ph Marco Pietracupa

Lago Film Fest: cinema indipendente e creatività in una location magica

Torna Lago Film Fest: cinema indipendente e creatività espansa in una location magica.

.

Di Lago Film Fest ne abbiamo già parlato in passato ma per chi se lo fosse perso, ricordiamo che si tratta di un festival del cinema molto particolare, specialmente per la proposta e per l’ambientazione: nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre e borgo storico di Revine Lago (TV) proprio nel cuore delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (patrimonio UNESCO) e giunto quest’anno alla sua 17° edizione, è un festival indipendente internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature di altissimo profilo artistico con un’esperienza di fruizione unica che si svolge appunto in riva al lago, tra case di pietra e un’atmosfera unica quasi sospesa nel tempo.

Lago Film Fest 2021 Lago Film Fest 2021

L’edizione 2021, seguendo l’esempio del simbolo di Lago Film Fest – la rana, animale che riesce a vivere su più terreni – sarà ibrida, o per meglio dire, vista la location lacustre, anfibia: il festival si terrà infatti sia in presenza che online, dando la possibilità di vivere l’esperienza ad un pubblico più vasto, anche dal divano di casa.

Sono state pensate inoltre nuove modalità di partecipazione del cinema in persona, ideando nuovi progetti come il Festival Espanso, dove le immagini in movimento incontrano la musica, la danza, l’arte contemporanea e soprattutto il particolare borgo, centrando così l’obiettivo, sempre costante sin dalla prima edizione, di reinventare il paesaggio trasformandolo in luogo di fruizione artistica.

Tra le opere del Festival Espanso di quest’anno otto proiezioni contemporanee – sette installate nel paese e una in mezzo al lago, raggiungibile solamente in barca o in gondola – una performance di danza e sei momenti musicali accompagnati da visual creati ad hoc per le piazze del borgo.

Lago Film Fest 2021

Cuore del programma saranno come sempre le proiezioni: selezionati tra oltre duemila proposte da 86 paesi del mondo, saranno 127 i film in concorso in 9 sezioni provenienti da 44 paesi di cui 8 anteprime mondiali, 6 internazionali e 79 anteprime nazionali.

Fra i numerosi registi in competizione – di cui il 45% donne – Virgil Vernier, celebre documentarista francese; Marie Losier, figura di spicco del cinema sperimentale internazionale; Mark Jenkin, astro nascente del cinema indipendente britannico; Eva Giolo, videoartista belga; Burak Cevik, giovanissimo regista-produttore turco e Michael Heindl, videoartista austriaco. Inoltre in programma anche l’ultima produzione del collettivo argentino El Pampero Cine; “Hidden”, anteprima italiana del nuovo cortometraggio di Jafar Panahi, Orso d’oro per Taxi Teheran e “Feeling through” di Doug Roland, nella cinquina finale agli Oscar 2021 per la categoria Cortometraggio di Finzione.

Alle sezioni consolidate del concorso – Internazionale, Nazionale, Nuovi Segni, Unicef Kids e Teen, Veneto – si aggiungono Moving Bodies, dedicata alla danza contemporanea in video e Princìpî Award, per 7 cineasti del futuro per la prima volta in Italia. 

Lago Film Fest 2021
Focus Prisma Lago Film Fest, photo da Fish Head / Grace Tan / 2020 / Fiction / Australia / 10’ / anteprima italiana

I film italiani in concorso sono 17 – di cui 5 anteprime mondiali, 2 anteprime internazionali e 3 anteprime italiane – tra i quali l’anteprima italiana di “Flowers Blooming In Our Throats” di Eva Giolo (IFFR, Cinéma du Réel) e l’anteprima mondiale di “Pneuma” di Alberto Diana, sviluppato con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. A cui si aggiungono i cinque film della sezione dedicata agli autori veneti, di cui 3 in anteprima italiana, tra i quali spicca “L’Artificio”, l’ultimo lavoro della regista Francesca Bertin.

Tornano anche quest’anno i focus cinematografici non competitivi, programmazioni di cinema indipendente di approfondimento su temi di attualità affrontati da giovani curatrici. In questa edizione i temi individuati esplorano il concetto di inclusività: Changing Flows è dedicato al tema tabù delle mestruazioni in una prospettiva globale, Prisma vuole essere la prima battuta di un dialogo sui temi chiave del mondo LGBTQIA+, mentre Chile Despierta è un invito a testimoniare e connettersi con gli ultimi eventi sociali e politici cileni attraverso il cinema e la sua sperimentazione. 

Particolare attenzione quest’anno al cinema d’animazione con 55 opere provenienti da tutto il mondo tra cui i lavori di di Magda Guidi e Mara Cerri, animatrici di punta del cinema italiano; torna anche “Girini”, rassegna a misura di bambino, una proposta nata dall’esperienza maturata con la consolidata sezione competitiva patrocinata dall’Unicef, con l’intento di rendere il Festival il più inclusivo possibile; novità invece è la sezione Signplicity, dedicata al cinema in lingua dei segni e godibile anche dai non udenti.

Una cinematografia difficile e spesso marginalizzata che a Lago, grazie all’attività di scouting portata avanti da un gruppo di giovani ricercatrici e ricercatori, trova un terreno fertile per essere valorizzata, promossa e divulgata ad un pubblico nazionale e internazionale.

Concorso “Nuovi Segni”-dedicato alle opere internazionali più coraggiose- photo da Hard, Cracked The Wind / Mark Jenkin / 2019 / Fiction / UK / 17’ / Anteprima Italiana

.

Lago Film Fest – 17° Festival Internazionale di Cinema Indipendente
23 luglio – 01 agosto 2021
in presenza a Revine Lago (TV)
e online su lagofest.org fino al 10 agosto 2021
Info e programma su lagofest.org

.