“The Secret Garden” SS17

“The Secret Garden SS 17”: Confezioni Paradiso – Bologna ha creato una piccola ma deliziosa collezione di pezzi unici dipinti a mano su tessuto dall’artista giapponese Maki Hasegawa in esclusiva per l’estate 2017.

Nasce da una collaborazione speciale tra le operose mani di Emanuela Paradiso e la delicatezza del mondo raffinato di Maki Hasegawa, artista e illustratrice di origine giapponese, formatasi in pittura a Milano presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, la collezione di pezzi unici SS17 “THE SECRET GARDEN” disponibile presso il delizioso atelier Confezioni Paradiso in Strada Maggiore 32/a a Bologna.

L’ispirazione è legata alla lettura del grande classico per l’infanzia “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett, che ha letteralmente affascinato e rapito la nostra Emanuela:

<<Per tutto il periodo in cui ho letto il libro, ho volutamente inibito il mio desiderio di vedere illustrazioni che lo riguardassero. Volevo che fosse la mia immaginazione a creare i personaggi, senza condizionamenti. Un giorno Maki è venuta a trovarmi e le ho parlato di questo testo e di quanto mi sarebbe piaciuto creare una piccola collezione che ad esso si ispirasse>>

.

<<Tutto è semplicemente partito da qui. Mentre confezionavo i capi della collezione, mi sono spesso persa nella contemplazione di piccoli dettagli, le coccinelle, il meraviglioso pettirosso, la piccola chiave. Mi piace pensare che Maki abbia illustrato solo per me questo “giardino segreto>>

Lo stile di Maki è senza dubbio perfetto per questo progetto: contraddistinto dalla semplicità quasi infantile del tratto leggerissimo ma nello stesso tempo ricercato, si ispira alla magia della quotidianità ed è caratterizzato dalla descrizione dettagliata e delicatissima di animali, paesaggi, fiori e oggetti che l’illustratrice riporta anche nella sua linea di prodotti firmata Abstractales, in vendita presso l’atelier.

La collezione è composta da pochissimi pezzi dipinti direttamente a mano su tessuto da Maki Hasegawa mentre la scelta dei modelli, dei tessuti, gli abbinamenti cromatici e gli accostamenti di passamanerie dal gusto retrò, sono stati pensati da Emanuela Paradiso. Un lavoro a quattro mani che si è volutamente svolto a distanza, per evitare interferenze una nel lavoro dell’altra, ma che si è magicamente fuso nella realizzazione di questa piccola ma deliziosa capsule di abbigliamento donna e tessili per la casa, che non potrete fare a meno di amare!

.

www.facebook.com/confezioniparadiso/