Borsalino

YouNique Artigianalità d’Eccellenza

Torna la seconda edizione di YouNique Artigianalità d’Eccellenza, la mostra – mercato dedicata all’alto artigianato artistico, ideata e curata da Target Management e ospitata nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul Lago Ceresio a Lugano.

.

Lugano il 16 e il 17 novembre diventerà sinonimo di lusso del fatto a mano, di fascino dell’arte che si unisce all’artigianato, di passione per il pezzo unico, per un viaggio che porterà i visitatori attraverso varie regioni d’Italia fino ad approdare in Ticino.

YouNique Artigianalità d’Eccellenza è una mostra, ma anche un’occasione per trovare riuniti insieme e acquistare manufatti delle più svariate tipologie: dalla ceramica al vetro, dal mosaico all’intarsio ed al bronzo, passando per il tessuto, il design autoprodotto e la sartoria fino a gioielli, scarpe, orologi.


Il secondo piano di Villa Ciani oltre agli espositori, ospiterà anche la mostra L’Artigian Ingegno. Leonardo tra acqua e terra in Friuli a cura di Elena Agosti e sostenuta da Confartigianato Imprese di Udine, un omaggio a Leonardo a cinquecento anni dalla morte, con opere che si confrontano, ognuna con tecniche diverse, con il genio dell’artista in rapporto al territorio friulano.

Novità dell’edizione 2019, l’ex Asilo Ciani, struttura anch’essa neoclassica a pochi passi dalla Villa, che sarà l’ideale chiusura del percorso espositivo e ospiterà eccellenze enogastronomiche internazionali sia tradizionali che vegane.

Un evento imperdibile per tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma, dal design, al fashion, fino agli accessori.

44 artieri del lusso tra cui: la storica famiglia di orafi Scavia che unisce l’eleganza e l’esclusività del design ad abilità e competenze tecniche legate alla tradizione italiana, Caterina Crepax che “scolpisce” con la carta abiti sontuosi dai dettagli sorprendenti, raffinati oggetti del desiderio; Francesca Fossati Atelier Alta Moda che disegna e realizza abiti per una donna che ama raccontarsi attraverso ciò che indossa; Borsalino storico brand di cappelli recentemente rilevato dalla famiglia Camperio, origini lombarde ma da tre generazioni ginevrini DOC; le celebri cravatte E.Marinella, realizzate a mano dalle leggendarie sarte napoletane.

E ancora, la Fondazione Scuola Merletti Gorizia che tramanda l’arte del merletto a fuselli applicata alla gioielleria e all’arredamento, passando per articoli per la casa e abbigliamento; Atelier Art in Bronzo di Silvia Meier che ci conduce con i suoi soggetti tratti dal mondo animale tra gli effetti cromatici delle patine e delle texture che le proprietà del materiale le permettono di ricreare e non solo design, ma anche moda su misura con le scarpe Saskia di Vivian Saskia Wittmer che dal miglior maestro calzolaio della Germania è approdata a Firenze da Stefano Bemer e da 15 anni ha la sua bottega dove realizza scarpe da uomo completamente a mano!

.

.
YouNique. ARTIGIANALITÁ D’ECCELLENZA
16 – 17 novembre 2019
Villa Ciani
Via Canova, angolo Parco Ciani
Lugano
Orari 10.00 – 20.00
⇒ Ingresso: 20 CHF / 20 €
younique-experience.com

.
.