Trends: occhiali da sole SS 2015

Ok, oggi il tempo non è molto in sintonia con il tema che vado a trattare. Pioggia battente e grigio avvolgente, ma tutti incrociano le dita per un miglioramento nei prossimi giorni di vacanze pasquali, con l’attesa di vedere spuntare il sole prima o poi.

Molti hanno programmato il weekend al mare, sperando in una prima naturale, dorata abbronzatura “prendi e porta a casa” e ovviamente quando si parla di bisogno davvero fisiologico di luce intensa pre-estiva, uno degli argomenti fashion più caldi è senza dubbio…

la ricerca di nuovi, moderni, originali occhiali da sole, che possano esprimere al meglio il nostro stile e la nostra personalità.

.

Un accessorio iconico, a cui la maggior parte di noi non può rinunciare (per necessità e/o per look). Quindi, che questo post, con un primo sguardo su quelli che saranno i trends del 2015, sia di buon auspicio a far tornare il sereno!

• Dolce & Gabbana Eyewear propone una linea dal gusto vintage-retrò anni ’50, affascinante e seducente. Per sentirsi una diva d’altri tempi, ma sempre con disinvoltura. Tra le fome, immancabile la mitica e sexy cat-eye e sempre iconica la fantasia animalier, declinata in più colori, così come i motivi floreali e le ispirazioni dalla cultura siciliana e quest’anno anche spagnola. Le lenti vanno dal color fumo, al cognac e al rosa, per un stile più sfizioso-romantico.

sunglasses-1

Infine una proposta veramente chic ed esclusiva: in Limited Edition “Mosaico”, un occhiale da sole di lusso che è un vero e proprio gioiello, espressione della più alta abilità artigianale italiana. La struttura in metallo e oro è ornata finemente con preziosissimi decori a mosaico e ogni tassello è applicato a mano, uno per uno a mano, rendendo questo occhiale un vero e proprio capolavoro unico.

Dolce & Gabbana collezione “Mosaico” in limited edition

Dior Technologic, per una donna all’avanguardia dallo stile futurista. Contemporanei, dalla forma pantos, montature in metallo e lenti a specchio ultrapiatte.

sunglasses-2

Leggerissimi e molto urbani, adatti per uno stile grintoso ma sempre con eleganza. Particolarità: lente con doppia specchiatura bicolore.

• FENDI presenta una originale SUNGLASSES CAPSULE COLLECTION in collaborazione speciale con il designer francese Thierry Lasry. La linea è stata festeggiata con due eventi super esclusivi a Parigi e New York ed è un grande successo. Ispirata alle grafiche degli archivi Fendi degli anni ’80 e ’90, propone pattern geometrici e colori decisi. Made in Italy.

Anche qui la forma da “gatta”  la fa da padrona, con suggestioni molto Seventies, così come vuole la tendenza dominante della moda estate 2015.

occhiale Fendi

OLIMPIA ZAGNOLI

Stravaganti ma sosfisticati e secondo me molto ironici. Vi mostro anche un’illustrazione realizzata dalla bravissima Olimpia Zagnoli per Fendi, con il suo stile inconfondibile che si sposa perfettamente con l’immagine di questa collezione molto glamour.

 

• CHANEL super lussuoso, predominante al momento il modello a farfalla, da  femme fatale. Continua a essere un pezzo must have quello decorato con perle presentato già l’anno scorso. Di sicuro, importante da indossare. La stessa decorazione è proposta anche nel modello molto più aggressive a mascherina.

sunglasses-3

Novità: astine impreziosite con camelie – fiore iconico della Maison – in pelle e modello “Pantos” in colori fluo, con astine decorate con motivo che richiama la chiusura della borsa Boy Chanel.

Cruise_Dubai occhiale chanel mascherina con perle

Campagna pubblicitaria Chanel pre-collezione Cruise Dubai  2015

Concludo questa veloce prima panoramica sui modelli Top del 2015 con l’effetto Lolita, che non cessa mai di esercitare il suo fascino immortale… Diciamo che è un evergreen. Quindi per ora vi saluto con uno dei migliori incipit della letteratura mondiale (e con un puro CAPOLAVORO, ovviamente parlo del romanzo, ma anche del film di Stanley Kubrick):

“Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.
Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita”

(Lolita, Vladimir Nabokov, gli Adelphi)

sunglasses-4

Ok, ora direi che siamo veramente pronte per indossare il modello a cuore di Moschino  articolo di punta della nuova collezione – e lasciare il segno con un tocco di colore e di malizia in questa uggiosa giornata di aprile!

.

.


.