Seeyousound a Bologna: “musica da vedere, cinema da ascoltare”

Dal 29 settembre al 2 ottobre 2019 arriva finalmente per la prima volta a Bologna Seeyousound grazie alla collaborazione con POP UP CINEMA MEDICA PALACE:

il primo festival italiano completamente dedicato al cinema musicale e alla musica nel cinema, nato a Torino da un’idea di Juanita Apraez Murillo nel 2015 e articolato in cinque sezioni in concorso tra lungometraggi, cortometraggi, sonorizzazioni e videoclip, in anteprime italiane, europee e mondiali.

Fondamentale l’idea di voler fare rete con la formula itinerante sperimentata con successo dal 2018 che porta la manifestazione anche in altre importanti città quali Firenze, Milano, Lecce e Palermo.

Proiezioni, workshop e performance per indagare il rapporto tra musica e immagini nelle più varie declinazioni in 4 giorni indimenticabili: per tutti gli appassionati di musica ci sarà parecchio da fare fra documentari e dj set, biopic e concerti, videoclip e cortometraggi.

Intanto vi anticipiamo che nella nostra città lunedì 30 / 09 alle 21:00 ci sarà l’anteprima  di “Zucchero: nudo e crudo”, documentario di Vittorio Bongiorno, in cui potremmo conoscere più da vicino l’amatissimo bluesman emiliano, seguito  nel tour Black Cat del 2016-17 (ben 22 concerti!). Il documentario fa parte di “WANTED” (The Best Collection), cofanetto speciale che celebra i suoi intensissimi oltre 30 anni di musica.

Risultati immagini per zucchero nudo e crudo documentario

Ed ecco poi qualche altra dritta tra gli #imperdibili appuntamenti del programma:

  • In anteprima nazionale la proiezione dei primi due episodi della docuserie “Punk” prodotta da Iggy Pop e John Varvatos e diretta da James Miller, che sarà trasmessa da Sky Arte Italia: musica, moda e arte si intrecciano in una sottocultura indiscutibilmente iconica raccontata attraverso materiale d’archivio e interviste con Johnny Rotten, Marky Ramone, Debbie Harry e Chris Stein, Duff McKagan, Wayne Kramer, Jello Biafra, Flea, Dave Grohl, Danny Fields, Legs McNeil e molti altri.

  • Altro mito, genere diverso: non perderò di sicuro “Studio 54” di Matt Tyrnauer, storia della leggendaria discoteca di New York, a partire dai proprietari Ian Schrager e Steve Rubell, che trasformarono un decadente edificio in un simbolo per una generazione. Martedì 1 / 10 alle ore 18:00.

L'immagine può contenere: una o più persone e testo

  • “If I Think Of Germany At Night” di Romuald Karmakar attraverso cinque pionieri della scena musicale elettronica tedesca (Ricardo Villalobos, Sonja Moonear, Ata, Roman Flügel e Move D) racconta con interviste eloquenti, osservazioni silenziose e immagini di masse sudanti nei rave, l’immagine di una scena musicale in transizione. Mercoledì 2/10 alle 21.00

L'immagine può contenere: una o più persone, persone che suonano strumenti musicali, persone sul palco, notte e spazio al chiuso

  • Mentre continuando a spaziare su più generi e geografie sempre mercoledì 2 ma alle 18.00 è in programma “Piazzolla, The Years Of The Shark” di Daniel Rosenfeld sul grande compositore argentino che rivoluzionò il tango. Le sue influenze jazz e classiche, la rivoluzione che si scontrò con la tradizione. Esibizioni live e film familiari si combinano con il materiale d’archivio per dipingere un vivido ritratto di un genio musicale.

Insomma, qualche idea ve l’abbiamo data, ma per scoprire tutto il programma completo, info e costi dovete guardare qui!

.

Foto tratte dalla pagine instagram @seeyousoundfestival

.

.