#Sanremo2021, miglior beauty e hairstyle: Francesca Michielin ❤️

Sanremo 2021, miglior beauty e hairstyle: Francesca Michielin.

.

La categoria merita un post a parte ed infatti eccoci qua.

Come ultima fatica di questa domenica postsanremese eleggo infine il miglior beauty and hair look che dobbiamo tenere assolutamente in considerazione perché scommetto che sarà la maggiore tendenza della spring/summer 2021 e non solo.

So di non aver citato fino ad ora la mia adorata Francesca Michielin e sapendo che la amo molto vi sarete fatti qualche domanda in merito: tranquilli, continuo ad amarla e il duetto con Fedez mi ha molto emozionato – soprattutto nel percepire la sintonia, l’affinità e l’emozione, oltre al fatto che la canzone è orecchiabile, fresca e una delle prime che ho canticchiato già dopo un solo ascolto – ma il punto è che quest’anno in fatto stile non mi ha ammaliato, pur indossando Miu Miu, un brand (di nostra Signora Miuccia per chi non lo sapesse) iper femminile, sperimentale e sfizioso generalmente perfetto per la sua giovane età.

Ma francamente qualcosa non mi ha convinto del tutto. Sul palco, perché gli outfit scelti per il pomeriggio e altre situazioni invece erano più che giusti. Gusto personale ovvio.

D’altro canto la dichiaro vincitrice assoluta della qui presente categoria e vi spiego perché. Ci sono stati altri beauty and hair look molto interessanti, dallo smokey eyes di Damiano, alle perfette red lips di Gaia, all’elegante raccolto di Madame che scopre tutta la bellezza del suo volto, fino ad Achille Lauro, che essendo un’opera d’arte, qui è fuori concorso. Ma se devo tirare le somme, Francesca incarna in questo ambito tutto quello che mi piace e che trovo cool in questo momento.

Allora torniamo all’inizio di questa storia: arriva in riviera con la sua chioma sciolta e liscissima come di consueto ma mostrando già quello che sarà l’elemento chiave del suo makeup ossia l’eyeliner. E già qui adoro.

Diciamo che almeno dallo scorso autunno l’eyeliner è tornato prepotentemente di gran moda più o meno accentuato e in una varietà di colori e grafismi. Deduco che sia per effetto “mascherina”: da quando siamo in pandemia e dobbiamo coprire le labbra, chiaramente il focus è sugli occhi, da qui il grande ritorno di un trucco più studiato che valorizzi ed esalti lo sguardo con la conseguenza anche di ritorno importante degli ombretti dalle innumerevoli tonalità.

Comunque, Francesca ha un volto stupendo quindi può fare ciò che vuole e anche arrivare sul palco appena sveglia e totalmente struccata che tanto farebbe sempre la sua luminosa figura. Tornando a noi, la prima sera del festival ci ha piacevolmente stupiti con un nuovo taglio, o meglio con IL taglio del momento ossia il blunt cut 😍 che è stato realizzato dal team #Cotril in particolare dall’hairstylist Domenica Ricciardi, e riproposto in ben 4 versioni differenti, spaziando dalla riga centrale alla laterale, più weet, texturizzato o morbido e naturale.

.
Sanremo 2021, miglior beauty e hairstyle: Francesca Michielin
Nella prima foto il make-up occhi è stato creato con gli ombretti colore Vegetale Melon Nacré e Blanc Orchidée Scintillant, stylo Waterproof Noir e il  Mascara Métamorphose Intense tutto @yvesrocheritalia. Foto credits pagina IG Francesca Michielin

Storicamente il caschetto, conosciuto in tempi più moderni anche come bob,  è stato sempre associato a una personalità decisa e anticonformista, ad esempio possiamo citare il suo legame profondo con il lungo processo di emancipazione femminile a partire dalla famosa garconne degli anni ’20, ribelle e trasgressiva, alla ricerca di libertà contro le tradizioni imposte.

Ha avuto nel tempo continui ritorni come trend, così come è tipico della moda, fatta di cicli continui e ultimamente il blunt, che si contraddistingue per essere un bob al mento molto geometrico, pulito e netto, realizzato specificamente. In questa versione sembra sia nato negli USA e diffusasi ovunque dal 2015/16 circa in tutto il globo grazie alle celebrities.

Diciamo anche che Francesca ha accompagnato lo strategico cambio di look anche ad un atto che le fa onore, donano la sua fluente chioma tagliata ad un’associazione di beneficenza. 

Sanremo 2021, miglior beauty e hairstyle: Francesca Michielin

Per il trucco invece, essendo molto attenta alla sostenibilità e alle tematiche ambientale, ha scelto il noto marchio naturale Yves Rocher per la prima volta presente con il proprio team ad un evento di tal genere.

Mi è piaciuto molto, perché trovo che abbia saputo conservare la tipica naturalezza del suo volto, valorizzando però alcuni tratti che sono molto contemporanei e glam, attraverso il ricorso al già citato eyeliner molto bold e trendy, giocando anche con variazioni grafiche insieme a ombretti iridiscenti e brillanti che hanno reso misterioso il suo sguardo e non appesantendo invece le labbra che sono mantenute in tonalità molto naturali ma morbide e setose.

Devo dire che mi ha un po’ ricordato la mia personale icona di stile del momento ossia Anya Taylor-Joy ne “La Regina degli Scacchi” per la quale sono andata letteralmente giù di testa (e alla quale a brevissimo dedicherò un articolo) con le sue deliziose e vibranti ispirazioni anni 50/60, l’evoluzione del suo iconico haircut e i suoi fantastici eye-liner e cat-eye che vorrei tanto copiare ma non sono capace.

.
Sanremo 2021, miglior beauty e hairstyle: Francesca Michielin
Per la terza serata invece i prodotti utilizzati sono stati: mascara Intense Métamorphose, ombretto colore vegetale n. 43.Melon Nacré, Ombretto colore vegetale n. 21. Blanc Orchidée Scintillant, Stylo Occhi Waterproof 01 Noir sfumato all’attaccatura delle ciglia Mascara sopracciglia 02 Cendre. Labbra: stylo Labbra 21 Mauve Boisè e balsamo Labbra Karitè. Le Radieux Fondotinta 050 Rosè, cipria in Polvere Trasparente, fard colore vegetale 07 Rose Capucine, terra abbronzante Hale Leger, duo Illuminante Dorè  @yvesrocheritalia

Sanremo 2021, miglior beauty e hairstyle: Francesca Michielin

Francesca con Fedez, un duo già consolidato a partire dalla mitica hit “Cigno Nero” del 2013. Fedez ha scelto Versace, brand al quale è molto legato, infatti Donatella lo ha vestito anche al suo matrimonio con Chiara Ferragni.
.

Questa sarà ricordata anche come la prima edizione della storia del festival in cui le cantanti, a partire da Veronica di La Rappresentante di Lista e Francesca e poi a seguire tutte le altre, hanno voluto che i meravigliosi fiori di San Remo – tradizionalmente riservati alle donne – fossero donati anche ai loro colleghi e compagni! Brave💐💐💐 🔝🔝🔝✨✨✨

.

Hair: @faick_hair @domenicaricciardi @cotrilspa
Make up: @yvesrocheritalia by @lucacianciolo
Foto credits pagine IG @francesca_michielin e la Tarma casa discografica

.

.