Riscoprire Richard Allan grazie ad H&M

Riscoprire Richard Allan grazie ad H&M.

Un tuffo in una delle epoche più amate in assoluto per la vivacità, l’allure rivoluzionaria, il tentativo di rompere le regole precostituite grazie alla ribellione giovanile, alla musica e alla sperimentazione: rivivere la Swinging 60s London è di nuovo possibile oggi più che mai grazie alla nuova collaborazione di H&M con Richard Allan, marchio britannico fondato nel 1962 e divenuto celebre per le stampe a motivi geometrici e colorati che in particolare rendevano speciali e richiestissimi le sue sciarpe in seta.

Dal 22 agosto in alcuni store selezionati del colosso svedese e ovviamente online si possono acquistare una vasta gamma di abiti (gonne, camicette, pantaloni, longdress, chemisier, deliziosi minidress con collo alla coreana, gonne plissettate e accessori, nonché ovviamente iconici foulard).

. 

Le stampe di Richard Allan provengono dall’archivio storico del brand e includono alcuni dei motivi più famosi, come la fantasiosa e urbana Piccadilly, la naturalistica Paraph Palme e la Saana, in bianco e nero, che si ispira alla nota città storica, ma anche patterns come Muse, ossia una rappresentazione astratta delle nove Muse della mitologia greca e Scott, ispirato invece alla tradizione tessile scozzese, con riferimento ai plaids intrecciati tipici delle sconfinati pianure della zona, precursori del tartan.

“È meraviglioso sapere che le stampe di mio padre saranno indossate da un pubblico completamente nuovo, sarebbe stato elettrizzato, come me. Molti dei suoi disegni colorati sono rilevanti oggi come quando sono stati concepiti per la prima volta dagli anni ’60 agli anni ’80 e la reinterpretazione di H&M per il 21° secolo è una creazione ispirata. Si spera che aprirà la porta alle nuove generazioni in nuovi luoghi, mettendo in mostra gli straordinari talenti di Richard Allan, le cui stampe sono diventate una parola chiave per lo chic colorato ”

Cate Allan, creative director of Richard Allan London

 “Swinging London negli anni ’60 è un’epoca così iconica piena di stampe meravigliose e di uno spirito esuberante che ancora oggi si sente molto. Siamo assolutamente entusiasti di collaborare con uno dei designer di stampe più affermati di questo momento. Prendendo queste classiche stampe vintage dalle sciarpe e reinventandole in un nuovo contesto, i pezzi della collezione Richard Allan x H&M sono allo stesso tempo forti e femminili, ma con un tocco sofisticato”

afferma Maria Östblom, responsabile del womenswear design di H&M.

Ecco alcuni pezzi che vi consigliamo;) E allora…avanti con lo shopping!

.

⇒Per acquistare clicca qui 

.

Photo e media courtesy of H&M

.