Maliparmi per Art Night

Maliparmi è stata scelta come partner dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia per sviluppare progetti legati all’arte e alla cultura.

IMG_8852

La prima collaborazione in occasione di Art Night di Venezia, il 21 giugno 2014, con la seguitissima performance del Family Dress, che ha inaugurato la serata nel cortile principale dell’Università Ca’ Foscari per poi proseguire il suo itinerario verso il Museo di Ca’ Rezzonico, Accademia, Salute, Punta della Dogana concludendosi alle Zattere.

Ideato da Do-Knit-Yourself in collaborazione con il NABA, Nuova Accademia Belle Arti Milano, il Family Dress è un mosaico di trenta abiti, un’opera corale tessuta da differenti realtà in diversi luoghi del mondo.

Malìparmi lo ha arricchito di due abiti realizzati con il Tessuto della Memoria, progetto nato dall’idea diSilvia Bisconti e Annalisa Paresi, che fa del riuso creativo la sua essenza.

IMG_8431

<<Quando ho proposto l’iniziativa a Silvia ha aderito subito con entusiasmo, individuando in un patchwork di ricami e di stampe della nostra storia lo spunto per dar vita ai due nuovi abiti, che ha affidato alle mani degli studenti NABA, a conferma del desiderio di dare spazio all’energia dei giovani>>

(Annalisa Paresi)

Gli studenti di Ca’ Foscari con i performers del gruppo Contact Improvisation del Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, hanno animato l’abito seguendo la regia di Elisabetta Brusa, la coreografia di Carla Marazzato e in collaborazione con il Corso di laurea in Design della moda e Arti multimediali all’ Università IUAV di Venezia diretto da Maria Luisa Frisa.

Malìparmi ha riconosciuto nella sinergia con Cà Foscari tante affinità: l’attenzione verso l’arte e la cultura, la volontà di collaborare con i giovani in cui investe e crede molto, l’amore verso Venezia, luogo veneto come le sue origini e dallo spirito internazionale come i suoi obiettivi.

Progetto Tessuto della Memoria di Malìparmi:

Annalisa Paresi è Presidente di Malìparmi. Sua prerogativa nello sviluppo aziendale è il saper mantenere vivi la creatività, l‘innovazione e l’artigianalità propri del marchio e della sua storia.

Silvia Bisconti è l’ideatrice insieme ad Annalisa Paresi del progetto Tessuto della Memoria, al quale offre il suo prezioso apporto creativo.

Due abiti del Tessuto della Memoria hanno partecipato quindi con grande successo al progetto Family Dress con la preziosa collaborazione di Do Knit Yourself, NABA, Università Ca’ Foscari, IUAV e il Centro Teatrale di Ricerca di Venezia.

.

www.maliparmi.it/jspmaliparmi/tessuto-della-memoria
www.maliparmi.it