Ritorna il Cioccoshow

Golosoni preparatevi! Ormai è un appuntamento annuale fisso, atteso con gioia in città, l’occasione valida per trasgredire, non c’è dieta che tenga in questi giorni… Si cede a tutte le tentazioni possibili, compresa una fragola “fuori stagione” intinta in lago di cioccolato… E vai con i peccati di gola.

Ritorna il gustoso e divertente Cioccoshow dal 12 al 16 novembre 2014 a Bologna : quella del 2014 è la decima edizione, che si presenta ancora più ricca delle precedenti.

cioccoshow 2014

Per cominciare, ricordiamo che la festa bolognese del cioccolato ormai gira il mondo, infatti a settembre è sbarcata niente meno che a New York, all’interno di The Authentic Italian Table – la manifestazione organizzata da Italy-America Chamber of Commerce (IACC) – con ambasciatori d’eccellenza ossia i 5 maestri cioccolatieri Francesco Elmi della pasticceria “Regina di Quadri”, Marina Marchiori della “Sorbetteria Castiglione”, Renato Zoia di “Eporedia”, Giuseppe Sartoni di “Arlotti & Sartoni” e Laura Ardagna di “Colazione da Bianca”. Il cioccolato artigianale Made In Italy ha conquistato così anche Manhattan, riscuotendo un enorme successo! 

Tra poco anche noi potremmo tuffarci in tutta la sua dolcezza e degustare prelibatezze provenienti da tutta Italia, concentrate in Piazza Maggiore e dintorni.

L’ospite d’eccezione di questa edizione alle porte è Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d’adozione, che condurrà due giornate di show cooking a stretto contatto con il pubblico nel week end presso il laboratorio artigianale in Piazza Re Enzo: l’indiscusso maestro di pasticceria, dopo anni passati nei più grandi ristoranti stellati del mondo, tra i quali la prestigiosa cucina di Gualtiero Marchesi, ricevendo diversi riconoscimenti internazionali, ha aperto nel 1992 la storica Pasticceria l’Antica di Ernst Knam, a MILANO,  un mondo dove la creatività è all’ordine del giorno per ricercatezza e abbinamenti  originali, sempre secondo la stagionalità degli ingredienti.

ernst kanm foto

praline olio di oliva e olive taggiasche ernst knam

Ma il cioccolato oltre ad essere una leccornia, ha anche una lunga storia affascinante, che inizia quasi 4000 anni fa nell’America Centrale: per questo è stata organizzata una mostra in collaborazione con il Centro Studi Pasticceria Internazionale, che racconta le origini del cibo degli dei, la sua scoperta da parte degli spagnoli fino alla sua introduzione in Europa e successiva trasformazione in bevanda prima e tavolette, cioccolatini, praline, ecc. poi. In via Rizzoli dalle sabato 15 e domenica 16 novembre 2014.

News sui concorsi: è stato aperto per la prima volta il contest “Una mascotte per Cioccoshow” chiuso il 10 ottobre 2014, con l’obiettivo di creare un personaggio simpatico che si richiami al mondo del cioccolato. Tanti creativi hanno partecipato e siamo curiosi di scoprire il vincitore sabato 15 novembre 2014.

torta pistocchi

Torta Pistocchi®

Mentre si è ancora in tempo per partecipare a “Vinci il Tuo Peso in Cioccolato, il concorso in collaborazione con Il Resto del Carlino, che premia le ricette con l’ingrediente cioccolato di 50 lettori! Basta allegare la propria ricetta al coupon presente all’interno del quotidiano (edizione di Bologna) nei giorni antecedenti la manifestazione e inviarla alla redazione. Il primo classificato riceverà l’ equivalente del suo peso in cioccolato!

Inoltre tanti laboratori, workshop e appuntamenti divertenti per “pasticciare” anche con i vostri bambini! BUON CIOCCOSHOW 2014 A TUTTI: noi di FashionBeginners siamo  ghiotte e di sicuro non mancheremo!

.

Per il programma completo leggete qui → www.cioccoshow.it/programma/

.

Nella foto a destra: Ernst Knam + praline olio di oliva e olive taggiasche Ernst Knam