#Christmasvibes: 8 idee alla moda per il weekend tra shopping, cultura ed eventi!

#Christmasvibes: 8 idee alla moda per trascorrere il weekend dell’Immacolata tra shopping, cultura ed eventi da non perdere, finalmente e completamente immersi nel magico mood natalizio!

.

1) Regali a Palazzo a Bologna

Per i bolognesi è ormai un appuntamento fisso questo fine settimana che sa di Natale, quando si prepara l’albero e si inizia a pensare con accuratezza ai regali per le persone che amiamo.

A Palazzo Re Enzo, nel cuore della città, una vera e propria vetrina del regalo natalizio, in cui viene presentato il meglio dell’artigianato di qualità dei diversi settori: enogastronomia tradizionale e Bio, moda, oreficeria, benessere, artigianato artistico, tradizionale e design, editoria oltre a prodotti della terra e del commercio.

Potete trascorrere qui un’intera giornata: a disposizione la possibilità di pranzare, fare aperitivo e intrattenere i più piccoli con lo spettacolo dei burattini, le animazioni e tanto altro ancora.

L'immagine può contenere: scarpe

L'immagine può contenere: cibo
Alcune delle originali creazioni che potete acquistare a Regali a Palazzo 2019. Photo credits: pagina facebook @regaliapalazzo

Sabato 7 Dicembre 2019: ore 10:00 – 21:30
Domenica 8 Dicembre 2019:
ore 10:00 – 20:00
⇒ INGRESSO GRATUITO

.

2) Les Libellules Studio: regalare un pezzo unico, tra vintage ed handmade, Bologna

Sabato 7 dicembre si apre il consueto appuntamento con le idee-regalo per Natale nello STUDIO Les Libellules quest’anno centrato su una collaborazione speciale fra Les Libellules e Vintage & design Fratelli Broche: nell’ottica di un CONSUMO CRITICO, secondo stili di vita sostenibili e ritmi accettabili, i due spazi di Via San Vitale uniscono il proprio lavoro e i loro ambienti espositivi, in una prospettiva di recupero degli abiti già in circolazione, in un momento storico in cui ci sentiamo di dichiarare che non è necessario produrne altri.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre è proposta anche un’esperienza che assicura un momento di magia per se stessi, un laboratorio esperienziale individuale che conduce alla creazione di un profumo personalizzato con Mauro di Bottega Malatini [posti limitati, iscrizione obbligatoria: www.facebook.com/events/].

Per conservare la tradizione  verso la ricerca del pezzo unico che caratterizza lo Studio, in linea con il concept di quest’anno  troverete i seguenti brand rigorosamente handmade:

 ▹ Anperfect_hat | nuovissimo marchio di modisteria, cappelli realizzati a mano con la tradizionale tecnica della formatura del feltro con blocchi di legno, con lavoro di finissage e personalizzazione

 ▹ Facteur Céleste | marchio francese che offre accessori moda e articoli per la casa realizzati con materiali riciclati, attraverso un lavoro sostenibile che introduce le donne in difficoltà nella tecnica dell’uncinetto

 ▹ SAISEI Bags | borse artigianali realizzate dal recupero di materiali tessili: tela canvas, pelle, tessuti ecologici e altri materiali riciclabili. “Saisei” in giapponese significa rinascita – recupero, concetto alla base della collezione di borse proposta in questa occasione dal noto marchio bolognese.

Tutto quanto nell’immancabile atmosfera magistralmente creata da Miguel Carrasco, con allestimento, vendita e workshop di

KOKEDAMA – www.facebook.com/events/

X-MAS les libellules Studio!
7 – 24 dicembre 2019 ▸ ▹ ▸ ▹ apertura orari straordinari

LUNEDì – VENERDì
10 – 14 | 17 – 20
SABATO
11 – 14 | 15 – 20
DOMENICA
15 – 20
Via San Vitale 40/2 – cortile interno
campanello: les libellules
Informazioni: info@leslibellules.it
+39 320 712708

.

