Jim Lee, Ossie Clark, Aeroplane, 1969 © Jim Lee

Mr&Mrs Clark. Ossie Clark e Celia Birtwell | Fashion and Prints 1965-74

Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, al Museo del  Tessuto di Prato, la prima mostra in Italia dedicata ad Ossie Clark e Celia Birtwell.

Grazie al loro connubio hanno definito un immaginario e uno stile inconfondibile, il Flower Power, diventando un punto di riferimento nella Swinging London. Questa collaborazione tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani vuole raccontare – anche tramite l’allestimento espositivo progettato da Arianna Sarti il  percorso dei due creativi che hanno lavorato insieme completandosi in totale armonia. Mr & Mrs Clark sono rispettivamente Ossie e Celia Birtwell.

Protagonista delle Swinging London, Clark era nato a Liverpool nel 1942, il più giovane di sei  figli. Diplomatosi al Royal College of Arts di Londra, debuttò nel 1964, quando cominciò a disegnare vestiti per  la boutique Quorum di Chelsea, frequentata dalla scena musicale e artistica inglese. Incontrò a scuola Celia  Birtwell, che poi sposò. Venne ucciso nel 1996 a 54 anni, lasciando due figli. Nel 1999-2000, il Warrington  Museum & Art Gallery ha tenuto la prima retrospettiva a lui dedicata e nel 2003 anche il Victoria and Albert Museum di Londra lo ha omaggiato.   CELIA BIRTWELL nata nel 1941 a Londra, si forma alla Salford Art School di Manchester. Si diploma in Textile  Design al Royal College of Art trasferendosi a Londra nei primi anni Sessanta, dove produce i primi tessuti per  arredamento Op-art. Nelle sue stampe studia a lungo le collezioni del Victoria&Albert Museum, in particolare i  costumi di Leon Bakst e Sergej Djagilev per i Balletti Russi, con riferimenti che spaziano dagli arazzi medievali  inglesi al Cubismo e Pointillismo. Vive e lavora a Londra ed è ancora assolutamente attiva come textile designer.

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Ossie Clark e Celia Birtwell
photo Museo del Tessuto

Mr & Mrs Clark racconta l’abilità nel disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla  natura e alle avanguardie artistiche, mentre Ossie con la sua abilità nei tagli e nella modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili. La loro unione è stata immortalata da David Hockney nel celebre dipinto “Mr and Mrs Clark and Percy”, realizzato tra il 1970-’71 conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda.

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photo Museo del Tessuto

La mostra,  a cura di Federico Poletti, sviluppa e valorizza un importante nucleo di abiti disegnati  dallo stilista londinese e provenienti dalla preziosa collezione di Massimo Cantini  Parrini, celebre e pluripremiato costumista. A quel nucleo iniziale di abiti, le ricerche di  Federico Poletti hanno aggiunto materiali inediti provenienti dalla collezione privata di Lauren Lepire a Los Angeles e dagli archivi di Celia Birtwell e della famiglia Clark.

Commenta Federico Poletti: “Per la prima volta il lavoro di Celia Birtwell e Ossie  Clark viene presentato insieme, perché le forme e i tagli di Ossie non avrebbero avuto lo  stesso impatto senza le stampe di Celia. Grazie ai prestatori che generosamente hanno donato in prestito materiali rari e di grande valore storico-artistico, abbiamo potuto realizzare  una mostra unica anche per le diverse tipologie di materiali esposti. Sono 40 gli abiti iconici  del loro momento di massima notorietà (1965-74), 10 gli abiti di carta, 7 i preziosi taccuini di  Ossie e Celia, numerosi i disegni inediti, gli editoriali scattati da importanti fotografi  internazionali, oltre a rari memorabilia, fino ai video con le incredibili performance/sfilate di  moda di Ossie Clark”.

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Ossie Clark e Celia Birtwell
Jim Lee, Ossie Clark, Plane Crash, 1969 © Jim Lee

La mostra si apre con la foto che vede Celia e Ossie abbracciati, un ritratto emozionante  scattato dall’amico Norman Bain (1967), che sintetizza il loro connubio professionale e  personale.

Protagonista di questa prima sala è la grande proiezione con la video  intervista a Celia Birtwell che  racconta del primo incontro con Ossie al Royal College of Art di Manchester, complice  l’amico e artista Mo McDermott, tramite cui Celia conoscerà anche David Hockney.

E poi la  collaborazione con Alice Pollock e il periodo di Quorum, boutique e punto di incontro di  artisti e musicisti (da David Bailey, Rudolph Nureyev, David Gilmore dei Pink Floyd) fino alle incredibili performance con le modelle e muse Pattie Boyd e Amanda Lear.

Racconta la  stessa Celia Birtwell nel video: “Ossie avrebbe potuto essere un architetto. Era bravissimo  a creare forme tridimensionali, cosa che io non sono mai riuscita a fare. Io creo disegni piatti  e lui riusciva a creare forme e volumi, che credo sia un talento che io non ho. Questo è stato  un grande connubio tra due idee. Ossie riusciva a incapsulare i miei disegni fantasiosi e  renderli reali… Ossie è stato forse il primo a mettere la musica in una sfilata di moda,  coinvolgendo modelle di diverse etnie, persone interessanti da ogni dove, che danzavano  durante lo show. Un fenomeno multiculturale per l’epoca che ha dato il via a un intero  movimento”.

