Shopping e Festa di Primavera a Bologna

Il 21 marzo è entrata la tanto attesa e romantica primavera: finalmente! Primavera è rinascita e voglia improvvisa e incontenibile del dolce tepore del sole sulla pelle, di giardini presto fioriti e odori sublimi, di luce, di novità – di nuovi incontri specialmente e ovviamente desiderio di rinnovare il nostro guardaroba.

Si sa, ogni scusa è buona per un sano e terapeutico shopping, ma mai come in questo periodo dell’anno, dopo il grigiore invernale, si ha l’entusiasmo di cambiare ed essere diverse. Allora, per qualche idea fresca e originale, vi consigliamo le proposte che alcuni store a Bologna hanno presentato e festeggiato con divertenti party, sabato sera, approfittando non solo del calendario, ma anche del grande fermento in città per via del Cosmoprof in pieno svolgimento.

evento-cosmo-2015-9

Iniziamo con un’incursione in zona universitaria da Matta e Goldoni: un intero pomeriggio dedicato alla bellezza con l’Hollywood Beauty Party. Degustando champagne Laurent Perrier (très chic) abbiamo ammirato le creazioni di abbigliamento del celebre atelier di via delle Moline 1/c ed  i mitici cappelli dello stilista modista Dario Quintavalle di Rub & Dub (se volete saperne di più su di lui, leggete qui).
evento-cosmo-2015-8
Inoltre sono stati presentati Les Parfums de Rosine, fragranze ispirate al mondo del balletto: Ballerine No.1, su accordo di rosa e pesca per un profumo dolce e sofisticato e Ballerine No. 2, su accordo di rosa e magnolia, perfetta per una donna distinta ed elegante.
Quindi ci muoviamo con aria romantica e sognante verso il quadrilatero fashion per approdare da Altiebassi: la nostra femminiltà  spesso nascosta in una tana inaccessibile – richiamata all’appello, viene ancora di più sollecitata grazie ad un tripudio di fiori meravigliosi.
DSC_2819
Sembra di essere in un giardino segreto, scoperto in maniera sorpredente e casuale: “Shoes and Flowers”, l’unione di due mondi adorati dalla maggior parte delle donne, e non solo, realizzata con una delicatezza e un’originalità che hanno reso l’evento forse il più bello della serata (non me ne voglia nessuno, è il mio modesto parere).
evento-cosmo-2015-12
Un’estetica da lasciare sbalorditi. Ho fotografato ogni singolo dettaglio. L’allestimento da FIABA è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con il concept store di Reggio EmiliaIl tè e la rosa“: sfiziosi i fiori all’occhiello che venivano realizzati sul momento per gli ospiti.
evento-cosmo-2015-10
Devo confidarvi in realtà che questo store di calzature, dal nome più che mai suggestivo, in senso letterale e metaforico-così è la vita  per tutti, si sa, un alternarsi di alti e bassi  si contraddistingue sempre per offrire una tra le vetrine migliori, accattivanti, fantasiose e singolari di Bologna. Uno spettacolo. Complimenti vivissimi al talento della visual.
evento-cosmo-2015-11
evento-cosmo-2015-13
I modelli della collezione primavera estate 2015 sono deliziosi, si va dal tacco alto super sexy, alla ballerina a punta (sì, è tornata), alla slip on, decisamente cool.
evento-cosmo-2015-4
Nel vicino Pinko un altro mix di tutto rispetto: cioccolato – no, per favore, per una volta non pensiamo alla linea e alla dieta – e glamour. Le prelibatezze di Venchi hanno tentato e coccolato i clienti, con il loro gusto inconfondibile.
evento-cosmo-2015-2
Protagonista assoluta dell’evento, la linea PINKO UNIQUENESS (ideata da Viviana Volpicella) quest’anno giocata su un raffinato esotismo dalle suggestioni gipsy bohémien e Seventies, così come comanda il trend del momento.  All’insegna della libertà e della leggerezza, ma sempre con stile.
evento-cosmo-2015-5
 evento-cosmo-2015-6
Da Stefanel invece, grande festa “Model for a night”: essere speciali anche per una sola notte – effetto Cenerentola, che non guasta mai, ora in voga anche grazie al film al cinema – con gli outfit molto contemporanei dello storico brand italiano specializzato in maglieria, e un curatissimo hair styling firmato Brunellischi Parrucchieri.
 Qui abbiamo trovato la festa più allegra e movimentata: gli ospiti erano scatenati in danze sfrenate-anche in vetrina per la gioia dei passanti. Che comunque si fermavano stupiti ad ammirare anche gli articoli in esposizione, quindi il tutto ha un suo perché.
evento-cosmo-2015-3
Segnalo a mio gusto, i capi con fantasia jacquard  il poncho è il top  e la riga ispirazione marinara, altro must have di questa prossima estate. Anche il sandalo rosso incrociato mi è rimasto in mente però…Penso che presto tornerò a provare più di una cosa, come ho anticipato alla simpatica e disponibile addetta vendita Ivana.
Da Marella ritorno ufficialmente al flower power, che è un pò il filo conduttore della serata, della stagione e della moda del momento. Giardini rigogliosi, questa volta in stile liberty, mi chiamamo dalla vetrina ed io, incantata, non posso che lasciarmi guidare dalla bellezza: sono rapita dalle fantasie create dall’illustratore Alessio Nesi. Alcuni sono andati a ruba.
 evento-cosmo-2015-marella
Ma non disperate: potete trovare un vasto riassortimento e una valida guida per utilizzare questi foulard, mini e maxi, dai colori sgargianti, in tanti modi diversi (ad esempio come borsa, che ne dite? Ci avete mai provato?).
Capo cult per me: la blusa ampia, con maniche a tre quarti, tagliata a kimono in raso di seta stampato. Infine, vi confesso che ho un debole per i capispalla: se condividete questa insana (per il mio portafoglio) passione, vi consiglio di fare un salto da Marella nei prossimi giorni.
evento-cosmo-2015-7
Ho trovato un’ampia proposta, giovane e fresca – simpaticissimi i biglietti con suggerimenti ideati dallo Staff – che va dal classico, allo sporty chic, all’urbano contemporaneo, tra il lavoro e il tempo libero, ma da indossare sempre in modo easy.