Pitti uomo immagine 96 , giugno 2019 backstage @ MARCO DE VINCENZO Crediti: Vanni Bassetti

Pitti Uomo 2020

Pitti Uomo 2020, edizione 97.

.

E partiamo con questo nuovo anno e con il primo appuntamento superfashion in programma: Pitti Immagine Uomo, dal 7 al 10 gennaio 2020, porta a Firenze i player più importanti del menswear e del lifestyle contemporanei che ci sveleranno in anteprima le tendenze della prossima stagione.

L’edizione invernale del salone si colora di progetti speciali  che si distinguono per creatività, rispetto della tradizione e sguardo rivolto al futuro. Le sue sezioni, sempre più precise, offrono una selezione di brand che risponde in maniera puntuale ai desideri del mercato. Mentre il programma di eventi e progetti speciali si arricchisce di protagonisti prestigiosi.

In un mondo fluido e veloce, lo stile di Pitti Immagine si conferma la bussola indispensabile per orientare le scelte della fashion community globale!

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio all'aperto

Allora ecco subito gli special guests di questa edizione: 

  •  JIL SANDER, sarà il GUEST DESIGNER PITTI UOMO 97: Lucie e Luke Meier – co-direttori creativi di Jil Sander dalla primavera del 2017 – presenteranno la nuova collezione menswear dell’iconica fashion house tedesca con un evento speciale a Firenze.
  • STEFANO PILATI è lo SPECIAL GUEST  con la sua label indipendente “Random Identities”. Con oltre tre decadi di attività nel mondo della moda internazionale, Pilati è considerato uno dei più influenti designer della sua generazione. La presentazione della collezione FW ’20-‘21 nei giorni del salone sarà l’occasione per cogliere l’essenza di questo suo nuovo progetto.
  • TELFAR sarà lo SPECIAL PROJECT PITTI UOMO 97: il fondatore Telfar Clemens, che ha lanciato la linea unisex nel 2005 a New York, presenterà il suo concetto di moda fluida e ’simplex’ (simple + complex) a Firenze, con un evento speciale in cui estetica, identità e funzionalità si fondono in un progetto unico.

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute

  • PITTI CELEBRA IL 75ESIMO ANNIVERSARIO DI BRIONI, una delle più famose maison del lusso maschile con un evento speciale a Firenze. L’evento a Pitti Uomo, curato da Olivier Saillard, presenterà la nuova collezione autunno-inverno 2020 in una celebrazione della storia del marchio.

E ora una veloce carrellata sugli #HIGHLIGHTS di questa edizione, tra eventi speciali, debutti, progetti molto cool, fashion news, mostre, party&ape e tanto altro:

  • IL BRAND ICONICO K-WAY® PROTAGONISTA DI UN EVENTO SPECIALE A FIRENZE mercoledì 8 gennaio presso Palazzo Borsa Valori: la prima sfilata del marchio iconico dell’ antipioggia come un viaggio nella storia del brand attraverso i suoi prodotti iconici, come chiave di lettura del presente e di accesso al futuro. K-WAY® è tra i protagonisti anche dell’approfondimento culturale Marchi da Dizionario,  allestito sempre al Palazzo Borsa Valori, negli spazi antistanti la sfilata. Un viaggio tra quei marchi indelebili entrati a pieno titolo nelle lingue del mondo. E nel mito.

  • OTHERWISE FORMAL Formalità / una questione di qualità: DUST MAGAZINE, rivista di moda e cultura contemporanea basata tra Londra e Berlino, curerà una sfilata-evento in scena alla Fortezza da Basso. Un nuovo progetto che esplora quello che è probabilmente uno dei maggiori contributi dati dal salone alla moda maschile: il superamento dei confini di ciò che può essere considerato formale e delle regole del vestire elegante. Un esercizio continuo che nelle varie edizioni è riuscito a mettere assieme tra loro elementi apparentemente molto distanti, come il gusto sartoriale e i codici degli stili più classici, con l’abbigliamento casual e lo sportswear. Il risultato è una nuova equazione tra qualità e innovazione che ha trasformato la definizione contemporanea di formale. Questi aspetti dell’everyday-wear per l’everyday man saranno celebrati dalla rivista, con il suo originale punto di vista, in uno speciale show: una selezione di capi e look di brand italiani e internazionali che partecipano al salone usciranno dagli stand, per sfilare negli spazi aperti della Fortezza da Basso. Interagendo con il pubblico e ponendo la domanda: “Cos’è il nuovo formale oggi?”

