Louis Vuitton con un’esposizione itinerante Serie 2

Un’esposizione itinerante, in giro per il mondo così come è nel Dna della storica Maison Louis Vuitton fondata ben 160 anni fa:

quando un giovanissimo Louis Vuitton iniziò a lavorare come apprendista artigiano nel rinomato Atelier parigino di Monsieur Maréchal, diventando sempre più esperto nella creazione di valigie e arrivando ad aprire il suo laboratorio nel 1854.

Da qui una continua ascesa, scandita da varie innovazioni: reinterpretò il baule, creò fantasie ancora oggi iconiche come il pattern Damier Canvas.

Nel 1896 il celeberrimo e purtroppo imitatissimo marchio Monogram, ispirato al design orientale di epoca vittoriana, con le iniziali del nome proprio insieme a fiori e quadrifogli, conquistò le Star e il pubblico.
Con il figlio George innovò la chiusura dei bauli, grazie ad un sistema rivoluzionario a cinque tamburi a molla, inespugnabile contro i furti. Lo “Speedy” lanciato negli anni Trenta è il bauletto per eccellenza…

VALIGIA BISTEN louis vuittonlouis-vuitton-icone-monogram--Louis_Vuitton_Monogram_Icons_DIJ

Questi sono solo alcuni momenti di una storia fatta successi incredibili e di affermazione nel lusso a livello planetario.

Dopo Los Angeles, Seoul e Pechino, “Series 2” arriva così a Roma, offrendo la possibilità di esplorare l’intero Universo di una Maison storica che ha il viaggio dentro di sé fin dalle origini e che è senza dubbio il suo tratto più peculiare.

Un viaggio anche ideale tra Passato Presente e Futuro: come afferma  il direttore creativo delle collezioni donna, Nicolas Ghesquière, il brand guarda sempre al futuro, alle innovazioni, alle nuove tecnologie e al digitale ma non dimentica mai la tradizione e la propria eccezionale storia, basata su attività artigianali e sull’importanza del design e della fattura dei modelli.

Un’opportunità da non perdere per scoprire cosa si cela nella mente di Ghesquière, che con la sua creatività rielabora i codici stilistici dagli archivi del marchio, in particolare il logo, con le lettere LV all’interno di un cerchio.

Louis Vuitton con un'esposizione itinerante Serie 2

Esplorare le varie suggestioni e ispirazioni che hanno portato alla creazione della collezione Spring Summer 2015 attraverso una full immersion interattiva e unica nel suo genere: dalle prime idee, ai disegni, agli accessori e loro realizzazione, ai laboratori artigianali, alla scenografia della sfilata (il 1° ottobre 2014 si è svolta in anteprima nella nuova Fondation Louis Vuitton Paris, creata dall’architetto Frank Gehry) al Backstage, fino alla splendida campagna pubblicitaria Series 2″, scattata dai “giganti” Annie Leibovitz, Juergen Teller e Bruce Weber.

Louis Vuitton con un'esposizione itinerante Serie 2

Foto di copertina: “Series 2” di Juergen Teller

Palazzo Ruspoli
Dal 22 Maggio al 7 Giugno 2015
Via del Corso 418
Roma
Italy

.