Se Hollywood ama il Belpaese

Celebs LOVE Italy: se Hollywood ama il Belpaese.

Correva l’anno 2014, in una tiepida serata di avanzato settembre cerco in internet le novità sui film in uscita, quando vengo distratta da un articolo di un noto magazine-on-line che scrive, parafrasando: Clooney si sposerà e ha scelto Venezia come location per il suo matrimonio.

La notizia era fresca fresca e ormai è passato il matrimonio dell’anno (per chi segue i vips, sappiamo che mai come nel 2014 ci sono stati matrimoni rispetto gli anni scorsi… chissà la Kabala avrà dettato i numeri fortunati?).

Poi era finita la kermesse della 71° Mostra del Cinema di Venezia e quindi c’era ancora un pò di fermento sui divi di Hollywood che hanno presenziato in Italia, tra cui Al Pacino, Edward Norton, Tim Roth e Willem Dafoe. Insomma vedere tutti i “grandi” al Lido, che è un posto raggiungibile con treno, traghetto e poi con la navetta che ti porta vicino all’ingresso sul red carpet, fa un certo effetto.

Se sei pure una fan allora lo fai tranquillamente, salvo poi riuscire a strappare loro un autografo scarabocchiato velocemente o ancora meglio una foto mossa!

Tutto questo per dire che mai come in questi ultimi anni, i vip d’oltralpe e d’oltreoceano amano l’Italia e la cosa ci fa tanto piacere! Muovono il turismo (di alto profilo), finanziano il recupero di dimore-tesori sul territorio e movimentano l’eno-gastronomia… qualità indiscusse dell’Italia, da valorizzare soprattutto in questo momento assai difficile per noi giovani italiani!

In anni non sospetti, già diversi attori e cantanti americani e non (anche magnati russi) venivano in Italia per fare una vacanza ma erano sempre di passaggio, e invece sembra sia degli ultimi cinque, sei anni il fenomeno delle Celebs che vengono a stabilirsi qui o per lo meno a stare per una stagione intera!

∗∗∗

Iniziamo con John Malkovich. L’attore, amante delle cose belle e dello stile, insieme al suo amico socio-stilista Riccardo Rami, nell’estate del 2010 ha aperto un concept store molto molto bello a Prato, in Toscana: è spazioso, luminoso e curato nei dettagli, espone, vende abbigliamento e accessori Made in Italy.

celebs-love-italy-3

Dai cashmire, alle pelli per cinture, calzature e borse per uomo, dalle pietre venute da lontano usate per creare collane, alle ceramiche e oggetti di arredo fino ai capispalla di confezione sartoriale. Il brand principale si chiama Technobohemian, del quale c’è stato anche un temporary store a Milano nel 2011.

Il posto si chiama Opificio JM ed è tutt’ora attivo, inoltre si può anche fare aperitivo e cenare, ed è aperto per continui eventi, ma sarà difficile vedere Malkovich di persona in store. Non è stato presente alla inaugurazione… troppi impegni e se no che divo sarebbe?

∗∗∗

celebs-love-italy-4

Il prossimo? E’ il cantante Sting, che dietro suggerimento della impegnata moglie Trudie (sono una coppia affiatata e solida, belli loro!) ha deciso di acquistare e aprire una farm (cosi vuole che si chiami il posto) in Toscana in tempi non sospetti, nel lontano 1997. La sua farm (agriturismo con alloggi molto rustico-chic) si chiama Il Palagio e si trova a Figline Valdarno: si tengono infatti degustazioni, eventi, breakfast con possibilità di vedere la tenuta e scoprire la sua cantina ben fornita. Complimenti!

Coltiva e vende miele, uva e olive. Difatti l’estate scorsa ha aperto il cancello della sua dimora cinquecentesca con prato curato e siepi fiorite, per festeggiare con i giornalisti (selezionatissimi!) e pochi amici Vips, l’anniversario del loro matrimonio. Insomma un’occasione unica e per chi fosse interessato e avesse modo, si può soggiornare e degustare nella sua bicocca che tra l’altro affitta per cerimonie. Per vedere i costi ecco qui il link.