Sempre nello stesso spazio la prima parte è dedicata interamente alla figura di Ossie  Clark, che già dai primi disegni di ammissione al Royal College of Art di Manchester del 1962 (esposti in mostra) rivela un precoce talento. On show anche i disegni con cui vince il  concorso per la fabbrica di calzature ‘Down Shoes’ nel 1964, fino ai celebri sketch della  tuta disegnata per Mick Jagger del 1973 in cui Ossie utilizza lo stesso approccio al design  per l’uomo e la donna superando i confini del genere. E per entrare nel suo iter creativo sono in mostra anche i suoi preziosi sketchbook, dai primi databili ai tempi del Royal College of Art Manchester (inizi Sessanta) fino a quelli del periodo d’oro (1968-69) dove  il suo segno si fa più spigoloso e astratto, giocando sulle forme di abiti a vita alta, i botticelli dress, e i pantaloni svasati con pattern floreali che diventeranno i must have  dell’epoca.

Questa sezione testimonia anche il suo interesse durante gli studi per la couture anni ’20 e ’30 francese e per le collezioni del Victoria & Albert Museum: si sofferma sull’abbigliamento degli anni prebellici della couture francese tenendo come riferimento lo stile dei figurini della Gazette du bon ton. Così sviluppa un grande interesse per Madeleine Vionnet e Charles James, che rafforzano in lui l’importanza del taglio e lo studio della silhouette. Due caratteristiche che lo hanno reso molto riconoscibile, unitamente alle stampe sviluppate dalla compagna.

Come raccontava lo stesso Clark: “Con il taglio in sbieco si possono ottenere i modelli più straordinari…” e ancora “Sono un maestro nel taglio sbieco. Sono il re delle forbici.”

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Ossie Clark e Celia Birtwell
Celia e Ossie fotografati da Norman Bain nel 1967 nel loro appartamento in Putney a Londra  © Norman Bain

La seconda parte del percorso racconta il mondo artistico di Celia Birtwell, che si forma  alla Salford Art School di Manchester. Si diploma in Textile Design trasferendosi presto a  Londra nei primi anni Sessanta, dove produce i primi tessuti per arredamento in stile op-art.  Anche lei resta colpita dalle mostre e collezioni del Victoria&Albert Museum, in particolare dai costumi di Leon Bakst e Sergej Djagilev per i Balletti Russi e dall’arte  delle avanguardie storiche.

Queste fantasie, unitamente all’amore del padre per la natura,  rappresentano ispirazioni fondanti per il suo percorso. Lo stile di Celia – un mix di fiori e  foglie stilizzate di botticelliana memoria – gioca sull’imprevedibilità degli accostamenti, a  volte con elementi geometrici e riferimenti che spaziano dagli arazzi medievali inglesi al  Cubismo e Pointillismo.

Il punto di partenza per capire le sue stampe si trova guardando le sue illustrazioni, conservate nei preziosi taccuini esposti e digitalizzati per  l’occasione: un repertorio che testimonia l’ampiezza dei suoi riferimenti artistici. Come racconta la stessa Celia: Disegnare era naturale e lo trovavo quasi terapeutico.  Partivo dal definire il viso che doveva avere personalità, altrimenti non continuavo… Mi ci  sono voluti cinque minuti per creare la stampa Mystic Daisy, che è stata tra le più vendute  e ha avuto una lunga vita”.

Sono esposti tre taccuini di Celia datati 1968 e 1970, che recano  in copertina i nomi altrettanto fantasiosi dati alle stampe, che si possono rivedere realizzate sui 4 frame box dove sono i campioni tessili dell’epoca. Nella sala grande troviamo la parte dedicata ad alcuni straordinari fotografi che hanno distillato  immagini di grande forza evocativa degli abiti di Ossie e Celia, come David Bailey (tra i  primi a ritrarre lo stesso Ossie con la modella Chrissie Shrimpton, che indossava il suo abito con stampa artistica di Robert Indiana), Alfa Castaldi, Jim Lee (autore dell’immagine guida della mostra Plane crash del 1969), Sarah Moon, Norman Parkinson e Justin de  Villeneuve.

L’allestimento di questa sala prevede anche un corner dedicato al rapporto speciale tra Celia Birtwell e David Hockney. L’artista inizia a ritrarla già nel 1969 con i  suoi abiti romantici a stampa floreale. Tra Celia e David nasce una grande amicizia che li porta a viaggiare in tutto il mondo, a volte insieme al fotografo Peter Schlesinger. Visitano Marrakech, San Francisco, la Francia e specialmente Parigi accomunati dal comune amore  per l’arte e le mostre. Hockney dichiara: “il volto di Celia non è una maschera, ma può  rivelare numerose facce”.

