Magnet Boho by Milena Stojkovic

Un progetto magnetico e dallo stile immediato e riconoscibile: Magnet Boho, bohemian collection, è un brand giovane che si sta affermando sul mercato di ricerca con la stessa grazia della sua fondatrice e creative director, la radiosa Milena Stojkovic. L’ho incontrata al Mema Market a Bologna poco tempo fa ed è stato subito colpo di fulmine.
Mentre attraversavo le prestigiose stanze di Palazzo Isolani, ho avuto come un richiamo, un’ irrazionale attrazione verso l’impalpabilità di una bellissima seta rosa apparsa in forma di blusa, dal taglio quasi rinascimentale. L’ho accarezzata, facendo attenzione a non sporcarla né stropicciarla ovviamente, ma per avere idea della morbidezza del tessuto al tatto, un gesto antico e intuitivo, poiché il senso del tattile verso la materia è qualcosa che da sempre mi affascina.
Nella moda per quanto mi riguarda, oltre all’occhio che vuole la sua parte con un design degno di questo nome, è il materiale a fare spesso da padrone, altrimenti non riesco a indossare nulla, nonostante sia di tendenza o molto creativo. 
La blusa di cui sopra, la indossi e ti sembra una lungo abbraccio, che sprigiona il calore di chi ti vuole bene. Ma ti regala anche una stile definito senza sforzo: ebbene sì, sono proprio questi sono i capi che preferisco!
Milena mi ha raccontato come seleziona accuratamente i tessuti italiani tra georgette, cotoni, sangallo, sete… e poi proprio a partire da questi tessuti parte lo slancio creativo e inventivo, che si ispira all’antica cura dei gesti sartoriali dei grandi stilisti, ma anche e soprattutto allo stile bohémien, che meglio di ogni altro sugella l’incontro magico di romanticismo, hippie culture, libertà e femminilità, con assoluto agio di movimento.
L’unica vera ispirazione è il viaggio.  Milena disegna le collezioni ed è appassionata di stoffe e ricami: Batik javanesi o africani, micro print floreali provenzali, gli scialli russi o andalusi, la comodità del kimono, mussole di cotone, sete, pizzi Sangallo… sono fonte inesauribile di idee. Ha trasformato la sua vita nomade, fatta di esplorazioni e cambiamenti, nella ricerca di uno stile dalla personalità decisa, fluido, soffice e confortevole, che potesse avvolgere con naturalezza ogni fisicità. Pianista, modella, sociologa e mediatore familiare, amante della letteratura russa e della musica polifonica di Bach, con un’autentica passione per i tessuti etnici che raccoglie in giro per il mondo: nata a Belgrado, vive tra Roma e Ibiza e il suo design è una mescolanza culturale ed estetica forgiata da innumerevoli ispirazioni di svariata provenienza, un mix di suggestioni che arrivano da lontano e si mescolano in un vivido presente senza soluzione di continuità.
Solo da una grande passione nasce un sogno e quel sogno si realizza spesso dopo innumerevoli avventure, tornando al punto di partenza: modella di celebri marchi storici da giovanissima, ha poi sviluppato altre competenze professionali nel corso della sua vita, ma non ha mai abbandonato il suo gusto, il suo talento innato per la moda, perfezionando uno stile ricercato che la rappresentasse in maniera autentica, distinto dalla massificazione del fast fashion. Solare e comunicativa, mi ha raccontato tante cose che fanno parte di quegli incontri casuali che si basano su curiosità ed empatia: sofisticata ma con disinvoltura, romantica ma non melensa, genuina e spontanea come una fioritura inaspettata, ha saputo esprimere la sua identità in un brand che la racchiudesse ed esprimesse con essenzialità, un brand che è già possibile trovate in alcuni store di nicchia, ma che potrete trovare più facilmente in alcuni mercatini di ricerca, come è pienamente nella sua natura.
Milena, che indossa alcuni capi della sua nuova collezione.

Preziose mani di sarte esperte hanno creato questi pezzi unici dai colori e dalle fantasie accattivanti ed indossarli è  un vero piacere: giacchine modello Chanel, bomberini in bouclé di lana, jumpsuit rilassate in seta italiana, kimono di velluto avvolgenti, bluse velate che cadono naturali sulla pelle e la baciano con uno schiocco di labbra, mini dress sbarazzini che fluttuano armoniosamente, long dress dall’anima gipsy, ma anche deliziosi crop top in lino dalle nuance caramellose… Tutto rigorosamente hand made: si tratta di prodotti artigianali, fatti con cura con attenzione maniacali ai dettagli,  di cui vengono realizzati solo pochi pezzi. Sono capi quasi unici, in edizioni limitate, prodotti in Serbia con le migliori stoffe (non sono usati materiali sintetici) prevalentemente italiane .
“Cerco di essere onnipresente e di partecipare a tutte le fasi della produzione, dalla scelta dei tessuti al controllo
della qualità. Sviluppiamo i modelli e le taglie su di me; devo essere sicura della vestibilità e della comodità.
I laboratori ai quali ci affidiamo producono artigianalmente e in piccole quantità. Così riescono a garantirci la qualità che pretendiamo. I capi in seta sono fatti a mano, singolarmente, dalla nostra sarta”, afferma Milena.
Il Boho style ha avuto nel tempo in modo più o meno costante la sua grande fetta di pubblico: a partire dagli anni ’60-’70 del Novecento- ossia i decenni in cui è salito alla ribalta, in particolare grazie alla rivoluzione giovanile-è riuscito a reinventarsi continuamente, tanto da conquistare anche le passerelle dei più noti stilisti internazionali (penso subito ad Etro ad esempio, con l’esimio lavoro di Marco De Vincenzo) grazie alla sua capacità di essere agile, versatile e facilmente declinabile, di saper scegliere approcci sperimentali e ibridi,  grazie alla naturale predisposizione all’uso di tessuti naturali, al reintrodurre antiche tecniche artigianali di produzione e ricamo o stampa, alla tendenza all’ inclusività, adattandosi a tutte le fisicità con scioltezza: tutti questi elementi, reinterpretati in chiave contemporanea, fresca, colorata, briosa e dinamica da Milena, ne fanno certamente uno dei stili più d’impatto e amati del momento, soprattutto per la sua capacità di incarnare tematiche oggi basilari, senza rinunciare ad una alta dose di fascino e raffinatezza.
Photo credits: Magnet Boho, bohemian collection, courtesy Milena Stojkovic