The best of Biografilm Festival 2016

Per questa edizione del Biografilm Festival 2016 abbiamo deciso di dedicarvi un piccolo “Best of”: 10 momenti INDIMENTICABILI, sempre e solo secondo noi, che rimarranno negli annali.

Non è stato facile perché in 10 giorni di full immersion succede davvero di tutto e di più, ma speriamo di aver colto almeno qualche sfumatura dell’anima e del cuore di questo magico cinemondo che abbiamo cercato di attraversare con sguardo insieme leggero e profondo.  

Un piccolo album di ricordi per coloro che ci sono stati e per chi se lo è perso (che non sia mai!).

1. I filoni per entrare al cinema!

YESSS! A noi cinefili si apre il cuore di fronte a questo scatto! In tempi funesti in cui si parla spesso di crisi-e di chiusura-delle piccole e storiche sale cinematografiche, questa ressa è una vera GIOIA e un inno di SPERANZA. Vi prego people, continuate così anche durante l’anno, please.

1-I filoni davanti al cinema

.

2. Love is in the air ♥

E’ un festival divertente, affettuoso e compagnone e questo… ci piace! Slanci, scherzi, baci e abbracci a gogo… Bel messaggio. Perché noi vogliamo l’amore non la guerra. E perché nella vita serve tanta ironia per non prendersi mai troppo sul serio.

il-meglio-BBB-2016-5Al centro: baciamano in stile Romeo alla simpaticissima attrice Margita Gosheva (in Giuria Internazionale e protagonista indimenticabile di The Lesson). In alto a sinistra: il nostro Direttore Artistico Andrea Romeo con Frankie hi-nrg , vicini vicini. A destra: I protagonisti tipografi de Il Fiume ha sempre ragione di Soldini in adorazione di Penelope. In basso a destra: ancora Frankie/Romeo, la Premiata Ditta. Urca! Ma cosa ha visto Frankie? 
7-Tom Fassaert, regista di A family Affair-Vincitore del Best Unipol Award, Concorso InternazionaleTom Fassaert, regista di A family Affair. Vincitore del Concorso Internazionale. , ma che c’avrà sta Penelope che io non ho scusa???

.

3. Il capello di Hussain Currimbhoy

Tra Elvis Presley e Tony Manero, passando per Quei Bravi ragazzi.  

Protagonista assoluto fin dalla conferenza stampa di presentazione  il 26 maggio e in conclusione dei lavori citato nel videomessaggio di Margita per la Cerimonia finale di Premiazione (alla quale era assente per motivi di lavoro) il Ciuffo Fluente del grintoso Presidente della Giuria del Concorso Internazionale, momentaneamente sottratto al Sundance, vive di una vita propria e si impone per personalità, spiccando tra la folla con una verve che è impossibile non notare. COOL! Vince il Premio Miglior Hair Styling.

il-meglio-BBB-2016-2Hussein Style: ciuffo dal fascino sale-e-pepe, che ha sempre il suo perchè. ATTENZIONE alto tasso di seduzione all'ingresso in sala.

.

4. GAEL GARCIA BERNAL, I LOVE YOU! 

Sottotitolo: Quando nasce un amore 

L’unico che mi ha fatto tornare di colpo adolescente e groupie, ma a sorpresa. No, confesso che non mi aspettavo questa reazione da me stessa. Sì, ammetto che mi è sempre piaciuto come attore, ma senza particolare delirio. Ma si sa, il colpo di fulmine capita sempre quando meno te lo aspetti.

G.G.B. si conferma a tutti gli effetti la grande STAR international di questa edizione.

Ha scatenato una vera e propria Caccia al Vip, con fotografi-bloggers-fans-paparazzi-giornalisti- signore attempate e teenager folli, spinte da un unico interrogativo/obiettivo: dove è Gael, cosa fa Gael, quando arriva Gael, dove andrà a cena stasera Gael, ma domani sarà in giro Gael, voglio un selfie con Gael, Gaelll!!! 

