Smell Festival: il Profumo dei Sogni

I sogni hanno un profumo? Da cosa sono accomunate la dimensione onirica e quella olfattiva? Una domanda affascinante a cui cercherà di rispondere la 5a Edizione di Smell-Festival dell’Olfatto, in programma dal 21 al 25 maggio 2014 a Bologna.

Il Festival, promosso dall’associazione Orablu con il contributo della Regione Emilia-Romagna e realizzato in collaborazione con Istituzione Bologna Musei, propone incontri, workshop, installazioni d’arte olfattiva in varie e importanti sedi, come  il Museo della Musica di Bologna,il  MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna e il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”.

“Si sente dire spesso che l’olfatto è il nostro senso più assopito” spiega Francesca Faruolo, ideatrice e direttrice artistica del Festival “abbiamo quindi pensato di esplorare i sogni che l’olfatto genera nel suo ‘sonno’, cioè i rapporti tra questa sfera sensoriale e la nostra immaginazione”

SmellFestival2014_Andy Tauer_3

Smell Festival2014 - Andy Tauer

Il primo interessante appuntamento è previsto mercoledì 21 maggio 2014 alle 16.30 al MAMbo, con l’inaugurazione dell’installazione ambientale Social Pharmakon di MARCOS LUTYENS, affermato artista di Los Angeles che, usando il profumo, i suoni e alcuni stimoli tattili, immerge il visitatore in una dimensione ipnagogica pervasa dalla presenza dei social network. Secondo l’artista i social media hanno il potere di sincronizzarci al presente ma anche di trasportarci in mondi paralleli, proprio come avviene nel sogno.

L’opera, che prevede sedute ipnotiche individuali della durata di circa 10 minuti, sarà fruibile fino al 25/05 negli orari di apertura del Museo (ingresso libero).

Un progetto speciale di Smell Festival 2014 è MAY IT COME TRUE: 5 sogni olfattivi che si avverano,installazione olfattiva per il Museo della Musica curata da Francesca Faruolo. Cinque creatori di fragranze, GIUSEPPE CARUSO (Smell – Atelier di Arti Olfattive), ANTONIO GARDONI (Bogue), MARTINO CERIZZA, GIOVANNI PADOVAN (Profumeria Al Sacro Cuore) e GIOVANNI SAMMARCO, sono stati invitati a realizzare la “trasposizione olfattiva” di un loro sogno. Gli autori provengono da percorsi diversi e rappresentano un versante dell’odierna profumeria capace di esprimersi fuori dai canoni della produzione cosmetica.

Si segnala la composizione di GIOVANNI PADOVAN che elabora concettualmentei profumi amati da Lucio Dalla avverando il sogno di creare la fragranza (o meglio l’odore) su cui, per tanti anni, il profumiere e il musicista avevano fantasticato durante i loro incontri.

Smell_Fragranze e oli

Smell Festival presenta inoltre la sua prima pubblicazione: SMELLAVOLARIO – Dizionario pindarico del profumo un catalogo che ripercorre alcuni temi emersi durante i 5 anni della rassegna con interviste e articoli scritti appositamente da storici, profumieri, essenzieri, ricercatori in ambito scientifico, artisti, designer e blogger che hanno preso parte al Festival nel corso delle diverse edizioni. Questi contributi eterogenei sono stati organizzati per temi seguendo un ordine alfabetico, dall’Ars Amandi allo Zen, per dar vita a un’opera corale sull’olfatto, gli odori e l’arte del profumo che, pur essendo una piccola autoproduzione, colma una lacuna nel panorama editoriale italiano (presentazione sabato 24/05 ore 12.00, Museo della Musica).

Il rapporto tra moda e profumeria, entrambe protagoniste dell’industria del sogno e del desiderio, è inscindibile da quando nel 1921 Chanel lanciò il suo N°5. In Italia questa alleanza è molto poco esplorata dal punto di vista storico e culturale: Smell Festival ha perciò avviato da alcuni anni una collaborazione con Zonemoda-Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda dell’Università di Bologna, allo scopo di creare occasioni di approfondimento.

In questo contesto si inserisce Le fragranze della moda (domenica 25/05 ore 14.00 Museo della Musica) un dibattito con GIORGIA MARTONE, direttrice marketing di ITF Cosmetics, azienda che produce fragranze per importanti marchi del Made in Italy, in dialogo con PAOLA GARIBOLDI (vicecaporedattore D-La Repubblica delle Donne) e ANTONELLA MASCIO (docente Zonemoda, Università di Bologna) con il coordinamento di FRANCESCA FARUOLO (direttrice di Smell Festival).

BogueMask@GrandHotelMajestic2013

Venerdì 23 maggio 2014, dalle 18.30 alle 22.30 nella splendida cornice del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” prende vita il Dream Party, percorso tra le migliori fragranze d’autore nate dall’incontro tra ricerca e creatività. Nelle eleganti sale dell’Hotel scopriremo le ultime novità dai marchi Jovoy, Olfactive Studio, Eau d’Italie, Aedes de Venustas, Ys-Uzac, Vero Profumo, Ramon Monegal, Xerjoff, Mendittorosa, Bogue, Sammarco, Gabriella Chieffo. Durante l’evento inaugura la mostra ONIRICA-L’ODORE DEI SOGNI, con le sculture appositamente creata da DANIELE FOLESANI in onore del tema del Festival, con un allestimento odoroso di Scent Agency. Nella penombra di spazi multisensoriali le opere dell’artista si uniscono a odori, suoni e giochi di luce, per far rivivere al pubblico l’emozione dei sogni e degli incubi più ricorrenti. La mostra è aperta fino al 25/05.

Smell_Alchimie

La serata prosegue con l’astrologo per intellettuali MARCO PESATORI che, con la sua consueta verve, parlerà di Astrologia dei sogni, accompagnando il pubblico nella selva fantastica dell’immaginario onirico e delle sue risonanze astrali, in dialogo con la giornalista GIORGIA OLIVIERI (La Repubblica). Pesatori introdurrà anche il suo ultimo libro, Urano e la cerimonia del tè, in uscita per Feltrinelli. Dalle 19.00 alle 21.00 un aperitivo finger food attenderà gli ospiti sulla scenografica terrazza del Majestic

Durante il Festival, l’aspetto più spirituale della sensorialità olfattiva è affrontato da Marisa Giorgini figura storica dello yoga italiano, che guiderà i partecipanti in un viaggio guidato dagli odori, ispirato alle tecniche dello yoga del sogno, alle tradizioni sciamaniche e allo “yoga dell’energia” da lei fondato(Annusare i sogni, mercoledì 21/05 alle ore 18.00 e La proboscide di Ganesh, giovedì 22/05 ore 20.30, Centro Yoga OM)

La vocazione multidisciplinare del Festival porta il sogno a contatto anche con lo spazio urbano grazie a un inedito tour gusto-olfattivo a cura di Benedetta Cucci del blog A pranzo con Bea.Tra mercati coperti e locali di nuova e antica concezione, i partecipanti potranno annusare il profumo del pane appena sfornato, degustare caffè, sgranocchiare dolcetti e farsi conquistare da appetitosi assaggi…

→ Per il programma dettagliato e le modalità di partecipazione agli eventi: www.smellfestival.it
INFO E PRENOTAZIONI:
info@smellfestival.it
tel. 348/4262301