MOSTRO.Graphic Design Camp

MOSTRO.Graphic Design Camp è un NUOVISSIMO evento dedicato alle arti grafiche e alla comunicazione visiva che si svolgerà a Milano nell’ambito della seconda edizione dei Brera Design Days.

Dal 6 al 12 ottobre 2017 una serie di incontri, workshop ed esposizioni animeranno due location d’eccezione – Laboratorio Formentini e TIM Space – con l’obiettivo di ‘mettere in mostra’ il mondo professionale del graphic design e di offrire una panoramica internazionale delle arti grafiche oggi.

MOSTRO come la prima persona singolare del presente indicativo del verbo “mostrare” ossia << far vedere, presentare ad altri perché veda, esamini, osservi>> ma anche nel significato etimologico del sostantivo (dal lat. monstrum «prodigio, portento») anche se nel comune il mostro rappresenta spesso un essere deforme, non per forza cattivo, che incute timore e meraviglia insieme.  E infine metaforicamente, la grafica.

Undesign Le cose di casa Libro illustrato, Art direction. Editorial design e Graphic design
Undesign Oxygen, La rivista sull’innovazione di Enel edita da Codice Edizioni-Art direction.Editorial design e Graphic design

MOSTRO – Graphic Design Camp racchiude in sé entrambi questi aspetti, e racconta, in tutte le sue sfaccettature, il mondo delle arti grafiche e della comunicazione visiva: la disciplina “funzionale” alle altre forme di design, quella che più sfugge alle definizioni, poiché coinvolge competenze molto trasversali, dove i punti di vista cambiano continuamente. Nella società dell’immagine, anch’essa fluida e mutevole per sua natura, le arti grafiche sono lo strumento imprescindibile per dare forma ed espressione a tutto ciò che si vuole comunicare, al mondo dell’informazione. Siano prodotti, eventi, imprese si è alla costante ricerca del volto, del font, della cover, del colore, della forma e delle sembianze adatte strategicamente per “mostrare” la propria immagine e descriverne i contenuti.

Undesign,Slow Magazine
Undesign,Slow Magazine

MOSTRO vuole quindi dare voce a professionisti del settore e rappresentare scuole di pensiero e approcci professionali diversi e innovativi, coinvolgendo vari settori dall’editoria, ai musei e al commercio, fino all’urbanistica e alla pubblicità.

Il Laboratorio Formentini per l’editoria, struttura nel cuore di Brera dedicata ai mestieri dell’editoria, è il fulcro della manifestazione attorno a cui ruoteranno cinque mostre: Sarp Sozdinler (Istanbul) – con una selezione di manifesti e poster, Maltatype (La Valletta) – con la loro mappatura dei font storici della capitale maltese, Onka Allmayer-Beck (Vienna) – presentando alcune declinazioni della sue note illustrazioni, Zaven (Venezia) raccontando il progetto per la fondazione d’arte russa VAC, e Undesign (Torino) – esponendo il libro che passa in rassegna i primi dieci anni di attività dello studio.

Veronika Allmayer, Beck FLAIR / Veronika Allmayer, Beck H.O.M.E. 1

In programma anche incontri, workshop –come quello di Quadentro, curato da Emilio Lonardo in collaborazione con Arjowiggings-divisione arti creative, incentrato sul notebook analogico- talk,  focus on- con Aideen McCole dall’Irlanda, che presenterà il progetto 100 Archive – l’unico “archivio vivente” in Europa gestito dalla comunità di comunicazione visiva contemporanea irlandese (forse ogni paese dovrebbe averlo!) – e Peter Folkman (Danimarca) che racconterà come nasce e cresce un festival di grafica, presentando la case history di POST, il Festival di grafica a Copenaghen-  e per concludere anche un incontro con VISCOM ITALIA – la Mostra Convegno Internazionale di Comunicazione Visiva che prenderà il via il 12 ottobre, fil rouge ideale che legherà il “fuorisalone cittadino Mostro” alla fiera.

Zaven

#Danonperdere quindi la prima edizione di un festival giovane e originale che offre una ricca panoramica a largo spettro e assolutamente contemporanea sul “fare grafica” oggi in Europa, portando differenti esempi: da un libro a un festival, da una fiera a un museo, da una bottiglia d’acqua minerale a una città, da un archivio a un festival, dal cucire un quaderno al disegnare su una tavola grafica.

.

MOSTRO.Graphic Design Camp
LAB FORMENTINI
Via Formentini 10
Milano

Inaugurazione: 6 ottobre 2017 dalle 21:00
Orari: dal 7 al 12 ottobre dalle 17.00 alle 23.00
Per il programma completo: www.mostro.design/