In sala è presente la riproduzione di uno dei famosi dipinti di Hockney in cui Celia indossa un abito floreale presentato in mostra, unitamente a un campione di tessuto originale dell’epoca, stampato nel laboratorio Ivo Prints di Londra, manifattura che attirò l’élite della moda dell’epoca come Biba, Celia Birtwell/Ossie  Clark, Zandra Rhodes e altri.

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Ossie Clark e Celia Birtwell
Celia e Ossie fotografati da Norman Bain davanti a uno dei loro primi abiti, il paper dress commissionato nel 1967 da Nova Magazine
© Norman Bain

Ossie Clark sketches, primi anni ’60 © Celia Birtwell

Dopo il doppio percorso su Ossie e Celia si entra nel cuore della mostra con la scenografica esposizione dei 40 look disposti su pedane in ordine cronologico, dal  primo abito a pois del 1965 per arrivare alle creazioni del 1974, data che segna la loro  ultima collezione: da quel momento le strade di Ossie e Celia si dividono per continuare in modo autonomo.

Sono stati selezionati i capi con i pattern divenuti cult, dalla Lamborghini Suit del ’69 e il completo di ispirazione orientale (1968) indossato da Amanda Lear, il  mini dress “aeroplane” (del 1969 e fotografato da Jim Lee) e quello con stampa Monkey Puzzle, ispirato dai tappeti medievali; diversi gli abiti fluidi in chiffon e moss crepe con le  stampe Candy flowers e Mystic Daisy (1970), Tulips (1972) tra cui anche i modelli con  taglio a sbieco e l’abito floreale realizzato con la tecnica della stampa a riserva.

Non mancano inoltre gli abiti con decorazione più astratta e geometrica, come quelli ispirati all’avanguardia russa e Kandinsky (1974) passando per i modelli dove è protagonista il color block, come il celebre abito “semaforo-traffic light” (1972) e altre creazioni della  linea Ossie Clark/for Radley che presentano solo stampe nella parte superiore.

Una  rassegna davvero completa per comprendere lo stile, i materiali e la tecnica sviluppata da Ossie e Celia in questo cruciale decennio. Completano la sala i tavoli sospesi dove si possono vedere una serie di numeri di Vogue che testimoniano il successo del brand, oltre alla grande proiezione con i video dei loro fashion show, come quello al Royal Court Theatre nel 1971 con il contributo musicale di David Gilmour, uno dei fondatori  dei Pink Floyd.

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Celia Birtwell sketches, Tulip Reign, 1972 © Celia Birtwell

Ultima parte da scoprire di questo ricco itinerario è il guardaroba che comprende 10  abiti di carta, che rappresenta l’espressione perfetta di quel senso di rinnovamento  culturale e sociale che incalzava negli anni Sessanta e che divenne un fenomeno di massa che si diffuse negli Stati Uniti d’America e in Europa.

Le giovani generazioni, tra il  1966 ed il 1969, divennero voraci consumatori di questi abiti bidimensionali, coloratissimi ed economici. L’abito di carta divenne presto uno strumento di merchandising in grado di  veicolare lo stile della moda del momento, ma anche messaggi politici e culturali del tempo. Fu questo grande potenziale espressivo che spinse molte aziende a collaborare con stilisti,  tra cui lo stesso Ossie Clark, Paco Rabane, Pierre Cardin e Givency, e artisti, quali Andy  Warhol e Herry Gordon per la progettazione e realizzazione degli abiti di carta.

Ossie Clark, nel 1966, collaborò con Zika Ascher alla produzione dei primi abiti di carta, con  stampe progettate da Celia Birtwell e stampati su un tessuto in cellulosa e cotone. Questa piccola esposizione – un vero unicum – è stata resa possibile grazie a  Massimo Cantini Parrini che ha collezionato prima di tutti queste speciali creazioni, oggi diventate introvabili.

©Collezione Massimo Cantini Parrini
Lamborghini suit, Ossie Clark, 1969
Textile designer Celia Birtwell
 
Giacca Etichetta: Ossie Clark. Raso in cotone e fibra artificiale
Pantalone Etichetta: Celia Birtwell. Raso in fibra artificiale; stampato
Disegno Ispirazione Chinoisery
© Lauren Lepire Collection 
Completo Ossie Clark, 1968
 Textile designer Celia Birtwell
 
Giacca Etichetta: Ossie Clark/Made in London, England
Raso in fibra artificiale; stampato
Pantalone Raso in fibra artificiale; stampato Disegno Ispirazione Chinoiserie

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📍 Mr&Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74  

Fondazione Museo del Tessuto di Prato e Fondazione Sozzani di Milano  

Museo del Tessuto

via Puccetti 3, Prato

Fino al 8 gennaio 2023 

Orario: 10-15 (da martedì a giovedì); 10-19 (venerdì, sabato) 15-19 (domenica) Chiusa lunedì

Ingresso: 10 €; ridotto 8€ – info@museodeltessuto.it

Fondazione Sozzani

Corso Como 10, Milano

Inaugurazione domenica 15 gennaio 2023 

Dal 16 gennaio al 10 aprile 2023

galleria@fondazionesozzani.org – fondazionesozzani.org

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