La donna che visse due volte: Kim Novak con Alfred Hitchcock (1958)

7 appuntamenti #fashion a Novembre a Bologna

Mostre, shopping, cinema ed eventi di moda o sulla moda da non perdere a Bologna in questo uggioso Novembre 2019!

.

1) Visitare la mostra presso la Biblioteca di San Giorgio in Poggiale “Bologna s’industria. La rinascita economica dal secondo dopoguerra agli anni ’80 nelle immagini dell’archivio Fototecnica“, NON SOLO MODA ma uno sguardo sulla grande realtà produttiva bolognese a tutto tondo!

L’esposizione, organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae Musei nella città, a cura di Cinzia Frisoni, intende offrire al pubblico una sintesi della varietà della produzione industriale di quegli anni, in cui Bologna, a partire dagli anni ‘50 vive quello che viene definito “un miracolo economico bolognese”, con un’attenzione particolare al modo di documentare fotograficamente categorie di oggetti e prodotti molto distanti tra loro.

Il percorso espositivo suddiviso in 10 sezioni tematiche e composto da 110 fotografie (stampe moderne da scansione digitale dei negativi originali su lastra in vetro), tutte provenienti dal fondo Fototecnica – conservato presso l’archivio della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale – offre uno spaccato esaustivo e sfaccettato della varietà produttiva, punto di forza dell’industria di area bolognese: dal settore meccanico a quello agroalimentare, chimico-farmaceutico e radioelettrico, dalle immagini di vita nella fabbrica fino ai servizi di moda o legati all’arredo.

La moda negli anni ‘50 a Bologna. Le foto dell’archivio Fototecnica testimoniano un’interpretazione della bellezza femminile poco artefatta e quasi casalinga. Fonte foto Instagram geniusbononiae

.

San Giorgio in Poggiale
via Nazario Sauro 20/2
Bologna
Orari: Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 9.00-13.00 Martedì: 9.00-17.00
INGRESSO GRATUITO

.

2) Fare shopping nel delizioso store Siapoesia e scoprire quali sono i brand hand made più interessanti del momento!

L'immagine può contenere: scarpe
Le adorabili calzature Anniel  in vendita da Siapoesia, in mille modelli e sfumature 😉

Mentre cercate un romantico dress per la serata o qualche accessorio molto particolare per distinguervi in questo store che vale sempre la pena di visitare data la scelta non convenzionale dei brand proposti, potrete partecipare a vari appuntamenti speciali, organizzati ogni mese in collaborazione con Grim&Marius.

Quindi proprio sabato 9 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00 Grim&Marius presenterà la nuova collezione 24, Rue de Courcelles, che prende proprio nome dall’indirizzo dove Mathilde Bonaparte accoglieva e incontrava i suoi speciali ospiti nel suo salotto parigino aperto ad artisti ed intellettuali.

Petronella Ortmann accompagnerà la serata con una selezione di letture accuratamente scelte per riportarci nella Parigi di quel periodo.

Sabato 16 novembre dalle 11 alle 19 invece tocca al brand molto noto di borse artigianali belle, morbide e capienti Saisei:  realizzate in materiali naturali di qualità come tela canvas, pelle, tessuti ecologici e materiali di recupero.

Articoli unici o in serie limitata, fatti a mano rigorosamente Made in Italy.

Infine sabato 23 novembre dalle 11 alle 19 AniMANIli presenterà le sue nuove creazioni molte delle quali realizzate utilizzando vecchi lenzuoli stampati con tecniche naturali dove le decorazioni nascono dall’utilizzo di elementi del mondo vegetale.

.

Presso Siapoesia
Via di Porta Nova 12/c
Bologna
⇒ Ingresso libero

.

3) Non perdersi Fotoindustria 2019: l’unica Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’Industria e del Lavoro che propone al pubblico 11 mostre (10 allestite in luoghi storici della città e Anthropocene al MAST).

Ma noi consigliamo un salto nel tessile con ANDRÉ KERTÉSZ: TIRES / VISCOSE.

