Jamie Reid, Rotten Bar Anarkee-Ora (1979). Letraset and collage on paper. Jamie Reid copyright Sex Pistols Residuals

Jamie Reid artista del punk inglese Ragged Kingdom a Modena

La Galleria civica di Modena ha inaugurato venerdì 12 settembre 2014 a Palazzo Santa Margherita la mostra “Jamie Reid, Ragged Kingdom”, dedicata a Jamie Reid (1947), artista britannico legato al Situazionismo e ai movimenti anarchici, inventore della grafica dei Sex Pistols, per i quali dette vita a immagini radicalmente rivoluzionarie, divenute simbolo della prima ondata del punk inglese.

Realizzata in collaborazione con laIsis Gallery di Brighton, con la partecipazione di ONO arte contemporanea, la mostra, sponsorizzata da Gruppo Hera, è stata inserita nel programma di eventi del festival filosofia, il cui tema, quest’anno, era stato individuato nel concetto di “gloria”.

Jamie Reid in Ragged Kingdom a ModenaUntitled (Bollocks Store Installation), (1977). Photographic print (in two halves) mounted on board. Jamie Reid copyright Sex Pistols Residuals

Il lavoro di Reid, perfettamente in linea con il tema centrale del festival e allo stesso tempo sua antitesi, sovverte ogni gerarchia e ogni regola e spesso si esprime attraverso il ribaltamento dei piani, lo sberleffo sistematico, la smitizzazione. La regina d’Inghilterra con le svastiche sugli occhi, la Union Jack con le spille da balia e la scritta “Anarchy in the U.K.” sono tra le più celebri icone di un periodo che vide la convivenza di profonde e radicali istanze di rinnovamento sociale con la “più grande truffa del Rock and Roll”.

La Galleria ospita sessanta opere-disegni, dipinti, collage, grafiche, progetti, fotografie- che raccontano in sintesi il talento di un artista, da sempre contrario al potere costituito, che ha aperto nuove strade nel mondo dell’immagine e della comunicazione:si ripercorre la carriera di Reid a partire dagli esordi, durante i quali elabora lo stile e alcune immagini – si pensi agli autobus con destinazione “Nowhere” – che confluiranno poi nell’iconografia punk, per soffermarsi più approfonditamente sul periodo strettamente connesso con i Sex Pistols.

Jamie Reid in Ragged Kingdom a ModenaJamie Reid, Some Product (1979-1980). Photographic print, (two halves) mounted on board. Jamie Reid copyright Sex Pistols Residuals

Di questa intensa attività, durata dal 1976 al 1980, sono presenti in mostra una trentina di lavori, compreso un collage di quasi 8 metri di lunghezza (Mural), che ne rappresenta una vera e propria summa. Non manca una selezionata scelta di opere più recenti, nelle quali alle tematiche anarchiche e situazioniste si affiancano motivi legati a un universo magico e sciamanico molto caro all’artista espresso attraverso simboli cosmologici, druidici, esoterici.

Alla mostra si accompagna un progetto di crowdfunding, il sistema di finanziamento collettivo che mobilita persone e risorse a sostegno di un’idea. Per contribuire occorre collegarsi al sito www.com-unity.it, previa iscrizione gratuita.

Maggiori info sul crowdfunding: www.comune.modena.it/galleria/mostre/crowdfunding-per-la-mostra-dedicata-a-jamie-reid-il-grafico-del-punk

Piccola nota biografica sull’artista: È del 2008 la collaborazione con l’azienda di moda giapponese Comme des Garçons e le sue opere entrano nella collezione permanente della Tate Britain. Nel 2011 i teepees sono stati presentati per la prima volta come installazion nella mostra di Jamie Reid “Ragged Kingdom” alla Isis Gallery/Londonewcastle Depot a Londra nel 2011.

Recentemente Jamie ha partecipato a mostre internazionali come Recontres Arles (2010) and Art IN the Streets at MoCA (2011). Ha collaborato con Shepard Fairey e ha realizzato importanti visuals per Free Pussy Riot e Occupy movements.

.

Jamie Reid, Ragged Kingdom
Dal 12 settembre 2014 al 6 gennaio 2015
Galleria Civica di Modena – Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103
Modena
In collaborazione con Isis Gallery di Brighton
Ingresso gratuito

.