Pitti Immagine Uomo: 10 appuntamenti #danonperdere

In partenza a Firenze dall’11 al 14 giugno 2019 l’edizione 96 di Pitti Immagine Uomo, punto di riferimento per scoprire le nuove tendenze del menswear e il lifestyle contemporaneo:

tra athleisure eil saper fare degli artigiani contemporanei,  tra  le eccellenze del  classico accanto ai brand dello sportswear più aggiornato, la new generation di talenti dal Nord Europa e le nuove leve della scena fashion dal Far East, fino al luxury streetstyle e agli stili più cutting-edge

Tra i lanci più attesi MOON BOOT che nell’anno del 50° anniversario dell’azienda presenta in esclusiva a Pitti Uomo la sua prima collezione footwear primavera/estate. La sfida per il brand è quella di esplorare nuovi orizzonti apparentemente opposti alla sua natura tipicamente invernale, rimanendo però fedele al proprio DNA e stile. The Revolutionary Journey of an icon: il contemporary urban style secondo Moon Boot è da sempre caratterizzato da iconicità ed innovazione. Conferenza stampa in programma il 12 giugno alle ore 12.00

Ecco 10 appuntamenti #danonperdere di quest’edizione, tra eventi speciali, debutti, anteprime e highlights:

1)ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE: Trent’anni a Pitti Uomo

In occasione di Pitti Uomo 96, al Museo della Moda e del Costume (Palazzo Pitti, Firenze) Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta la mostra Romanzo breve di Moda Maschile (12 giugno – 29 settembre) a cura di Olivier Saillard. Un viaggio attraverso tre decenni di moda uomo, dal 1989 a oggi, con la lente di Pitti Uomo: la storia e l’evoluzione del menswear incrociano il Made in Italy con i Guest Designers, i talenti della moda oggi con la grande imprenditoria. 

Photo Credits: Fumito Ganryu – SS 2019

2) GIVENCHY, GUEST DESIGNER PITTI UOMO 96

Givenchy sarà il Guest Designer di questa edizione di Pitti Uomo. Clare Waight Keller – stilista britannica e direttore artistico della maison del gruppo LVMH a partire dalla primavera del 2017- presenterà la nuova collezione menswear del brand icona dell’eleganza francese attraverso un evento speciale in calendario mercoledì 12 giugno. 

3) MARCO DE VINCENZO è PITTI ITALICS SPECIAL EVENT 
Marco De Vincenzo torna a Pitti Uomo come Pitti Italics Special Event di questa edizione. Riconosciuto come una delle voci più innovative del panorama fashion, il designer di origini siciliane a giugno lancerà per la prima volta la collezione menswear Marco De Vincenzo SS2020

4) GUCCI GARDEN presenta un nuovo allestimento delle sale della Galleria 

Il prossimo 11 giugno, in concomitanza con Pitti Uomo 96, Gucci inaugurerà il nuovo allestimento della Galleria del Gucci Garden, all’interno dello storico Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria. Inedite soluzioni curatoriali ed espositive tracceranno un itinerario capace di tenere insieme la materialità degli oggetti, selezionati dall’archivio della Maison, e le pulsioni immateriali della visione creativa. Le Period Rooms della Gucci Garden Galleria continueranno a ospitare la mostra Il Maschile – Androgynous Mind, Eclectic Body, aperta lo scorso gennaio. Intesa come un affondo tematico, la mostra illumina il progetto della moda maschile come territorio delle possibilità. Il nuovo allestimento verrà celebrato con un cocktail privato.

5) Il brand Karl Lagerfeld rende omaggio al grande stilista

La partecipazione del brand a Pitti Immagine Uomo renderà omaggio alla memoria di Karl Lagerfeld e celebrerà la sua immensa eredità creativa come icona della moda. In mostra le collezioni SS 2020 di abbigliamento uomo, donna, calzature, occhiali, denim e beachwear. Il tutto sarà accompagnato da una performance live dell’artista londinese Endless: un’installazione di 5X9 metri presso Piazzale delle Ghiaia dove la street artist dipingerà un ritratto di Karl Lagerfeld durante i quattro giorni della fiera.

