Mario Testino con “In Your Face”

A Berlino, il Kunstbibliothek Staatliche Museen zu Berlin presenta una vasta esposizione – realizzata in collaborazione con Swarovski  del fotografo famoso come il mago della moda, Mario Testino, attraverso ben 125 immagini, ponendo particolare attenzione ai suoi contrasti provocatori.

Questa è la prima volta di In Your Face in Europa, dopo la sua anteprima nel 2012 al Museum of Fine Arts, Boston, e al Museo de Arte Latinoamericana de Buenos Aires (Malba) e al Museu de Arte Brasileira (FAAP) a San Paolo nel 2014.

Testino-Berlino-1 Josh Hartnett, New York, Vman, 2005 ® Mario Testino + Kate Moss.London, Vogue Italia, 2006 ® Mario Testino

——-

La mostra esplora e celebra l’innovazione e la diversità in Testino con una “fotografia, che evoca eleganza, irriverenza e contraddizione. Testino è stato coinvolto direttamente nella selezione e nella disposizione delle opere: accostando ritratti formali con istantanee private, nudi con pubblicità e moda,  bianco e nero con il colore, il percorso riflette senza dubbio l’eterogeneità della sua opera, ripercorrendo trent’anni di carriera-anni molto intensi, avendo lavorato con i più grandi brand e avendo immortalato tutti i più famosi del Pianeta!

“In Your Face per me rappresenta il massimo della libertà di espressione.I fotografi tendono sempre ad incasellarsi. Io credo che noi siamo fatti di tanti aspetti differenti…Questa esposizione permette un dialogo tra tutti i diversi aspetti della mia curiosità. Essi non esistono solo in proprio, da soli, ma innescano una reazione quando sono uno accanto all’altro”

(Mario Testino)

L’artista afferma inoltre di essere entusiasta di debuttare a Berlino, una città meravigliosa, che ha avuto un ruolo molto importante nello sviluppo del suo lavoro e della formazione artistica e dove torna ogni volta che è alla ricerca del nuovo e dell’eccitante.

Testino è sicuramente una figura affascinante e una personalità stimolante per il Kunstbibliothek der Staatlichen Museen zu Berlin, che – ricordiamo – ha raccolto nel tempo disegni,stampe e fotografie sulla storia della moda per quasi 150 anni. Insieme con i suoi libri, la sua collezione di quadri costituisce uno degli archivi più importanti della storia del costume in tutto il mondo. Con le sue grandi mostre sulla storia della moda, dal Rinascimento agli sguardi e stili di vita del XX e XXI secolo, il Kunstbibliothek è fonte di ispirazione e punto di riferimento costante per tutti coloro che sono interessati alla moda.

Testino-Berlino-2Claudia Schiffer. Paris, Vogue Deutsch, 2008 ® Mario Testino + Brad Pitt. Prague, V Magazine, 2007 ® Mario Testino + Meghan Douglas. Paris, Vogue Paris, 1995 ® Mario Testino

 

Fashion in the picture, pictures of fashion: Mario Testino utilizza l’obiettivo della macchina fotografica per  trasformare i momenti più belli della moda in monumenti visivi immortali, che nel loro essere sofisticati, nel loro splendore e nella perfezione della forma ricordano le grandi epoche della pittura. Egli compie  una trasformazione in ciascuna delle sue fotografie: da  testimone visivo della storia dellamoda ad artista visivo che scrive la storia dell’arte con il suo lavoro.
Moritz Wüllen, direttore del Kunstbibliothek afferma:

“Il Kulturforum è la location ideale per questa mostra di e con Mario Testino, un artista crossover tra il mondo dell’arte e della moda

Nadja Swarovski, membro del comitato esecutivo di Swarovski, ha commentato:

“Siamo lieti di sostenere il debutto europeo di” Mario Testino: In Your Face “, come parte del nostro continuo impegnoper la cultura e la creatività. Mario Testino è un visionario che lavora all’incrocio tra moda, arte e fotografia...Le sue immagini scoppiano con glamour e vitalità e possiamo vedere come egli ha plasmatola nostra cultura e arricchito il mondo con la sua passione e la sua creatività , in una carriera che dura da trent’anni”

Foto di copertina: Carmen Kass. Los Angeles, Allure, 2009 ® Mario Testino
 .
Mario Testino | In Your Face
20 gennaio 2015 – 26 Luglio 2015

Staatliche Museen zu Berlin,
Matthäikirchplatz 8
10785
Berlino

www.smb.museum/en/home.html