The new collection Le jardin dés reves by the Venetians Arnoldo & Battois is on show for Venice Fashion Week 2018

Venice Fashion Week: la moda è slow nella città più magica che ci sia!

Dal 17 al 26 ottobre 2019 quale occasione migliore di questa per trascorrere giorni indimenticabili all’insegna della moda in una delle città più romantiche del mondo?

In partenza infatti una full immersion nel magico mondo della moda con la Venice Fashion Week giunta alla sua nona edizione:

splendida kermesse super chic ideata da VeneziadaVivere che contribuisce al dibattito internazionale sulla moda sostenibile, sostiene i giovani talenti creativi, promuove designer e marchi nazionali e internazionali, e si impegna a salvaguardare e promuovere l’alto artigianato veneziano promuovendo le eccellenze del territorio con eventi, performance, sfilate di moda, conferenze e mostre che coinvolgono hotel, gallerie d’arte, boutique e atelier artigiani.

Tra oltre 25 sfilate, una mostra, un convegno, cocktail, djset ed eventi di ogni tipo, il programma è ricchissimo e molto moltooo intenso, tanto che sarà impossibile presenziare a tutto, quindi agenda alla mano perché ora vi segnaliamo come al solito il meglio secondo noi 😉

• Giovedì 17 ottobre la stilista sudafricana Romi Loch Davis presenta un tableau vivant a Magazzino Gallery di Palazzo Polignac. Per il brand parigino Chatelles di slipper artigianali personalizzabili, il fondatore e stilista François du Chastel presenterà tre nuovi colori in onore di Venezia nel concept store Edmond à Venise, che ospiterà anche le creazioni della designer veneziana Carla Plessi.

• La stilista Viennese Michel Mayer sfilerà sabato 19 ottobre al Boutique Hotel Heureka. Sempre sabato 19 ottobre, passeggiate nelle vie della moda ed esposizioni fotografiche come la mostra dedicata a Ferdinando Scianna alla Casa dei Tre Oci e il festival Venice Photo Lab.

Chatelles – Francois du Chastel
ph. Roberto Rosa collezione Carla Plessi

• Alberta Ferretti presenta la capsule collection Love Me di t-shirt in cotone biologico e maglie in cashmere riciclato ,realizzata in collaborazione con Eco-Age, in occasione dell’Earth Day 2019, con un evento giovedì 24 ottobre nella boutique Spazio A in Piazza San Marco. Con questa collezione la famosissima stilista si fa ambasciatrice di un messaggio di amore e rispetto nei confronti di Madre Terra e di tutti gli esseri viventi che lo abitano. Il logo ricorda un abbraccio tra le parole LOVE e ME nei colori della terra.

Morbidi maglioni in cachemire riciclato, t-shirt, pantaloni e gonne in cotone organico caratterizzati da messaggi che vogliono stimolare la riflessione sull’urgenza che ha assunto il problema ecologico a livello mondiale.

Ogni capo è stato realizzato con materiali accuratamente selezionati, con certificazioni che garantiscono l’origine riciclata della materia, l’utilizzo di tessuti biologici e una riduzione dell’uso di sostanze chimiche.

La stessa attenzione è stata posta anche ai dettagli: le etichette sono in tessuto riciclato e il packaging è compostabile così da ridurre ulteriormente l’impatto ambientale post-acquisto.

Consapevole che fare moda rappresenti un atto sociale, Alberta Ferretti utilizza la sua creatività come canale privilegiato attraverso cui veicolare i valori dell’eco-sostenibilità in modo diretto e autorevole in ogni parte del pianeta e, soprattutto, in maniera trasversale in ogni cultura.

La capsule collection è disponibile dal 15 aprile su albertaferretti.com e dal mese di maggio nelle boutique Alberta Ferretti e in selezionati store.

Alberta Ferretti, LoveMe

• Il brand tedesco di scarpine artigianali di lusso Unützer sceglie la fashion week veneziana per presentarsi al pubblico sabato 26 ottobre mentre lo stesso giorno lo storico Caffè Lavena in Piazza San Marco presenta il brand A2bymatin e le stiliste Aida e Anahita Matin, laboratorio creativo Made in Teheran che unisce l’heritage iraniano con l’esperienza sartoriale italiana.

A2bymatin

Lunedì 21 ottobre, Novecento Boutique Hotel inaugura un pop-up corner di capi sartoriali realizzati dal progetto solidale Talking Hands con la pregiata materia prima dello storico Lanificio Paoletti di Follina.

• Martedì 22 ottobre negli splendidi spazi dell’antica Fornace Orsoni 1888, dove scopriremo anche le creazioni in merletto di Burano dell’Atelier Martina Vidal e le ultime novità dell’ Antica Tessitura Bevilacqua, che ha realizzato gli abiti per le celebrities del Tiepolo Ball, l’evento organizzato dalla Maison Dior.

Martina Vidal
AnticaTessitura Bevilacqua

Giornata della Moda Sostenibile​.UK-Italy: Lessons in Sustainable Fashion, mercoledì 23 ottobre dalle ore 16.00 presso Hotel Ca’ Sagredo

Una tavola rotonda alla quale parteciperanno tra gli altri il ​London College of Fashion UAL,  il Consolato Generale Britannico – Department for International Trade, e ​Marina Spadafora,consulente stilistica per Prada, Miu Miu, Ferragamo e Marni e coordinatrice d​i Fashion Revolution​, per riflettere su uno dei temi caldi del momento ossia la  sostenibilità della moda, discutendo sulla formazione degli stilisti del futuro e sull’educazione del consumatore.

Per concludere in bellezza la presentazione delle collezioni dei due stilisti ospiti la sera: Tiziano Guardini, vincitore del premio Green Carpet Fashion Award come Miglior stilista emergente e Patrick McDowell giovanissimo fashion designer di 23 anni, nato a Liverpool e formatosi alla Central St Martins di Londra che ha accolto con entusiasmo l’offerta di Fornace Orsoni 1888 di riutilizzare materiale di recupero dalle tessere di mosaico per un’edizione speciale della sua linea di borse.

L’evento rientra inoltre tra gli appuntamenti ufficiali del 2019 della Great Britain Campaign, ambiziosa campagna di marketing internazionale lanciata nel 2012 per promuovere le eccellenze britanniche nel mondo
e invitare un maggior numero di persone a visitare, studiare e fare business nel Regno Unito.

Patrick McDowell collezione Photo credits: Marta Formentello
Tiziano Guardini

Venerdì 25 ottobre nel suo store veneziano in Campo San Geremia il brand O bag mette in mostra la collezione di foulard di seta Vita di Vetro firmati Andrea Moretti, che riproducono i colori delle Murrine dello storico artista Vincenzo Moretti.

O bag, creatore della borsa customizzabile e riutilizzabile a fine ciclo produttivo, ha inoltre lanciato l’iniziativa Chiudi il cerchio, riciclando le scocche delle borse per trasformarle in tappeti-puzzle per i bambini del Mozambico.

La salvaguardia del mare è cara ad Acqua Dell’Elba e un impegno per Gas Jeans, da sempre protagonista dell’evento di chiusura di Venice Fashion Week: sabato 26 ottobre l’azienda veneta presenta il denim consapevole con il progetto eco-friendly Gas-Etx denim for humans nello store di Calle del Lovo.

O bag
GasJeans Store Venezia

Venice Fashion Week è un progetto di VeneziadaVivere in collaborazione con il Comune di VeneziaTavolo Veneto della ModaAssociazione Piazza San Marco, il Dipartimento di Management di Università Ca’ Foscari e IED Venezia.

.

Per il programma completo: www.venicefashionweek.com

.

.