Gosha Rubchinskiy al Pitti Immagine Uomo 90

Quest’anno il Pitti ha visto lungo, più lungo del solito con Gosha Rubchinskiy, Menswear Guest Designer di Pitti Immagine Uomo 90.

Designer, fotografo e videomaker, Gosha Rubchinskiy è artefice di uno sportswear elegante che si ispira alle culture giovanili post-sovietiche, tra tradizioni religiose e scontro generazionale ed è stata una delle personalità più cool del momento e più influenti sulla scena artistica contemporanea underground.

Le inquietudini e le speranze di una generazione nata nei primi anni ’90 che sta emergendo con un certo rilievo e con fascino innegabile seppur oscuro, rappresentando in particolare il mondo dei giovani skater e graffitari, tra riferimenti culturali religiosi e ispirazioni anarchiche.  

Nel 2012 la sua prima collaborazione con Comme des Garçons – per la prima volta l’avanguardistico brand produce e distribuisce a livello internazionale un designer fuori dal proprio team creativo – che con la FW 2016, è giunta alla sua nona stagione. Il suo debutto in passerella a Parigi avviene nel giugno 2014, con la collezione SS 2015 “Arctica acclamata dalla stampa internazionale.

L’universo Gosha Rubchinskiy è multimediale e a 360°: il designer progetta le sue collezioni, fotografa, segue il casting dei modelli, produce i lookbook e i fanzine stagionali. È il suo modo di creare il proprio mondo. La sua visione creativa pervade tutti i linguaggi senza soluzione di continuità. 

Gosha_ph_Vanni_Bassetti28-0x600_W6LEUC

Per la prima volta a Firenze la sua collezione Primavera/Estate 2017, con un evento unico nel suo genere alla Manifattura Tabacchi – insieme a un progetto fotografico di 18 scatti e un video (The Day of my Death) concepito proprio per questa occasione e dedicato a Pier Paolo Pasolini

“La ricerca di Gosha Rubchinskiy coniuga un’estetica dura e struggente delle culture giovanili della Russia post sovietica – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – con eleganti inflessioni sportswear e suggestioni artistiche provenienti dalla fotografia e dal cinema, autentiche passioni culturali e imprescindibili riferimenti nel suo processo di formazione. Il tutto filtrato dall’utilizzo consapevole e quasi ossessivo delle tecnologie multimediali. Ed è questo vivo sistema di riferimenti e di linguaggi che gli consente di esprimere una non banale riflessione sociale”. 

Gosha_ph_Vanni_Bassetti19-0x600_OJQJQA

Gosha-R-2016

Gosha-R-2016-2

“Sono davvero onorato dell’invito come Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 90 – dichiara Gosha Rubchinskiy – Firenze e l’Italia, la loro storia, il cinema, l’arte e la moda sono fonte di ispirazione per la mia collezione primavera-estate 2017. Sono entusiasta per questa opportunità, di portare un nuovo Rinascimento russo in una città così ricca di storia”

.

.