Sana 2019, in partenza a Bologna la 31° edizione

Sana 2019, in partenza a Bologna la 31° edizione.

L’Italia è tra i leader della produzione biologica a livello globale, nonché al primo posto in Europa per numero di aziende biologiche: Roberto Zanoni, presidente di AssoBio, conferma che abbiamo la leadership mondiale delle aziende che trasformano i prodotti biologici, essendo il primo esportatore dell’Unione Europea e il secondo al mondo dopo gli Stati Uniti e che i “prodotti biologici italiani si trovano negli scaffali dei negozi specializzati e dei supermercati di un’ottantina di Paesi, a testimonianza della fiducia e dell’apprezzamento per la qualità dei prodotti delle aziende italiane”.

Queste considerazioni dimostrano come abbiamo acquisito una certa consapevolezza e attenzione nei confronti della qualità e della responsabilità che dobbiamo dedicare al nostro mondo e ai noi stessi. Sta crescendo sempre di più la domanda di alimenti biologici, aumenta la richiesta di integratori e cosmetici naturali per la cura di sé, come anche di prodotti sostenibili.

Un macro-settore in espansione, a livello nazionale e internazionale e per fare meglio il punto della situazione ci aspetta la nuova edizione di SANA a Bologna dal 6 al 9 settembre 2019, fiera decisamente leader in questo settore.

1.000 espositori che rappresenteranno i settori FOOD, CARE&BEAUTY, lo spazio dedicato ai produttori di cosmetici biologici e naturali, prodotti per la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti/servizi naturali per la cura della persona e GREEN LIFESTYLE, che proporrà, infine, tecnologie, prodotti e soluzioni ecocompatibili, per uno stile di vita sano e responsabile in ben 6 padiglioni e 60.000 metri quadrati di area espositiva per una manifestazione sempre più internazionale.

Inoltre come di consueto un vasto programma di convegni, workshop e seminari e un importante azione di incoming di delegazioni commerciali estere in arrivo da 30 Paesi; nel 2018 sono stati più di 2.000 gli incontri programmati tra le aziende espositrici e i buyer internazionali.

Sono 3 i temi su cui vertono i convegni di SANA Academy, il “contenitore culturale” della manifestazione che ogni anno propone occasioni di approfondimento sulla più stringente attualità per il comparto e che
nell’ultima edizione ha registrato un +27% di partecipanti.

Nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 settembre, si metteranno a confronto intolleranze e allergie alimentari, dedicando un focus specifico alla celiachia, oggi classificata come malattia autoimmune. Oggetto del secondo incontro saranno gli integratori alimentari che contengono botanicals e le loro interazioni con gli alimenti e i farmaci.

Il terzo e ultimo approfondimento avrà per protagonista il possibile uso dei sottoprodotti della filiera agro-alimentare nello sviluppo di nuovi prodotti per la salute umana. Infine l’edizione 2019 di SANA vede riconosciuta e accresciuta la sua centralità per il mondo del biologico dallo svolgimento a Bologna – nelle giornate del 5 e del 6 settembre – dell’iniziativa DALLA RIVOLUZIONE VERDE ALLA RIVOLUZIONE BIO, due giornate di “Stati Generali del bio”, con confronti ad altissimo livello in cui si delineeranno le scelte strategiche per il futuro dell’agricoltura e di ambiti fondamentali come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e il corretto utilizzo delle risorse.

L’evento, promosso da BolognaFiere in collaborazione con FederBio e AssoBio, andrà a stimolare una riflessione sul ruolo del biologico per l’agricoltura italiana e sulla sua correlazione con fattori essenziali in chiave prospettica come: la biodiversità, la protezione delle acque e il climate change. Lo svolgimento degli “Stati Generali del bio” parallelamente a SANA darà vita a un momento di massima visibilità per il biologico, ribadendo la manifestazione quale accreditata sede in cui, ogni anno, le associazioni e le istituzioni di competenza, gli esperti, gli operatori e le aziende del settore si danno appuntamento per confrontarsi sugli ambiti di maggior importanza per la tutela dell’ambiente e la sua salvaguardia.

Quindi zero plastica nei bar e nelle aree ristorazione di SANA, che si dimostra in questo modo di essere ancora più coerente con i temi – come la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente – che fanno da fil rouge alla
manifestazione, sia sul piano dei contenuti formativi sia a livello di proposta espositiva.

Grazie alla collaborazione e all’impegno di Camst, la plastica monouso sarà sostituita da vetro e materiali compostabili, mentre l’acqua minerale sarà erogata in modalità free-beverage da distributori dedicati. La proposta enogastronomica avrà a sua volta una declinazione bio, con snack, panini, brioche, pizze, insalate, frutta e bevande, vini inclusi, rigorosamente biologici e in contenitori compostabili.

Per quanto riguarda il comparto SANA Novità, la mostra che presenta a media e pubblico le nuove proposte da lanciare sul mercato, saranno proposti  nuovi prodotti, packaging rivisitati, restyling di linee esistenti, modifiche negli ingredienti e nelle formulazioni.Allestita al Centro Servizi, SANA Novità – che nel 2018 ha visto oltre 950 referenze in esposizione – è la migliore sintesi dell’offerta di manifestazione: un concentrato di innovazione che dà con immediatezza la misura della ricchezza e della varietà dei prodotti e dei servizi presentati a Bologna.

.

Canali social per seguire la manifestazione:
Facebook.com/sanabologna – Twitter.com/sanafiera
Youtube.com/BolognaFiere – Instagram.com/Sana_fiera

.

Photo credits: ©SANA BolognaFiere
Cover credits: Pagina Instagram  sana_fiera scatto di @amelia_petite_maison

.