  • Karl Lagerfeld torna a Pitti Uomo con “A Tribute to Karl: The White Shirt Project”: il progetto espositivo curato da Carine Roitfeld, Style Advisor per la maison, presenterà un’edizione personalizzata della celebre camicia bianca del designer, creata da un gruppo di artisti, attori, modelli, designer e amici, tra cui Cara Delevingne, Lewis Hamilton, Tommy Hilfiger, Sebastien Jondeau, Kate Moss e Takashi Murakami.In esclusiva presso lo stand alla Fortezza Da Basso, sarà possibile anche vedere i disegni originali delle opere in mostra.

  • CHINA ENERGY: Pitti Uomo continua a fare scouting sulla scena creativa cinese, presentando un nuovo progetto che nel percorso del salone renderà protagonisti designer e brand cinesi ad alto tasso di ricerca fashion. All’Arena Strozzi, un’area speciale presenterà una selezione di collezioni curata da Labelhood, incubatore fashion di designer emergenti e tra i più innovativi retailer in Cina, in collaborazione con V/Collective. I brand: Attempt, Danshan, Fabric Porn, Ffixxed studio, Pcycl, Roarlingwild, Songta, Trickoo, Umamiism e Untitlab™.
  • FISKARS BY MARIA KORKEILA: il marchio finlandese Fiskars, noto in tutto il mondo per i suoi oggetti e strumenti di qualità per la casa e il giardinaggio – tra cui le famose forbici con impugnatura arancione – lancerà la sua prima collezione di abbigliamento e accessori disegnata da Maria Korkeila. Finalista al Festival International de Mode et de Photographie di Hyères e vincitrice del premio Schiaparelli 2017, la textile e fashion designer finlandese ha creato 11 look unisex in stile workwear-meets-streetwear, realizzati con materiali biologici, riciclati e pelle vegana, che saranno presentati a Palazzo Pucci il 7 gennaio 2020, all’interno della serie di eventi “Palazzo Finlandese”, lanciata da Juni Communications e SSAW Magazine.

SERGIO ROSSI partecipa per la prima volta a Pitti Uomo 97 per il lancio globale dell’esclusivo progetto Sergio Rossi Uomo, che sarà presentato allo spazio Sprone della Fortezza da Basso;

  • La saga finlandese continua con il ritorno a Firenze di Rolf Ekroth e Terinit, riuniti per un evento speciale l’8 gennaio, realizzato con il contributo di Pitti Immagine. Rolf Ekroth è uno dei più interessanti designer finlandesi: laureato all’Università di Aalto, è stato finalista al Festival della moda di Hyères 2016 e ha partecipato a Pitti Uomo con il progetto Guest Nation Finland. Terinit è uno storico brand sportivo finlandese fondato nel 1949 che contribuito allo sviluppo degli sport invernali e dell’identità nazionale del paese. Dopo il successo della loro collaborazione a Pitti Uomo lo scorso gennaio, nell’ambito del programma di Palazzo Finlandese, i due tornano a lavorare insieme per una nuova presentazione speciale.
  • BLAUER PRESENTA HUMAN LANDSCAPES FGF Industry Blauer Anniversary @ Pitti Immagine Uomo Fotografia James Mollison, a cura di Felice Limosani: FGF Industry celebra il suo ventennale in collaborazione con Pitti Immagine Uomo, presentando una mostra immersiva del marchio Blauer presso la Dogana di Firenze. Un viaggio on the road negli Stati Uniti realizzato per Blauer dal fotografo britannico James Mollison: una narrazione visiva di paesaggi e personaggi autentici, attraverso un reale spaccato americano dei nostri tempi. La mostra sarà inaugurata martedì 7 gennaio 2020 e sarà aperta al pubblico da mercoledì 8 gennaio fino a venerdì 10 gennaio.

