al 23 novembre 2014 a Bologna: una grande esposizione che promuove non solo la produzione di opere ed oggetti inediti, ma si pone anche una grande fucina di attività e di scoperta, grazie ai numerosi corsi e dimostrazioni che si tengono presso gli stand degli espositori e nelle aree adibite a laboratori.

La creatività come leit-motiv della manifestazione declinata nell’ambito del cucito, ricamo, bigiotteria, découpage, stancil, miniature, maglia, l’areografia e molto altro.

Tra i tantissimi appuntamenti in programma vi segnalo come al solito, quelli che mi incuriosiscono di più:

Barbara CalzolariBarbara Calzolari-for Wedding

•La presentazione del manuale “Corso di Calligrafia” con la calligrafa e autrice del volume Barbara Calzolari. Tre incontri quotidiani per dimostrare l’uso dei principali strumenti per la calligrafia, dalla matita alle punte a pennello, avvicinare ai segni che costruiscono le lettere e percepire il ritmo dello scrivere quotidiano, per scrivere in modo personale, veloce ed elegante.

pastelli PENTEL

  • Presso lo stand di Pentel  si potrà anche creare un biglietto di auguri personale. E sempre qui, l’illustratrice Valeria Valenza dimostrerà l’uso dei pastelli Pentel per la decorazione del tessuto: prodotti facili da utilizzare per poter personalizzare un cappellino, una maglietta, un grembiule.

brandon mably workshop

  • Imperdibile il workshop di Brandon Mably del Kaffe Fassett Design Studio per stimolare tutti gli appassionati di maglia ad affinare le proprie capacità di utilizzo dei colori, attraverso l’uso di chiari/scuri nella creazione di tonalità contrastanti. Brandon Mably farà una presentazione del Persian Poppy design, ovvero un tipico papavero persiano, facendo lavorare i corsisti sul pattern Persian Poppy, che lui stesso metterà a disposizione ed  effettuando una scelta di 6 colori chiari per la realizzazione del papavero e 6 scuri per lo sfondo. Sarà possibile utilizzare anche lane di altri colori, così Brandon potrà aiutare i partecipanti nell’abbinamento di più tonalità e approfondirà le tecniche Fair Isle ed intarsio. L’attenzione verrà posta soprattutto su colore, consistenza del tessuto e pattern, e si lavorerà su un campione di almeno 12 colori. Verranno prodotti solo lavori a maglia rasata.DA PRENOTARE.

THE CAKE SHOW 2THE CAKE SHOW 3

Previsti due Special EventThe Cake Show-La Pasticceria Creativa e Model Game: la prima è la sezione dedicata alla pasticceria creativa, che offrirà ai visitatori laboratori professionali con insegnanti d’eccezione-Michelle Wibowo, Peggy Porschen, Julie Walsh, Luca Montersino e Francesca Manciati-dimostrazioni live di cake decorating e di alta pasticceria, workshop di specializzazione e momenti di degustazione-la seconda è  invece dedicata al modellismo statico e dinamico, dove saranno organizzate gare e dove si incontreranno club e associazioni. 

Anche per questa edizione non mancherà il Bookshop, creato in collaborazione con Giunti Editore e Libreria Ulisse di Bologna: potrete trovare un’ampia ed accurata selezione di libri nazionali ed internazionali dedicati alla maglia, all’uncinetto, al craft e alla pasticceria creativa. In quest’area gli autori dei libri presenti nel bookshop  metteranno a disposizione del pubblico i propri progetti e le proprie competenze e inoltre si svolgeranno inoltre i laboratori per i più piccoli, che si rifanno all’editoria e nello specifico al libro “Art&craft per i tuoi bambini” di Martha Stewart, su come creare oggetti, disegnare e costruire con materiali d’uso comune.

Alle mamme sono invece dedicati i laboratori di ricamo e cucito moderno che prendono spunto dai mi workshop di A littleMarket Italiaanuali di Cath Kidston, regina del country inglese contemporaneo.

 

FA.NE.P. & COLORERIA italiana organizza laboratori sia per bambini che per adulti all’insegna del colore e della creatività: sabato 22 novembre il fashion designer Francesco Ugoli presenterà i workshop “Dalla carta alla stoffa, trucchi e segreti per passare dalla sfumatura su carta a un degradè perfetto su tessuto” (ore 12.00 e 16.30) e “La tinta delle fibre, ovvero come tingere i tessuti conoscendone composizione, caratteristiche e possibili reazioni al colore” (10.30 e 16.00).

Saranno i volontari della FA.NE.P. a intrattenere i più piccoli con Laboratorio di riciclo per imparare la buona abitudine di riutilizzare gli oggetti, di pittura su stoffa per mettere alla prova la propria abilità di pittore e il laboratorio sulla pasta di mais, per creare piccoli oggetti con un materiale insolito.

Cartalana

—————–

Una speciale area sarà poi dedicata al Natale:  tante nuove idee e consigli utili per decorare l’albero grazie ad un ricco assortimento di prodotti dedicati a questo magico periodo. La bellissima arte del ricamo verrà raccontata attraverso l’esposizione di manufatti realizzati dalle artiste dell’ago e del filo in un’apposita area all’interno del padiglione, un luogo dove scoprire le tipologie dei punti di ricamo e merletto italiani.

Tra le varie curiosità il workshop sui gioielli di carta e filatura della cartaCartalana introduce al ri-uso creativo di carta e cartoncino e alla filatura di quotidiani e riviste.

Il Mondo Creativo si rivolge non solo a tutte le persone con un hobby già ben definito ma anche a chi sta ancora meditando-come me-sulla propria passione nascosta, e magari non ha ancora scoperto il proprio specifico talento:

allora la manifestazione può essere un banco di prova per sperimentare la propria creatività, dare forma alle idee e magari tirare fuori qualcosa di sorprendente,che si aveva già, in fondo in fondo…

www.ilmondocreativo.it/