10--

Secondo me, che l’ho sentito parlare più di una volta, tra premiazioni, incontri e conferenza stampa, sembra MERAVIGLIOSO nella sua SEMPLICITA’. Da sottolineare perché in questo mondo – bisogna pur ammetterlo – non è facilissimo incontrare persone così autentiche. Dà l’idea di essere rimasto se stesso nonostante il successo e la fama mondiale. E poi è logorroico. Adoro gli uomini logorroici. E incontrare uno che parla più di me non è facile. Comunque, un solo grido: Gael, uno di noi.  

E qui mi parte il voto FashionBeginners: 10!

.

5. DRESSCODE  o meglio i MIGLIORI LOOK

Chiaro che questa categoria da noi non manca mai. Allora, ne avrei da mettere di carne al fuoco ma rischio di essere prolissa, allora scelgo i primi tre classificati.

il-meglio-BBB-2016-3a) Dalla Russia – che oggi è l’avanguardia nel fashion e non – ecco l’attrice Viktoriya Isakova e il regista Kirill Serebrennikov, al Festival con il film #danonperdere The Studentin direttissima da Cannes. Lei in black dress super sofisticato per la presentazione del film e in total white e trasparenze per il Comunale, lui molto underground e stiloso. TOP!!! 

13

b) Caterina MazzuccatoProgrammer sezione Biografilm Italia.

Noi bolognesi siamo abituati alle sue introduzioni di anteprime Biografilm distribuite nel corso dell’anno, quindi conosciamo bene il suo stile. Tratto saliente Festival 2016: il long dress declinato in abbondanti varietà cromatiche: monocolore, righe e stampe. Volto da attrice ma con naturalezza, occhio da cerbiatta, sorriso solare e capello nature. Qui abbiamo scelto uno sciccoso outfit di coppia, perfetto per la sciccosa serata di Premiazione al Teatro Comunale.

Ops, mi sta ripartendo il voto alla FashionBeginners… 9 1/2

il-meglio-BBB-2016-4

c) Daniel Marquet, allure francese & flower power per le Cerimonie di Premiazione. Il produttore, presidente della Giuria Opera Prima, si conquista il Biografilm School Award, assegnato dagli studenti: la sua lezione ha lasciato un segno. Complimenti Maestro! E occhio al gilet. Adoro.

.

6. DIRECTOR’S ATTITUDE (o meglio: I Registi hanno un sempre un loro perché)

• Animali da palcoscenico

16SIMONE MANETTI e ALFREDO COVELLI  abbarbicati a Romeo 

Il regista e il produttore di Goodbye Darling, I’m off to fight” (del quale vi abbiamo parlato qui e che abbiamo amato troppo!) ritirano ben due premi molto ambiti: il Best Film Yoga Award e la Menzione Speciale della Giuria Opera Prima. E dajeDa notare la mossa della gazzella di Covelli.

• Anche le documentariste sorridonoFinalmente qualcuna che disintegra il “mio” luogo comune sulle documentariste donne, che sono sempre cupe e ammusonite. Mai un sorriso neanche per sbaglio. Ma perché???? Grande Rossella, sei fantastica.

il-meglio-BBB-2016Rossella Schillaci, talentuosa regista di Ninna nanna prigioniera, gongola poi ancora di più dopo aver vinto il Life Tales Award Biografilm Italia 2016. 

Prossimo luogo comune da sfatare: regista di documentari, maschio e piacione, al di sotto dei 40 che non se la tiri a più non posso. Attendiamo fiduciose l’incontro che ci cambi anche qui la prospettiva. Manetti ci fa sperare bene. Vedremo. SMILE 🙂

• No Angelini,  No Party! 

19

Be’, era in Concorso con ben due film in ben due sezioni molto dense, quindi direi che ha tutto il diritto di svagarsi un po’! No?

.

