Natale in casa Cupiello a Bologna

“Natale in casa Cupiello” all’Arena Del Sole di Bologna. Un grande classico natalizio sempre attuale del maestro Eduardo De Filippo rivisitato dal geniale e visionario Antonio Latella, con una scenografia indimenticabile e i costumi sartoriali di Slow Costume.

1-natale-in-casa-cupiello-photo-brunella-giolivo

Un  vero cult, per alcuni un appuntamento fisso ogni anno nei giorni prenatalizi : a Teatro per l’ultima versione – che sia classica o sperimentale – dell’opera, tra il comico e il tragico, forse più celebre del maestro Eduardo De Filippo, scritta nel 1931 e rappresenta in prima assoluta il 25 dicembre dello stesso anno al  Teatro Kursaal di Napoli e definita dallo stesso autore <<un parto trigemino con una gravidanza di quattro anni>>per via della sua complessa e lunga gestazione.

La storia ha inizio il giorno dell’antivigilia di Natale e si svolge intorno al protagonista Luca Cupiello e alla sua ossessione per il Presepe, che rivelerà man mano dolori, inquietudini e problematiche familiari.

4-natale-in-casa-cupiello-photo-brunella-giolivo

Domina e sottende “Natale in casa Cupiello”, la ricerca continua di un dialogo tra lingua italiana e napoletana, non dimenticando mai il confronto tra tradizione e riforma, radici e trasformazione, origini e innovazione. Proprio nella lingua risiede l’omaggio di Antonio Latella all’ “Eduardo” artista e uomo, drammaturgo di portata europea: Latella mette infatti in scena il testo originale di Eduardo in lingua napoletana ma anche in una rilettura modernissima, densa di rimandi e citazioni.

Mentre la conquista di quello “spostamento” dalla tradizione come eredità, si manifesta e si dispiega nella drammaturgia “visiva” che si concentra sul Presepe. Fantastica la scenografia a cura del giovane talento Simone Mannino (Atelier Nostra Signora, Palermo)e di Simona D’Amico e incredibili i costumi di ricerca, sartoriali e artigianali a cura di Fabio Sonnino, Slow Costume, prestigioso laboratorio romano per la realizzazione di costumi per il Teatro, Cinema e Televisione, fondato da Giovanni Buzzi (figlia dell’architetto Gae Aulenti) e Silvia Aymonino, costumiste e creative di grande maestria e cultura, rigorosamente Made In Italy, che si sono formate nel mitico Atelier Tirelli.

<<La natura morta è la realtà che interessa a Luca Cupiello, nella ricostruzione simbolica di un ideale di famiglia e di società, un ideale che vede nel Presepe la massima esaltazione e perfezione. Quello che compie tutti gli anni a Natale Luca Cupiello è un gesto artistico che va perfezionandosi, inserendo ogni volta elementi che lo rendano contemporaneo, per avvicinare sempre più la sua natura morta ad una rappresentazione di ciò che oggi è la sua idea di famiglia, fino ad inserire per la prima volta nel suo Presepe un elemento naturale come l’acqua, unico elemento “vivo” rispetto ad un mondo fatto di creta, terracotta, carta, cartapesta e di colla>>

5-natale-in-casa-cupiello-photo-brunella-giolivo

 <<La colla, in questo rito annuale, va preparata quasi come un caffè, quel caffè napoletano che nella famiglia Cupiello non è buono, non riesce a venire bene, quel caffè che sa di scarafaggio: come se con quello “scarrafone” iniziale ci venisse annunciato che quest’anno il Presepe subirà una mutazione, una metamorfosi kafkiana per ritrovare un nuovo equilibrio nella sua rappresentazione del vivere quotidiano. Nessun componente della famiglia di Cupiello riesce a ritrovarsi, o meglio a riconoscersi, davanti al Presepe che ogni anno il capofamiglia ricompone, nessuno sa gioire più di quella innocenza fanciullesca che nella sua assoluta cecità Luca Cupiello si ostina a perseguire>>

(Antonio Latella, dalle Note di Regia)

.

#specialenatale2016  #danonperdere

.

PHOTO CREDIT: foto di scena Brunella Giolivo

.

Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo
Regia di Antonio Latella| Teatro di Roma
14 dicembre – 18 dicembre 2016
TEATRO ARENA DEL SOLE

BOLOGNA
ORARI:

mercoledì e venerdì ore 21:00
giovedì ore 15:00
sabato ore 19:30
domenica ore 16:00
→ 14 dicembre 2016, ore 20.15: breve incontro di introduzione allo spettacolo nel bar Terrazza dell’Arena del Sole e dalle ore 19.00 APERITIVO WIKIARENA. Inserito nella rassegna ‘Il teatro di Eduardo’
Info e prezzi: www.arenadelsole.it/it-IT/Biglietteria/