Toni Thorimbert, Seduction of Photography

SI FEST 2019: Seduzioni, Fascinazione e Mistero

SI FEST 2019: Seduzioni, Fascinazione e Mistero.

Tutti gli appassionati di fotografia possono già segnare in agenda il weekend del 13-15 settembre 2019 quando a Savignano sul Rubicone (FC) tornerà la 28° edizione (con il ritorno alla direzione artistica di Denis Curti) di SI FEST il festival di fotografia più longevo d’Italia, questa volta dedicato alla seduzione, parola che deriva dal latino se-ducere, letteralmente “portare, condurre a sé”, un guidare qualcuno che è attratto dalla propria immagine riflessa sugli occhi di un altro.

A volte è possesso, trascina e coinvolge ogni aspetto del mondo: tutto è alla ricerca del frammento da attrarre.

Ispirato dal libro Della Seduzione del filosofo e sociologo tedesco Jean Baudrillard, in cui si legge che <<La seduzione non è per il luogo del desiderio. È quello della vertigine, dell’eclissi, dell’apparizione e della sparizione>>, Denis Curti ha invitato a esporre a Savignano autori provenienti dal panorama fotografico italiano in grado di declinare la seduzione come meccanismo che non riguarda solo e unicamente il rapporto uomo-donna, perché possiamo essere sedotti da un impegno sociale, da una musica, da una passione, dall’arte, da un luogo.

Tra gli artisti in mostra: Marco Craig che ci conduce alla scoperta della fascinazione verso le icone sportive, mentre Toni Thorimbert con Seduction of Photography affronta il tema dell’identità e del ritratto e Lady Tarin, con il suo raffinato punto di vista sulla seduzione legata all’ambito dell’erotismo e della sensualità.

Il fotografo Guido Harari presenterà al pubblico il suo intimo reportage sul cantautore Fabrizio De André, mentre Alizia Lottero offrirà uno sguardo sulla sua attrazione verso luoghi naturali in quanto riflesso dell’interiorità e di una soggettiva percezione del mondo.

Cesare Cicardini sarà in mostra con la bellezza delle sue ballerine di Burlesque, Pier Luigi Gibelli, grande appassionato e uomo sedotto dal fascino dell’immagine porterà una selezione dalla sua collezione fotografica.

Melissa Ianniello, vincitrice del Premio SI FEST Portfolio “Lanfranco Colombo” 2018, porterà al festival Wish it was a coming out, il suo progetto che indaga il tabù tra omosessualità e vecchiaia a partire da un’esperienza biografica; il Fondo “CliCiak”, Centro Cinema Città di Cesena sarà presente con Sguardi in macchina. Sul set, tra gioco e seduzione a cura di Antonio Maraldi.

Le immagini di autori internazionali come Helmut Newton saranno in esposizione sotto forma di videoproiezioni, insieme a Claudio Composti, curatore e direttore della MC2 Gallery di Milano e fondatore della piattaforma Periscope Photoscouting, che svelerà i nomi dei nuovi autori da tenere d’occhio della fotografia contemporanea.

Settimio Benedusi sarà impegnato con il suo progetto Faccista, coinvolgendo direttamente il pubblico che avrà la possibilità di portare a casa un personale ritratto autoriale.

Novità dell’edizione 2019 del SI FEST è la sinergia con le materie olfattive dell’artista Filippo Sorcinelli che porta a Savignano il suo progetto Voce Umana:

“Le fotografie assumono adesso più potenza; non più fermo immagini, ma vita modulata dai sensi coinvolti, perché ascoltando col naso, dall’interno tutto si muove e si materializza proprio quella voce che avremmo sempre voluto sentire, o quel grido senza fine che delimita i nostri sogni più autentici nel cammino dell’esistenza.”

Non mancheranno le tradizionali letture portfolio a cura di affermati esperti provenienti da più settori del mondo della fotografia  (ricordiamo anche l’importante Premio Portfolio Italia, ideato dalla Federazione italiana associazioni fotografiche Fiaf con un partner esclusivo quale Fujifilm Italia), incontri con gli autori, interviste, eventi speciali, talk e workshop dedicati ad approfondimenti come l’editoria fotografica per dare l’occasione al pubblico di indagare aspetti specifici legati al mondo della fotografia.

Infine come ogni anno la possibilità per fotografi di ogni nazionalità di partecipare con progetti originali, non ancora pubblicati o esposti nella medesima forma o contenuto, al prestigioso Premio Marco Pesaresi destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese attraverso la promozione di ricerche e produzioni di foto giornalismo connotate da aspetti di progettualità e innovazione. 

Questo sarà poi un anno speciale per la sezione indipendente di fotografia e arti visive SI Fest OFF che compie 10 anni. Promosso dall’Associazione Cultura e Immagine e curato da Tomas Maggioli con l’intento di promuovere i giovani talenti, ha già lanciato una open call per progetti inerenti al tema Ways of Worldmaking, Modi di costruire il mondo, partendo dalla riflessione del filosofo statunitense Nelson Goodman sulla coesistenza di una pluralità di mondi tutti indipendentemente interessanti.

L’intenso programma di SI FEST proseguirà inoltre nei weekend 21-22 e 28-29 settembre 2019 con l’apertura delle mostre e le visite guidate.

.

Per il programma completo e i bandi:
www.sifest.it
www.facebook.com/savignano.immagini
www.instagram.com/sifest

.