Contrapposizioni di Arnoldo Battois SS17

Le Contrapposizioni di Arnoldo][Battois per la Spring Summer 2017

Abiti e accessori come raffinate architetture, tagli sartoriali e tessuti preziosi declinati in colori intensi e volumi plastici: tutto il fascino di una Venezia dal sapore orientale nella collezione glamour e contemporanea di Arnoldo][Battois.

“In principio era il caos, poi arrivò lo spirito che separò e mise in ordine”

La visione dinamica del filosofo pre-socratico Anassagora di Clazomene è felicemente concretizzata nel nuovo progetto moda del duo veneziano Arnoldo][Battois, marchio finalista di “Who Is On Next? 2010” – il celebre progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia– creato da Silvano Arnoldo e Massimiliano Battois all’insegna di demi-couture e contemporaneità.

I due fashion designer/architetti hanno alle spalle un’interessante formazione e una ricca esperienza di molteplici prestigiose collaborazioni, tra le quali Mila Schön, René Caovilla e specialmente quella con Roberta di Camerino, che risulta fondamentale per la loro crescita professionale e per la scoperta di una passione speciale per l’accessorio borsa. Dal 2001 accettano la sfida di creare una collezione di abiti e accessori con il proprio marchio, realizzato dall’artigianato altamente specializzato della Riviera del Brenta, ottenendo subito un grande successo nazionale e internazionale.

backstage 13

backstage 5backstage 14

backstage 7

backstage 2backstage 8

Contrapposizioni|SS 2017 è la nuova collezione di Arnoldo][Battois presentata ad Altaroma luglio 2016: un’ontologia dell’essere che celebra il dinamismo, il nuovo. Un’alchimia fatta di accattivanti dicotomie che riguardano la costruzione, le linee, i volumi, la texture, i motivi, la stagionalità, le luci e i colori, con una palette che va dal nero e blu notte inteso, ai bagliori dell’oro e dell’argento, ai vivaci fucsia e arancio: tutto ciò splende nella deliziosa capsule collection del brand.

Suggestive visioni in cui motivi floreali, le iconiche peonie – che richiamano l’Oriente e la sua cultura – si sovrappongono a grafiche geometrie sporty-chic, enfatizzate da luminescenti texture, quali il lurex argento, il raso satiné nero e si uniscono a broccati e agli altri materiali protagonisti della collezione, come organza triple, file-coupé, jacquard di seta, raso satiné di seta, chiffon di seta, cady di seta, mussola di lana, eco-pelle, jersey di lana bielastico.

photovisi-download

photovisi-download-2

photovisi-download-3

Motivi animalier e grafiche di vetrate gotiche sono alcune delle stampe impresse su chiffon, mussola di lana e crêpe. I volumi sono plastici, accarezzano il punto vita e sottolineano le spalle mediante una serie di innovative costruzioni. Superbi i giochi di luce in cui lo scuro illumina il chiaro e i dettagli, come i petali di rose di organza file-coupé, alternati a fluidi cady di seta che parlano di una fine lavorazione tecno-sartoriale.

<<Le collezioni nascono e si sviluppano a Venezia, luogo della sedimentazione storica e della contaminazione culturale, in cui i fasti della Serenissima, i viaggi di Marco Polo e le vite di intellettuali ed artisti del passato emergono tuttora nella sguardo contemporaneo. Città dell’indefinito dove tutto si frammenta e si ricompone sotto la stessa luce, dove passato e presente convivono in un equilibrio dinamico; è la Wunderkammer, che fa riscoprire il passato per progettare il futuro>>

E se capitate proprio nella sempre romantica Venezia in questi giorni di vacanze e viaggi, vi consigliamo come tappa imprescindibile del vostro tour di shopping la deliziosa boutique monomarca in Calle dei Fuseri 4271, San Marco.

Incisività, glamour, e raffinatezza: queste le coordinate dell’eleganza contemporanea di Arnoldo][Battois.

.

Credits:
Francesco De Luca / Commesso Fotografo www.commessofotografo.com
SOYA Eyewear www.so-ya.it
OSO ricerca selezionata di Bijoux vintage dagli anni ‘30 ad oggi

Photo credits:
BACKSTAGE L. LATROFA / L. SORRENTINO
SFILATA S.DRAGONE - G.PALMA / L.SORRENTINO