American Viscose Corporation, Marcus Hook, Pennsylvania, 1944 Donation André Kertész, Ministère de la Culture (France), Médiathèque de l’architecture et du patrimoine, diffusion RMN-GP

Tra i grandissimi protagonisti della fotografia del XX secolo, ricordiamo  l’ungherese André Kertész (Budapest nel 1894, 1984) che inizia come fotografo di guerra, per poi stabilirsi a Parigi nel 1925, dove lavora per varie riviste europee, scattando favolose immagini di architetture, strade, abitanti che lo riveleranno come pioniere della street photography.

Nel 1943 ottiene la cittadinanza americana, potendo così esercitare il mestiere di fotografo negli Stati Uniti. Nel pieno della guerra fotografa prima per la celebre rivista ‘Fortune’ la fabbrica di pneumatici Firestone, impegnata a rifornire le truppe al fronte, poi gli stabilimenti della American Viscose Corporation, concentrandosi sul rapporto tra uomo e macchina e sulla ricerca per la produzione di una fibra artificiale.

Rarissimi e inediti, questi reportage evidenziano i tratti tipici del lavoro di Kértesz: i dettagli di un filo o di una mano al lavoro sono trattati come preziose nature morte.

Questa e tutte le mostre di Fotoindustria 2019 sono ad ingresso gratuito su prenotazione di un badge qui

Mostra prodotta in collaborazione con la Médiathèque de l’architecture et du patrimoine e Diaphane nell’ambito di Usimage 2019.

.

Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Casa Saraceni
Via Luigi Carlo Farini 15
Bologna

.

4) Fare la spesa equa e solidale, rispettando importanti valori etici da Camilla Emporio e vedere la mostra sulla Fashion Revolution, a cura di Pilar Morales

L'immagine può contenere: 21 persone, persone che sorridono

Per comprendere quanto sia giusto diffondere un consumo anche nel vestirsi: il movimento FASHION REVOLUTION nasce dopo il crollo del Rana Plaza, il 23 aprile 2013 a Dhaka, in Bangladesh, dove si trovavano fabbriche di abbigliamento e vi persero la vita 1134 persone ed altre circa 2500 rimasero ferite.

La mostra offre una visione su quanto accaduto quel giorno e vuole proporre alternative semplici per aderire ad un consumo più responsabile verso i capi che indossiamo, anche attraverso video scaricabili durante il percorso della mostra.

Volendo si può consultare la banca dati di Campagna Abiti Puliti sul sito www.abitipuliti.org/ inserendo il nome del marchio. L’85% dei marchi che ne fa parte i è impegnato a garantire che i salari siano sufficienti a soddisfare le esigenze di base dei lavoratori, ma, al contempo, nessuno di loro ha messo in pratica questo principio per nessun lavoratore nei Paesi in cui viene prodotta la stragrande maggioranza dei capi di abbigliamento!!!

Fino al 13 novembre 2019 in via Casciarolo 8d nel quartiere San Donato

.

5) Godere degli abiti wow di un’icona del cinema, rivedendo un film cult del maestro del brivido: “La donna che visse due volte” (alias Vertigo, USA/1958) di Alfred Hitchcock presso Cinema Lumière

Immagine correlata

Un capolavoro assoluto, che ti conduce piano piano in una spirale di inquietudine e tutto richiamo questa straordinario vertigine, fino ai sofisticati hair style della stupenda protagonista.

Sembra che il film non sia stato subito un successone da botteghino, ma nel tempo è diventato un cult assoluto: i due protagonisti, le Star James Stewart e Kim Novak (icona assoluta, ma pare anche diva un po’capricciosetta…) ti coinvolgono completamente in questo noir indimenticabile, che vale la pena rivedere e rivedere infinite volte, anche per i memorabili abiti, che enfatizzano la psicologia dell’algida, misteriosa e seducente bionda, dal serioso tailleur grigio, pare odiato dalla Novak/Madeleine, al raffinatissimo abito da sera nero bordato verde a contrasto con gli interni, fino ai cappotti over ancora super contemporanei!

I costumi sono stati infatti realizzata dalla Queen dei costumi ossia la mitica Edith Head colei che ha osato collezionare ben 35 nomination agli Oscar e ne ha vinte ben 8, tra cui ricordiamo quelli per Vacanze Romane e Sabrina, altrettanti film cult interpretati da un’altra icona, Audrey Hepburn e realizzati in collaborazione con un fantastico Givenchy! Chapeau.

Risultati immagini per la donna che visse due volte

.