3) Villaggio di Natale francese, Piazza Minghetti – Bologna

Anche questo un appuntamento che sta diventando “tradizione” per tutti i bolognesi: fino a domenica 22 dicembre il Villaggio di Natale Francese rende piena di allegria piazza Marco Minghetti, con le sue tipiche casette in legno decorate a tema.

Tutto il sapore della FRANCIA per immergersi in uno shopping diverso, tra i dolci dell’Avvento e le varie leccornie , come biscotti bretoni o i coloratissimi macarons, rigorosamente originali, ma anche svariati  tipi di formaggi, vini pregiati, champagne e ostriche, piatti tipici regionali,  spezie, baguette e croissant caldi sfornati nella Boulangerie.

Deliziose le saponette, il beauty e gli accessori dalla Provenza al tipico profumo di lavanda!

.

4) Vicolo: scoprire il nuovo store che tutte stavamo aspettando 😉 

Dopo aver soddisfatto il palato in Piazza Minghetti con le delizie francesi, andate ad esplorare sempre in loco il nuovissimo store appena aperto (il 4 dicembre per la cronaca ) di un brand molto amato da noi #girls alla moda e di cui si sentiva la mancanza con un vero e proprio monomarca che si rispetti!

Là dove fino a pochi giorni fa c’era il negozio di L’Autre Chose (che pure apprezziamo molto, ma purtroppo a quanto pare ha chiuso i battenti) ora è spuntato in men che non si dica il primo Vicolo store in città.

Foto dalla pagina instagram vicolo.official

Foto scattate da me alle vetrine natalizie

I capi sono davvero briosi, giovani, di tendenza, perfetti per il lifestyle metropolitano: prima cosa da fare, buttarsi sulla divertente Christmas collection, perfetta sia per teenager, sia per mamma e figlia in combo!

.

5) Sogni vestiti, installazione in occasione della XIV edizione del festival La violenza illustrata. Per dire basta alla violenza sulle donne

In Sala Borsa sempre a Bologna, fino ad oggi sabato 7 dicembre è possibile visitare negli orari di apertura, Sogni Vestiti, realizzata per il festival da Fili Urbani, una installazione all’uncinetto creata a partire da vecchi pizzi, tovaglie e centrini, che sono stati poi ricomposti e integrati così da unire e raccordare tempi e soggettività differenti: il risultato è una composizione che è un omaggio al diritto ai sogni di tutte le donne, da quelle che hanno lavorato sui tessuti che compongono l’installazione a quelle che sognano di vivere libere dalla paura, dai maltrattamenti e dalla sopraffazione.

Risultati immagini per sogni vestiti bologna violenza

.

6)✸ MERCATODAVVERO! ✸ XMAS EDITION presso Mercato Sonato, Bologna

Altro giro, altro mercatino molto cool, quello al Mercato Sonato, cuore del progetto di riqualificazione urbana dell’Orchestra Senzaspine a Bologna, presso l’ex-mercato rionale del Quartiere S.Donato-S.Vitale come piazza coperta, casa ed innesco per l’incontro di arti e mestieri.

Non potevano ovviamente mancare in tema di market&co natalizi quindi ecco mercanti, creativi, artigiani, designer e produttori enogastronomici senza dimenticare l’animazione per famiglie e la musica dal vivo!

.

PROGRAMMA:
Ore 15.00 – 21.00, Mercatino dell’usato, del vintage, del bio, del riciclo
Ore 16.30, Spettacolo di circo di Mr. Sacha

8 DICEMBRE 2019, dalle ore 15:00
 – 21:00
Mercato Sonato
Via Tartini 3
Bologna
⇒ Ingresso gratuito

.

7) Dolce&Gabbana: tuffatevi nel caleidoscopico Christmas Market nella boutique di Corso Venezia 7 a Milano

L'immagine può contenere: 5 persone

Fedelissimi alla tradizione e al folclore, il mitico duo della moda italiana ha allestito un vero e proprio market natalizio da fiaba nello store di Milano: profumi, colori, souvenir, luci e chi più ne ha più ne metta.

