l’Accademia di Belle Arti di Bologna in pista!

Il grande portone dell’Accademia di Belle Arti di Bologna freme sotto l’incedere della folla che preme per entrare ad assistere all’esibizione “Fashion Circus – spettacolo ad alto rischio”. L’avvertimento e le premesse c’erano tutte!

vintage-remake

Eccoci, dunque, al giorno tanto atteso… è giunto il 23 giugno 2014, data che vedrà mettere in scena lo studio, il sacrificio e la creatività dell’intero apparato dell’Istituzione e in particolar modo degli studenti. Sono loro, infatti, gli artefici primari dello spettacolo. Dietro le quinte l’adrenalina è tangibile, in una atmosfera che coniuga un apparente caos con una tranquillità serafica, vengono date le ultime direttive, le linee guide essenziali affinché lo spettacolo funzioni.

orea-malia¦Ç2

orea-malia¦Ç-3

fashion_circus1

fashion_circus2

Gli studenti corrono animosi per il corridoio, divenuto tramite tra il backstage e quella piazza circolare che li vedrà esibirsi al pubblico. Per molti di loro è la prima esperienza, le aspettative sono alte, il cuore batte, sotto il sapiente makeup – che li ha trasformati in acrobati, direttori di circo, animali fantasiosi – si percepisce il loro volto madido e pallido.

fashioncircus2-web

fashioncircus-web

Gli ultimi accorgimenti ai costumi sono ultimati, come sempre in questi casi si sentono le voci degli autori mormorare “avrei potuto, forse se avessi, perché ho scelto quel“,  ma ormai il pubblico è seduto, non è più tempo per i ripensamenti.

THE SHOW, una sola parola e si parte.

Fremito, un ultimo respiro, a scandire il tempo la musica ed eccoli allo sbaraglio.

Il tema è centrato, il pubblico vede di volta in volta sfilare quei personaggi circensi che rappresentano l’animo più recondito dei designer. Forse, per la prima volta, gli spettatori non vedranno solo “costumi o abiti” ma ciò che essi rappresentano, la proiezione più o meno conscia del proprio io. Questo è FASHION CIRCUS, un esercizio performativo in cui è stato chiesto di mettersi totalmente in gioco.

Rappresentati, sii quello che sei, abbi il coraggio di vestire ed essere giocoliere, saltimbanco, animale, donna cannone… non importa! Sii!

Ed il pubblico? Ad assistere in platea anche la nostra follower Silvia Melella, vincitrice del nostro contest:

L’evento Fashion Circus dell’Accademia delle Belle Arti è stata una sorpresa. Il tema del circo è stato sviluppato negli abiti che riprendevano i personaggi tipici dell’arte circense come i clown, le gemelle siamesi e i giocolieri. La sfilata è stata un vero e proprio spettacolo pieno di colori, allegria e musica dal vivo. Mi è piaciuto, è stato coinvolgente

E voi? Ponetevi almeno una volta questo quesito. Quale personaggio circense vi rappresenta?

fashion_circus8

.

Foto di copertina:Federico Guerra
Foto di Alice Gangemi-Accademia di Belle Arti di Bologna
Nelle foto:lo staff di Marco Orea Malià

Articolo a cura di Alberto Messina