7. CINEMANIA PURA

Non solo il Maestro Herzog, ma tanta roba. L’anteprima italiana di Neruda (la seconda del mondo dopo Cannes) il nuovo film di uno dei miei registi preferiti, Pablo Larraín, che racconta l’epica fuga del poeta Pablo Neruda, perseguitato dal governo cileno e in cui ritroviamo il nostro Gael, in un ruolo per niente semplice, che conferma non solo la sua bellezza ma esattamente tutta la sua maestria. Chapeau! 

20

.

8. BIOGRAFILM GADGET A RUBA (in senso letterale del termine) 

Non so se notate l’occhio accorto del fotografo che, mentre Segre tiene la Masterclass, punta voglioso la shopping griffata Biografilm. Allora, due aneddoti tra molti:

22

a) Per strada – mentre tornavo a casa – più di una persona mi ha fermato per chiedermi dove acquistarla. 

b) La prima che ho ricevuto me l’hanno rubata. Dentro c’erano: acqua-crackers-mentine-programma, Repubblica, L’Internazionale e Gioia, poi una crema per le mani all’argan. 

21-materiale

Anche tutto il materiale promo piace: c’è chi tiene da parte ogni anno i libretti con la programmazione, il programma day by day è utile e comodo, i segnalibri sono deliziosi e le cartoline da collezionare. E non parliamo dei piccoli gift degli sponsor, tra tutti le spezie Cannamela. Avevo giusto finito il curry.

.

9. KEEP CALM AND RILASSATI AL BIOPARCO 😉 

Per rilassarsi e condividere il tempo libero, come un’unica grande famiglia. Non solo music e serate danzanti per concludere la giornata filmica in bellezza, ma siamo italiani quindi grande CALCIO con Euro 2016. Tra una birretta e una recensione al volo, un po’ di sano divertimento.

23-EURO 2016 ITALIA BELGIOEURO 2016: ITALIA-BELGIO

.

 10. CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PUBBLICO AL TEATRO COMUNALE 

Per la prima volta la Cerimonia di consegna dei premi del pubblico (e anche una grande anteprima con il film su Marina Abramović) avviene in un nuovo prestigioso spazio che collabora con il Festival aprendosi ai nuovi scenari dell’audiovisivo e della contemporaneità. INDIMENTICABILE. Davvero, il Pubblico è Sovrano, come si suol dire. 

23 teatro

Alla fine della nostra personalissima classifica con il Meglio di, da leggere con leggerezza e una buona dose di autoironia e di comprensione nei nostri confronti, cogliamo l’occasione per aggiungere un ringraziamento speciale.

.

Ed ecco il +1 Special Thanks to:

PRESS OFFICE-ACCOGLIENZA-GUERRILLA STAFF & THE TEAM 

Non è il primo festival a cui partecipiamo e non importa se da blogger o semplicemente da pubblico. Fa lo stesso per me. Qui abbiamo trovato grande gentilezza, disponibilità, predisposizione ad ascoltare e a soddisfare le esigenze. Tanti i momenti da ricordare ma in sintesi: non hanno mai “sclerato” con noi neanche nelle circostanze più hot (nel senso di febbrili). La cosa non è così scontata. Quindi se tutti costoro sono stati PROFESSIONALI, ACCURATI E GENTILI senza riserve, tanto da sottolineare che è stata una delle migliori esperienze festivaliere che io abbia mai vissuto… Perché non dirlo? E infatti lo diciamo. 

Bye bye Cari Followers, grazie di averci seguito in questa mirabolante avventura e… alla prossima kermesse.

.

Foto credits: FACEBOOK BIOGRAFILM FESTIVAL
(FOTO di Francesco Inglese, Roberto Baglivo, Theodora Moisescu, Chiara La Piccirella, Marco Manuel,Federica Giuliani, Claudia Gugliuzza,  Giulia Vittadini,  Roberto Di Mola, Alberto Pezzuti, Lucio Summa,Donato Perrotta, Greta De Giovanni, Maria Elena Loira, Giuseppe Pascal e speriamo di averli citati tutti...)
Foto@FashionBeginners
Foto film Neruda di Pablo Larraín