Tutto ciò merita una visita senza alcun dubbio. Inoltre il brand ha realizzato per l’occasione: un’esclusiva Special Collection Ready To Wear per Uomo, Donna e Bambino con protagonista il carretto siciliano;due nuovissimi modelli di occhiali da sole per lui e per lei in anteprima e in in edizione limitata; quattro speciali Doll vestite con i look della collezione Mini Me; riproposta della collaborazione con i panettoni Fiasconaro, rivisitando la tipica ricetta milanese del panettone con gli ingredienti e i sapori della Sicilia.

Oltre ai classici della collezione, sono disponibili due nuove ricette dal sapore unico: il Panettone tradizionale con vino perpetuo Vecchio Samperi di Sicilia e il Panettone alle castagne glassate e al gianduia. Ma anche candele meravigliosi, beauty super glamour e mille altri prodotti sono disponibili.

Infine ogni weekend, esperti artigiani sono disponibili in negozio per personalizzare Sicily Bag, sneaker e scarpe della collezione Rainbow Lace.

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 1 persona

Nessuna descrizione della foto disponibile.
Photo credits:pagina facebook Dolce & Gabbana

8) Green Christmas 2019, il mercatino di Natale dallo spirito “green”: sabato 7 e domenica 8 dicembre, presso la Fonderia Napoleonica Eugenia in Via Thaon di Revel 21 – Milano

Dopo un anno di pausa, il weekend del 7 e 8 dicembre, ponte di S. Ambrogio, ritorna Green Christmas alla sua settima edizione a Milano, per ricordarci che – anche a Natale! – non è il rosso, ma il verde il nostro colore preferito.

Il mercatino natalizio più “eco” della città, ispirato, nella scelta dei suoi espositori, a una filosofia di vita “naturale”, sensibile, da molto prima che la sostenibilità diventasse tendenza mediatica, all’economia circolare, al “riduci, riusa, ricicla!”, all’upcycling e a tutto quello che viene ancora realizzato artigianalmente, dalle mani dell’uomo e non dalle macchine.

A Green Christmas troverete i regali più “buoni” e “sani”, non solo perché materiali e filiera non danneggiano la nostra amata madre Terra, ma anche perché sostengono l’artigianato italiano e due espositori dall’Africa e dal Giappone.

Abiti tinti con erbe e fiori, lane e sete di recupero da vecchi magazzini o industrie fallite per un abbigliamento anticonformista di ottima qualità, attento alla filiera produttiva e unico nel suo genere (nessuno avrà il capo uguale al tuo!) che valorizza la sapienza artigiana; materiali ecosostenibili e cruelty-free, canapa biologica (che non è soggetta a muffe e acari), lino e cotone più delicati sul corpo; prodotti bio con selezionati ingredienti naturali per la cura del corpo – dai saponi ai lip labbra – tante vitamine, sostanze idratanti e antiossidanti amiche della pelle e dell’ambiente, senza conservanti, coloranti o profumazioni artificiali; oggetti di design per la casa in legno o carta e molto altro ancora!

Quest’anno, oltre ai grandi classici  ci sono diverse novità, come le creazioni di Marta Mondelli firmate “Festina Lente”: una selezione di candele profumatissime colate a mano usando solo cera di soia naturale, stoppini in fibra vegetale, essenze vegane e cruently-free; i gioielli di “Open your heart” creati da Gatha Alessia Bidini recuperando vecchie serrature di porte, chiavi e antiche maniglie; i bijoux di Lorella Tamberi Canal che ha pensato a una “dolcissima” mini-collezione di sciami di piccole api su pendenti di orecchini, ciondoli e bracciali – un richiamo alla salvaguardia di queste preziose impollinatrici, garanti della biodiversità naturale. 

.
Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel 21
Milano
⇒ Apertura sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00
www.fonderianapoleonica.it

.

.