  • WOOLRICH CELEBRA IL 190ESIMO ANNIVERSARIO
    CON UN’INSTALLAZIONE SPECIALE:
    in occasione del 190° anniversario del brand, Woolrich torna a Pitti Uomo 97 con “The Ultimate Woolrich Experience”, presso La Dogana di Firenze. Un’installazione su tre ambienti, un’esperienza unica e immersiva sull’universo multisfaccettato di Woolrich, nella quale verrà presentata per la prima volta la Woolrich Arctic Capsule, un tributo all’evoluzione dell’iconico Arctic Parka.

IN CITTA’:

  • TRAILBLAZER Chiara Boni
    Mercoledì 8 gennaio  Chiara Boni presenta la sua prima collezione maschile, TRAILBLAZER Chiara Boni, in scena nella sua nuova Boutique di Firenze. La capsule UOMO di 5 must-have è prodotta interamente in Italia con un approccio autenticamente sostenibile: è realizzata nell’iconico tessuto del brand che si lava in acqua anche a basse temperature, non ha bisogno di essere stirato, si può mettere in valigia, non si stropiccia; è 100% Made in Italy, la tracciabilità della sua filiera garantisce la qualità e la serietà di un approccio autenticamente sostenibile. I tessuti utilizzati sono quelli Sensitive® Fabrics, brevetto esclusivo Eurojersey, azienda tessile italiana che da più di dieci anni è impegnata in un programma di sostenibilità ambientale. Lo scorso settembre Chiara Boni La Petite Robe, insieme ad Eurojersey, è stata la prima azienda italiana di abbigliamento femminile ad aver ottenuto la certificazione europea PEF “Product Environmental Footprint”

  • CELEBLUEATION di Renato Balestra apre alla Fondazione Zeffirelli
    La mostra antologica di 300 tra sketch, disegni e abiti di Renato Balestra, scelti personalmente dal couturier internazionale che ha vestito con eleganza regine, principesse, first lady e personalità internazionali, apre alla Fondazione Zeffirelli in Sala della Musica l’8 gennaio alle 18.30. L’esposizione racconta la storia del mito, del personaggio e dell’artista eclettico dietro alla fashion house italiana che è riuscita a mantenere viva la tradizione familiare, coniugandola a una forte struttura gestionale.Tra le opere in mostra, i disegni realizzati per celebri produzioni teatrali come la Cenerentola di Rossini, Il cavaliere della rosa di Strauss, Turandot di Puccini e molti altri. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 1 febbraio 2020.

  • STUDIO 24: UNA CHIAMATA PER IL TALENTO il concorso di Istituto Marangoni Firenze
    Arte e Moda: la doppia anima di Istituto Marangoni Firenze si svela alla città con un progetto dedicato al talento e alla creatività. Un concorso per giovani artisti multimediali trasformerà per un giorno la facciata di Via Tornabuoni in una video installazione, un progetto speciale nella Library dell’Istituto e un panel in cui interverranno Caroline Corbetta, Sergio Risaliti e Federico Poletti, dedicato al connubio tra arte e moda.
  • POLIMODAPrimo Giorno di Scuola in Manifattura Tabacchi: Il 7 gennaio, conferenza stampa e visita in occasione del primo giorno di lezione nella nuova sede Polimoda in Manifattura Tabacchi, in Piazza dell’Orologio, la più importante operazione di rigenerazione urbana in Italia.
  • Luisaviaroma X adidas presso il notissimo store Luisaviaroma in Via Roma 19/21, il 7 gennaio dalle ore 10.30 in poi inaugurazione del progetto e allestimento esclusivo con adidas Originals per celebrare Superstar, un progetto con la collaborazione di Kat Graham; l’8 gennaio invece dalle ore 17.00 su invito lancio della collaborazione X Kswiss & Lil Jupiter, un’esclusiva collezione di 100 paia di sneakers verrà presentata per l’occasione.

.

PITTI UOMO 97
7-10 gennaio 2020
Fortezza da Basso
Firenze

.

Collezioni moda e lifestyle uomo per l’Autunno Inverno 2020/2021. Photo: pagina Facebook PITTI UOMO