∗∗∗

celebs-love-italy-5

C’è un altro attore che non solo ama l’Italia ma ha pure sposato un’italiana nel 2005: Willem Dafoe. Chi è la fortunata? E’ la regista Giada Colagrande. Mora, carnagione chiara con sguardo dolce ha fatto breccia nel cuore e nella mente di Will. L’attore ha raccontato che si sono incontrati ad una serata a Roma dove degli amici comuni li hanno presentati, e da lì è stata subito intesa! Come sarebbe potuto essere altrimenti? E’ infatti merito di Giada se Will ha scoperto Pasolini e ha deciso di interpretarlo sotto la regia di Abel Ferrara. Vivono d’arte e amore, detto da loro. Però.

Willem, è un passionale, romantico, persona carismatica, sorridente, ama il calore, il sole e soprattutto il lato colto e visionario dell’Italia, dal cinema Neorealista a Fellini… e pure il cibo! Come del resto la maggiore parte degli americani che stravedono per lo stivale. Che dire? E’ di casa ormai anche lui ed è il benvenuto.

∗∗∗

celebs-love-italy-1

Nella lista delle “Celebs love Italy” come non menzionare George Clooney con il suo primo acquisto di Villa Oleandra a Laglio, sul Lago di Como? Leggenda narra che fu comprata nel lontano 2002 dopo averla casualmente scoperta nel 2001, di ritorno da un viaggio in alta montagna sulla sua Harley: colpito da cotanta bellezza e dalla pace del posto, ha suonato al campanello della dimora ed è stato accolto così calorosamente da esserne rimasto affascinato. Ma sei George Clooney eh! Dopo qualche annetto l’ha rivenduta per un’altra villa, sempre a Como, se non erro, tanto che ora è arrivato ad avere ben quattro ville! Ma invitaci ogni tanto.

Lui ama veramente l’Italia: la pace, l’aria fresca, il sole e la vegetazione… e il caffè “what else”. In particolare poi ammira Venezia, della quale ama i tramonti e la sua elegante decadenza. Gli appare come una città esotica con una storia importante, tant’è che si è perfino sposato qui e la cosa ha reso fieri gli italiani (i Veneziani ci sono ormai abituati alle richieste extra lusso degli stranieri), se questo serve a salvare l’economia del posto. E ora che si è sposato per la pace di tutte noi, che cerchi una nanny italiana?

Riconosciamo che questi divi hanno il mito della “Dolce Vita” e si godono questi incantevoli posti e spazi naturali altrimenti non valorizzati e sconosciuti ai più.

.

Anche Matt Demon, amico di George, una volta disse: <<Amo molto l’Italia. Vivo a New York ma se dovessi scegliere un’altra città, sceglierei Roma>>. Infatti grazie al film “Il talento di Mr Ripley”, il cast ha girato in Italia e anche lui è rimasto contagiato positivamente dal clima e dalle bellezze del Belpaese e quindi Matt anche tu sei il benvenuto!

Per concludere…

celebs-love-italy-2

Invece la super celeb di passaggio, è stata Beyoncé & family, che ha fatto un “giretto” a Portofino prima del suo mega tour 2014. Ed era talmente a suo agio nel suo look e mood vacanziero che, passeggiando romanticamente con Jay Z, si è infiltrata ad un matrimonio (una volta nella vita è capitato pure a noi comuni mortali di fare un wedding crash, no?) che con evidente sorpresa della strafortunata sposa, ha scattato una foto insieme alla performer in bikini… Cheerrssss!!

Quindi cari miei followers, se andate a Portofino, sul Lago di Garda o in Tuscany state attenti che magari dai viali alberati o dalle acque emergono all’improvviso, con occhiali da sole, camicia di lino e chinos, Will o Al Pacino oppure Sting e vi salutano in italiano <<Buongiorno amigo!>>

Pure Madonna e Sara Jessica Parker.

Da parte mia posso dire di avere incontrato Roberto Benigni in treno! Il quale mi collega alle celebs americane dal momento che anche lui è molto amato da loro e ha pure vinto un Oscar, vero?

Va bene con questo vi saluto alla prossima loro visita, magari qui a Bologna così ottengo anch’io una piccola soddisfazione!

A presto con le star che sono passate a Bologna! Esatto, a Bologna.

.