6) Tiger of Sweden presenta la sua nuova collezione con una mostra all’Aria Art Gallery

Tiger of Sweden con il suo direttore creativo Christoffer Lundman presenta la nuova collezione primavera/estate ispirata al botanico e scienziato svedese Linneo, insieme a una mostra di lavori commissionati in esclusiva per l’ultimo numero della rivista biennale 1903: l’artista George Henry Longley per questo progetto ha lavorato su Linneo e in mostra ci saranno le opere risultato della sua ricerca. La mostra-evento Hammarby – a Spring/Summer´01 collection s’inaugurerà alla Aria Art Gallery il 12 giugno (vernissage ore 18:00) e sarà aperta anche il 13.

7) GUEST NATION CHINA

I nomi più promettenti della nuova scena creativa cinese saranno protagonisti a Firenze con il progetto speciale GUEST NATION, promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con Shanghai Fashion Week. 10 i designer che presenteranno le loro collezioni con uno showcase alla Fortezza da Basso – nella location delle Grotte: 8ON8, Danshan, FFixxed Studios, Percy Lau, Private Policy, Pronounce, Samuel Guì Yang, The Flocks, Staffonly, Untitlab.

Tra gli eventi e progetti speciali in programma, il fashion show del duo cinese Pronounce e la mostra fotografica di Leslie Zhang, uno dei più affermati fotografi di moda cinesi, curata da Dan Cui. GUEST NATION CHINA è curato da Labelhood, incubatore fashion di designer emergenti, in collaborazione con V/Collective, e realizzato grazie al supporto di TMALL, Florentia Village, GXG, Huili, Youngor, Istituto Europeo di Design e Neos.

 8) Focus sulla moda di ricerca di SCANDINAVIAN MANIFESTO

Pitti Immagine in collaborazione con Revolver Copenaghen, presenta la terza edizione di Scandinavian Manifesto: una selezione unica di collezioni firmate da fashion designer emergenti e nomi più consolidati provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia. All’Arena Strozzi, un focus sulla nuova wave dal Nord Europa e un progetto tra moda, arte e design: Forét, Garment Project, H2O, Han Kjobenaven, Klättermusen, Leftover, Martin Asbjørn, mfpen, Norse Projects, Rains, Rue De Tokyo, Schnayderman’s, Sneum, Soulland, Tonsure e Unridden.

9) Emilio Pucci presenta il libro“Unexpected Pucci”

Un libro per raccontare il mondo della maison Emilio Pucci oltre la moda. Dal 12 al 14 giugno la griffe fiorentina presenta a Palazzo Pucci “Unexpected Pucci”, un volume edito da Rizzoli New York e curato da Laudomia Pucci. Un viaggio tra arte, arredamento e lifestyle attraverso tutti i più importanti progetti firmati Pucci ieri e oggi.

10) Scoprire i futuri talenti della moda: Il Fashion Show di Polimoda, le capsule collection eco-friendly firmate IED e la sfilata dell’Istituto Marangoni Firenze.

Martedì 11 giugno alle ore 21:30, alla Manifattura Tabacchi – futura sede Polimoda, appuntamento con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2019: Supernature. Una selezione delle migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design del celebre istituto sfila di fronte ad un pubblico di fashion insider e a una giuria internazionale.

Venerdì 14 presso la Limonaia di Villa Vittoria il ritorno dei Polimoda Makers, con la presentazione dei capi realizzati dagli studenti di Fashion Technology. Sempre martedì negli spazi della Corte della Palazzina Reale, l’Istituto Europeo di Design insieme a Detox – CID e Greenpeace Italia presenta The Time is Now!, cinque collezioni eco-friendly realizzate da un gruppo di 15 creativi, selezionati fra gli studenti IED del 3° anno dei Corsi di Fashion Design e Fashion Stylist delle sedi di Milano, Roma, Firenze, Torino e Como.

Invece per celebrare i tre anni dall’apertura della School of Fashion & Art dell’Istituto Marangoni, gli studenti del terzo anno, , saranno i protagonisti dello show di fine anno accademico in scena lunedì 10 giugno dalle 18.30 in Via de’ Tornabuoni.

Photo: The Time is Now! IED

.