SI FEST 25, sui confini della fotografia

Ecco la 25ma edizione di SI FEST, uno dei più importanti festival di fotografia in Italia, a Savignano sul Rubicone (FC) dal 9 all’11 settembre, con apertura delle mostre fino al 25 settembre. Il tema di quest’anno è “il confine e il suo superamento”, indagato attraverso ben 18 mostre da non perdere (ma anche incontri, dibattiti e tanti altri eventi speciali).

SI Fest, uno dei più importanti festival di fotografia in Italia, compie quest’anno 25 anni e li celebra scegliendo come tema del 2016 “il confine e il suo superamento”, dalla celebre frase “Alea Iacta Est” pronunciata da Giulio Cesare varcando il fiume Rubicone il 10 Gennaio del 49 a.C. 

Geografico e identitario è quello narrato da Danila Tkachenko; metaforico ma anche formale vive invece nelle immagini di “Adriatic Sea” firmate da Olivo Barbieri; stilistico, a contrassegnare le avanguardie fotografiche è quello rappresentato da Paola Di Bello e Luigi Erba. Il confine e il suo superamento, è declinato nei lavori di alcuni dei principali fotografi del panorama nazionale e internazionale: Duane Michals, fotografo americano, visionario, innovatore, anticipatore dello storytelling che, con i suoi foto racconti, sarà– insieme ad Andrea Modica– una delle presenze di eccellenza della tre giorni di fotografia. Ma anche Albert&Verzone con The Moscow Project (una serie di ritratti dedicati ai moscoviti, nel 1991, 2001 e 2011) e Julien Lombardi, Vincitore del Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea 2015, che con “L’incompiuto” dipinge «un territorio immerso nell’attesa, sospeso» configurando il panorama visivo dell’attuale Armenia.

converted_file_fc175712Cindy ShermandrDr. Duanus’ famous magic act, 1996 © Duane Michals, Courtesy Admira, Milano
Intorno a questo tema autori ed esperti si interrogheranno per tre intere giornate – ma le mostre saranno
visitabili fino al 25 settembre – in cui atelier, premi, librerie specializzate, letture portfolio, sezione OFF,
incontri, videoproiezioni, performance, la notte bianca ed altri eventi speciali coinvolgeranno protagonisti,
artisti, addetti del settore ma anche appassionati e semplici curiosi.
andy-warhol-3-photosAndy Warhol, 1973 © Duane Michals, Courtesy Admira, Milano
•18 mostre da non perdere, tra le quali A secret about a secret”, tratta dalla prestigiosa collezione di Marco Antonetto, che presenta una serie di immagini incentrate sull’idea di linguaggio fotografico di confine e apertura allo sguardo non ordinario e sperimentale, realizzati da grandi Maestri quali Luigi Ghirri, Diane Arbus, Alexander M. Rodchenko.
converted_file_c394f6c8Lee FriedlanderImmagini 001Di Bello Paolaconverted_file_99337d48Olivo Barbieri
SI Fest 25 si avvale della collaborazione di un comitato artistico composto da autorevoli personalità del
mondo della fotografia: Silvia Camporesi, fotografa forlivese affermata a livello internazionale; Alessandra Capodacqua, fotografa e docente della Fondazione Studio Marangoni di Firenze; Danilo Montanari, editore ravennate specializzato in fotografia e arte contemporanea; Luca Panaro, docente e curatore nonché affermato autore di testi critici sulla fotografia; Paola Sobrero, dirigente del Settore Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone, tra i fondatori del Festival.
.
SIFEST25, sui confini della fotografia
Alea iacta est. Il confine e il suo superamento.
SAVIGNANO IMMAGINI FESTIVAL
9-10-11 SETTEMBRE 2016

Vecchia PescheriaCorso Vendemini, 51
Savignano sul Rubicone (FC)
Qui per info, programma e orari: sifest.it