Unique Design a Bologna

Unique Design nasce dalla necessità di un gruppo di artigiani bolognesi di creare un collettivo dove far confluire idee, progetti e creatività.

Si propone infatti come un contenitore dove artigianato e ricerca, autoproduzione e design convivono in personalità eterogenee, ma unite da filosofie produttive e progettuali ad approccio “slow”, che privilegiano l’esclusività e il dettaglio, l’abilità sartoriale e la personalizzazione, da cui un alto grado di ricerca estetica-formale, dalla sperimentazione dei materiali e dalla rivisitazione innovativa di antiche tecniche tradizionali.

In Cucina vi propone di scoprire tantissime creazioni speciali e trovare qualche spunto per regali di Natale unici e originali…Inoltre visto che abbiamo sempre poco tempo per far tutto, perché non approfittare della pausa pranzo per gustare le specialità di questo delizioso bistrot e nello stesso tempo dare un’occhiata intorno per trovare il dono giusto per la persona giusta! Rigorosamente hand-made.

Tradizione e sperimentazione, sempre con una forte attenzione al design e allo stile.

In esposizione e in vendita:

Le collezioni di bijoux di Mara Garbin, realizzate a mano con materiali diversi, privilegiando i materiali poveri, come alluminio, acciaio, gomma, plastica, materiali di recupero e utilizzando anche l’“oggetto trovato” che spinge verso percorsi insoliti l’attenzione dell’artista, attraverso un interessante lavoro che unisce assemblaggio, straniamentodefunzionalizzazione dell’oggetto.

Unique-design-flyer

I preziosi gioielli dell’orafo  Andrea Sancini; gli accessori di  CAMERA CREATIVA (di Carmela Lacerenza, che recupera e trasforma materiali di uso quotidiano, partendo dalla gomma-scelta per leggerezza e versatilità-in collane, orecchini, spille); Anna Grandi-Pl2a1design, che reinventa vecchie poltrone con originali stoffe ricercate e retrò;  Meike Everaarts e i suoi simpatici colletti, che ultimamente stanno diventando un pezzo forte del guardaroba femminile; i Collage Vintage di Maria Grazia Preda – che conosciamo bene! (vedi qui l’articolo dedicato a lei) – per portare una ventata di delicatezza e ironia nella propria casa.

Rub&Dub di DARIO QUINTAVALLE – altro amico carissimo di FashionBeginners (scoprilo qui)– che quest’anno propone dei cappelli veramente di gran classe e con questo freddo…direi che non ne possiamo fare a meno, sempre con il suo stile impeccabile!; le borse hand made di Marco Ferriani; Caccia grossa di Susanna Marabini che  produce, interamente a mano con la tecnica della cartapesta giapponese, trofei animali, usando vecchie edizioni di fumetti, vecchi libri scolastici in lingua italiana, inglese, francese, riviste e quotidiani italiani ed esteri, carte colorate varie.

Gli originali baule-divani di Chiara Gennari-Up cycle Project; AniMANIli della designer Carlotta Fiorini insieme all’artista Serena Balbo, un progetto di moda etica con attenzione alla ricerca, nella realizzazione di un prodotto sartoriale, pezzo unico di qualità; i coloratissimi e allegri chandeliers Grim&Marius di Denise Ciccardi, che presenta anche i nuovi appendini creati per il Natale 2014, e per concludere, le divertenti lampade di Miss Lamparita, realizzate con oggetti vintage e materiali di riuso, per illuminare e arredare la casa in maniera non banale e con pizzico di ironia!

 ♦

In Cucina
via De’ Toschi 9
Bologna
Mostra “Unique Design” in esposizione fino al 6 gennaio 2015
Per informazioni e prenotazioni 328 2251558 / Tel. 051 222096. 

Ingresso libero alla mostra