Portugal Fashion con Collective Show ad Altaroma

Portugal Fashion con Collective Show presenta Daniela Barros, Pe de Chumbo, Susana Bettencourt ad Altaroma 2016.

.

A testimonianza della vocazione rivolta al sostegno della creatività emergente e in virtù di una produttiva apertura internazionale, l’edizione di Altaroma di luglio 2016 ha presentato “Portugal Fashion”, sfilata collettiva di tre designer portoghesi – Daniela Barros, de Chumbo e Susana Bettencourt– in collaborazione con ANJE – Associação Nacional de Jovens Empresários (Associazione Nazionale dei Giovani Imprenditori).

Portugal Fashion rappresenta uno strumento per informare e supportare i giovani sulle opportunità offerte dal settore tessile: istituito nel 1995, è divenuto uno dei maggiori eventi della Penisola Iberica negli ultimi 20 anni.

Emerso per la sua scoperta di nuove risorse e nuove partnership tra produzione e design, di pari passo con la fama crescente della moda portoghese sulle passerelle nazionali e internazionali, si pone come referenza creativa e sofisticazione estetica del Portogallo nel mondo. Il progetto di ANJE – National Association of Young Entrepreneurs and ATP – Textile and Clothing Association of Portugal, continua a essere basato su una visione integrata del settore moda, senza dimenticare la promozione dei marchi portoghesi, per i quali il design è un fattore altamente competitivo.

L’investimento sui giovani designer è un elemento fondamentale per PORTUGAL FASHION WEEK, sia in Portogallo che all’estero,  cercando di fare leva sui talenti emergenti per rinnovare il panorama moda nazionale, per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e colmare i vuoti delle aziende nel settore tessile, abbigliamento e accessori.

A tale scopo, nell’Ottobre del 2010 è stato lanciato il progetto BLOOM, con l’obiettivo di pubblicizzare il lavoro di giovani designer appena laureati e consolidare gli sforzi promozionali dedicati ai designer emergenti. 

Portugal-fashion

backstage-portugal-fashion-show-2016

Il debutto ad Altaroma 2016 ha dimostrato come la creatività portoghese si stia evolvendo verso nuove frontiere geografiche ed espressive con grande innovazione ed abilità creativa.  

.

• Daniela Barros ha studiato Moda presso la Oporto Fashion School (EMP). Dopo la laurea, si è unita al progetto BLOOM di Portugal Fashion. Dal marzo 2015 sfila durante la Portugal Fashion Week. Il suo lavoro è stato presentato a Londra, Vienna, Maastricht e Madrid, oltre che in alcune gallerie d’arte portoghesi. Nel 2013 ha vinto il concorso Who’s Next Salon Paris come Best Female Collection, è stata nominata come Best Young Talent da Fashion Awards e ha vinto la categoria Best Young Designer 2014 di Prémios Novos.  

barros-table-1

• Il marchio de Chumbo è stato creato dalla designer Alexandra Oliveira subito dopo la laurea. Il nome del brand deriva da un suo nickname da teenager. La sua caratteristica distintiva è lo sviluppo dei materiali che usa per i suoi modelli, in un processo che combina concetti tradizionali a nuove soluzioni.

Il marchio ha preso parte a diversi show a partire dal 2007, quando ha debuttato al SIMM di Madrid. Hanno fatto seguito Parigi con Who’s Next, dove continua a presentare le sue collezioni, e altri mercati: CPD a Düsseldorf; MIPAP a Milano, SCOOP e PURE LONDON a Londra, COTERIE ed EDIT a New York, TOKYO FASHION a Tokyo, TRANOI a Parigi. de Chumbo è attualmente presente in più di 25 Paesi. L’Italia e gli Stati Uniti sono i Paesi dove il marchio ha più punti vendita e la Turchia è il suo miglior cliente. 

chumbo

chumbo-web

• Susana Bettencourt viene dalle isole Azzorre portoghesi (São Miguel Island). Ha vissuto più di 10 anni a Londra, dove si è laureata in Fashion Design con specializzazione in Knitwear presso la Central Saint Martins e ha completato i suoi studi con un master in Digital Fashion presso il London College of Fashion.

Prima di lanciare il suo brand, ha lavorato per marchi quali Brooke Roberts e i portoghesi Alexandra Moura e Fátima Lopes. La cantante, modella e attrice Sarah Harding ha indossato un suo abito ai Red Carpet Fashion Awards. I capi di Susana sono venduti su diverse piattaforme online. Ha debuttato alla Portugal Fashion Week nell’Ottobre 2011 e nel Settembre 2014 ha preso parte alla Vienna Fashion Week, prodotta da Portugal Fashion International.

susana-web

.

.