Who Is On Next? Federico Cina (prêt-à-porter) e Matteo Maiorano (accessori)

Who Is On Next? Ecco Federico Cina (prêt-à-porter) e Matteo Maiorano (accessori).

Altaroma edizione luglio 2019 ha calato il sipario e non ci rimane che segnalare i talenti che meglio sono emersi e che segneranno senza dubbio la moda del domani: primo tra tutto il vincitore del celeberrimo e ambitissimo progetto di scouting  in collaborazione con Vogue Italia ossia Who Is On Next? giunto al suo 15° anno.

È stata unanime la decisione della giuria di premiare Federico Cina come unico vincitore dell’edizione 2019 di Who Is On Next? assegnandogli il PREMIO FRANCA SOZZANI. Non rinunciando mai alla valorizzazione dell’eccellenza del Made in Italy, il designer ha colpito la giuria per la sua straordinaria capacità di esplorare narrative personali attraverso istrionici contrasti di tessuti e stampe.

Il brand Federico Cina nasce nel 2016, quando il giovane talento ancora studente viene notato da importanti riviste di moda durante i fashion show di Polimoda a Firenze: la collezione che lo ha reso noto è “Come una vita viene al mondo”, orientata sul concetto globale di famiglia che non si ferma al solo stereotipo di quella“tradizionale”uomo-donna.

Ha già sfilato in Giappone grazie all’Osaka Bunka Fashion College ed è stato ospite di diverse fashion week europee: Moda Lisboa, Lods Fashion Awards, Lithuanian FashionWeek. Vince nel 2017 il primo premio a Fashion Clash Festival a Maastricht. Le sue ispirazioni partono tutte da eventi personali: di solito si tratta di qualcosa di traumatico e la sfilata diventa una sorta di protesta silenziosa, che si esprime con tagli, forme e colori.

La collezione Primavera Estate 2020 ripercorre un’esperienza intima e personale del designer ed è dedicata a due giovani poeti e alla loro straziante storia d’amore.

Sviluppandosi sul sentimento della delusione, del dolore e dello smarrimento che invade la vita di coppia e la sua quotidianità, vuole comunque suggerire l’importanza della fiducia e della trasparenza al’interno di una relazione. Forti i riferimenti sartoriali alla tradizione “Made in Romagna” soprattutto nella reinterpretazione dei completi anni ’70 attraverso un look unisex ed eleganti sovrapposizioni. Ricchi i collegamenti anche all’arte in particolare alle opere-performance di Tehching Hsieh, principalmente“RopePiece”, che vede protagonisti lo stesso Hsieh e Linda Montano: per un anno intero i due sono stati legati ad una corda lunga circa due metri con un solo ed unico vincolo:l’assenza del contatto fisico.

Quest’opera sottolinea la fatica di trascorrere il tempo e la quotidianità della vita sempre con la stessa persona,condividendo lo stesso spazio,tutti i giorni, che inevitabilmente cade nella routine. Un omaggio quindi a coloro che tentano di  superare le difficoltà.

Per quanto riguarda il premio Pitti Tutoring & Consulting Prize, la giuria ha deciso di premiare non solo la collezione di Federico Cina, ma anche gli accessori di Matteo Maiorano: nato a Roma nel 1991, figlio di artisti si forma dunque all’Accademia di Belle Arti di Roma, sperimentando varie discipline ma concentrandosi sul Fashion Design. In seguito ad alcune esperienze nel campo della calzatura di lusso, decide di fondare il suo brand, contraddistinto da un appeal minimalista e scultoreo, avvalendosi della manifattura degli artigiani italiani, attraverso l’utilizzo di materiali pregiati per conferire qualità, confort e bellezza, ma anche durevolezza.

La collezione SS20 è incentrata intorno alla plasticità delle forme mentre la palette mantiene il focus sulle ricche tinte metalliche, confermando quella  dell’oro e dell’argento,affiancate ad un brillante caldo color rame, mentre il bianco e il nero rimangono comunque un punto fermo.

I due designer potranno beneficiare di un programma di mentorship dedicato della durata di sei mesi: un premio in denaro e due incontri di orientamento e sostegno con esperti delle rispettive organizzazioni, per monitorare i progressi, fornire orientamento e indicazioni utili alla crescita del designer e alla comunicazione del brand; inoltre Camera Nazionale della Moda Italiana permetterà al vincitore dell’area prêt-à-porter di presentare la propria collezione nel calendario di Milano Moda Donna Settembre 2020, mentre il vincitore della sezione accessori esporrà le sue creazioni nell’ambito di “Fashion Hub Market”. Pitti Immagine riconoscerà a entrambi i vincitori il premio Pitti Tutoring & Consulting Prize, una collaborazione di sei mesi per supportare tutte le attività necessarie al consolidamento del brand.

E allora: in bocca al lupo a entrambi!

.