⇒ Dal 10 al 17 novembre 2019, per info e orari qui

.

6) Invece per i miei cari appassionati di vintage, l’evento è qui: Vintage Kilo SALE

Mano al portafoglio, perché ci sarà parecchio da spendere: sabato 23 novembre dalle ore 9.00 alle 18.00 arriva a Bologna (prossima e unica data italiana per il momento e poi se ne parlerà a Milano nel 2020) un evento itinerante molto seguito, molto atteso e molto nordeuropeo che ci piace sempre un tot ossia VinoKilo.

Direttamente dalla Germania, un gruppo di amici gira l’Europa portando con sé abbigliamento Vintage dei brand notissimi e non da acquistare al kg e buona musica. 

L'immagine può contenere: spazio al chiuso

Teatro San Leonardo
Via San Vitale 63
Bologna
⇒ Free entry qui  oppure a pagamento all’entrata

.

7) Formazione, cultura& girlpower al Festival della cultura Tecnica

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ricominciato alla sua sesta edizione con mille iniziate super interessanti, Bologna è animata dal Festival della cultura tecnica, nato nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare i percorsi di istruzione dell’area manifatturiera e la cultura tecnica e scientifica complessivamente intesa, coinvolgendo studenti, scuole, famiglie, istituzioni e aziende, con un occhio particolare rivolto alle ragazze in età di formazione.

Trovo geniali ad esempio i TechnoRagazzeDays, laboratori rivolti alle studentesse degli Istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado e del sistema IeFP, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze proprio questi settori visti talvolta come un po’ostici…

Allora mi rivolgo alle nostre amatissim followers teen 😉 e anche alle mamme: vedete se c’è un appuntamento che vi suscita curiosità e provate! Qui vi segnalo alcune iniziative davvero niente male sulla moda:

  • PERCORSI TRA IL FARE

IPSAS Aldrovandi-Rubbiani, Bologna. Ore 15.00-18.00
L’Istituto propone agli studenti e alle studentesse, frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado, vari laboratori in tre diverse sedi, tra i quali :

UN POMERIGGIO IN NEGOZIO
I ragazzi si trasformeranno in gestori di un punto vendita, tra vetrine, manichini e bilanci.

.
Organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso “Punto vendita”
Per informazioni e iscrizioni: Carmela Di Matteo – tel. 051 6392545 – dimatteo.carmela@gmail.com. Sede di viale Vicini 21, Bologna.

Sede di via Muratori 1, Bologna. IL DISEGNO DI MODA
Laboratorio di disegno di moda manuale e digitale. Ogni ragazzo/a potrà realizzare il suo primo figurino di moda.

Organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso “Produzioni tessili e sartoriali”

Per informazioni e iscrizioni: Daniela Cerri – tel. 051 6392544 – daniela.cerri@libero.it

Sede di via Marconi 40, Bologna. ILLUSTRATOR E LA GRAFICA VETTORIALE
Laboratorio di computer grafica per introdurre al disegno vettoriale con il Software Illustrator. Ogni ragazza/o potrà utilizzare Illustrator per disegnare il proprio monogramma.

Organizzato da IPSAS Aldrovandi-Rubbiani – Corso “Design della comunicazione visiva e pubblicitaria”.
Per informazioni e iscrizioni: Patrizia Tomassoni – tel. 051 6392511- tomasp@2001@yahoo.it

Eventi riservati agli studenti e alle studentesse di classe terza degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado.
È richiesta l’iscrizione.

.

E una bella anticipazione per dicembre (così avete modo di organizzarvi e non ci sono scuse 😉 )

  • LA TECNICA E GLI ATTREZZI DELLA BELLEZZA

FORMart, Via Ronco 3, Castel Maggiore (BO). Ore 16.00-19.00
Ad ogni mestiere i suoi attrezzi. Ti interessa scoprire quelli della bellezza? Vieni a conoscere e provare gli strumenti utilizzati dai professionisti nei migliori laboratori di estetica e acconciatura. Estetisti e acconciatori ti guideranno a scoprire alcuni segreti del loro lavoro in un percorso di cui potrai essere protagonista.

Organizzato da FORMart

Per informazioni: info.bologna@formart.it – tel. 051 7094911
Evento aperto a tutti/e

.

.