Fonte foto:pagina facebook @K-LAB

#Weekend shopping: Capsula Design Market a Bologna

Capsula Design Market a Bologna.

Crisi da rientro? Capisco perfettamente e sono con voi: vi suggerisco il mio antidoto speciale che forse farà male al portafoglio ma di sicuro farà anche benissimo alla mente e al cuore!

#Shopping therapy a go go, per la quale vi consiglio un appuntamento speciale a Bologna: Capsula Design Market per il suo terzo e ultimo appuntamento del 2019, sabato 7 e domenica 8 settembre dalle ore 11.00 alle 22.00 presso Le Serre dei Giardini Margherita ovviamente ad ingresso libero.

Fonte foto instagram @capsuladesignmarket

Capsula Design Market, progetto di Kilowatt a cura di Katia Bocchi, è una realtà ormai ben consolidata e giunta al suo 4° anno di attività: ogni estate le sue edizioni (generalmente tre) rallegrano ed elettrizzano gli idilliaci spazi rigenerati delle Serre con le vivaci creazioni di produzioni indipendenti – che spaziano dall’oggettistica, all’illustrazione e ai bijoux – selezionate con gusto e attenzione alla ricerca e all’originalità e accompagnate dagli eventi di  #KilowattSummer, una ricca rassegna fatta di musica, festival, cinema, letteratura, arte, laboratori, attività per i bambini.

Infine se volete fermarvi per pranzo (o cena) c’è la possibilità di assaggiare le delizie di Vetro, grazioso luogo di ristoro dal design elegante e funzionale, che ha conservato e riqualificato l’originale struttura della vecchia serra, dedicato al mangiare sano e naturale, prediligendo fornitori locali e prodotto bio.

Fonte pagina instagram @vetrobistrot

Anche in questa edizione settembrina troveremo ben 50 designers provenienti da tutta Italia, tra i quali, tanto per avere un’idea:

Casa e arti applicate, marchio artigianale che realizza complementi d’arredo unici e particolarissimi in un laboratorio a Sasso Marconi (BO), utilizzando materiali pregiati quali legno, il ferro, la ceramica e altri in disuso da recuperare.

Fonte foto pagina instagram @capsuladesignmarket

Oppure siete pronti per un viaggio attraverso le mille sfumature cromatiche dell’Africa con Tembo, un brand di abbigliamento sartoriale realizzato con i famosi caleidoscopici tessuti tipici africani, nato dall’idea di Agnese e basato su una produzione responsabile ed etica che sostiene piccoli artigiani della Sierra Leone, Tanziana ed altri paesi.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Tovagliette colorate. Sotto fantastiche pochette e abiti dalle stampe magnifiche, tutto Tembo.

Fonte foto: pagina facebook @temboproject

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Da un banco all’altro e in meno di un minuto dall’Africa al Giappone con il brand Moda di celluloide, che propone una selezione esclusiva di Kimono e Haori giapponesi, oltre a vestiti da sera d’epoca, dagli anni ’40 agli anni ’80.

L'immagine può contenere: persone in piedi

Vi conquisteranno senza dubbio gli incantevoli zainetti, tutti pezzi unici, di Vincent-lab marchio giovane di Padova che si può certamente acquistare online ma qui avete l’opportunità di vedere dal vivo, o perché no, visto che è uno dei must have della fall 2019 come vi abbiamo già detto qui, potrete acquistare una bella sacchetta particolare proprio perché cucito a mano su misura con particolari tessuti di tappezzeria e se volete potete anche chiedere di personalizzare.

L'immagine può contenere: cappello

Fonte foto pagina facebook @Vincent Lab

Con il collettivo K-labdesign di Reggio Emilia “laboratorio diversamente creativo che sviluppa progetti di comunicazione e design di alto profilo lavorando con le capacità inaspettate di ragazzi diversamente abili”, possiamo sbizzarrirci nel comprare oggetti di ogni tipo (dai taccuini, agli astucci, a borse, tshirt, tessili  e quadri) veramente sfiziosi e dallo stile molto cool, anche da regalare per qualche occasione speciale e nello stesso tempo sostenere un progetto valido e molto importante.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Body e bavaglini in cotone biologico con stampa serigrafica di Ecocreativo, frasi di Nessuno Escluso, inserti in tessuto di Cucireperricucire e nella foto seguente astuccio e taccuino tutto prodotto da K-LAB

Fonte fotografie pagina facebook @K-LAB

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Di grande attualità il tentativo di produrre  in maniera etica è uno dei temi caldi del momento e una delle nuove e imprescindibili direzioni che il mondo della moda sta piano piano prendendo:

ecco qui il brand italiano slow fashion Etik Wear che crea capi dalla grafica molto contemporanea e dalle stampe realizzate con metodi eco-friendly, dalle linee pulite e minimaliste, partendo da scelte etiche orientate alla selezione di materiali naturali (ad esempio il 100% organic cotton) e all’attenzione alle dinamiche di lavoro che ci sono dietro.

Dietro il marchio c’è un’interessante collaborazione tra il graphic designer KSDSGN e la Skip Intro, un’azienda tessile che opera in Serbia da oltre dieci anni specializzata in streetwear di qualità con particolare attenzione ai materiali tessili e alla produzione sostenibile. Ci ha davvero incuriosito!

Fonte foto pagina instagram @etikwear

Se siete alla ricerca di un accessorio molto femminile e un po’vezzoso sempre rigorosamente hand made, dal Trentino arriva Vëmyo con i suoi bijoux davvero romantici e fantasiosi, tra orecchini, collane ma anche variopinte e morbidose fasce alla moda in pile  & caldo cotone per prepararci con calma all’inverno.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Foto dalla pagina Facebook Vëmyo

.

Insomma, questo weekend a Bologna c’è un market #danonperdere e ricordate che ci saranno tutti questi e tanti altri bravissimi espositori ad attendervi!

Buonissimo shopping 😉 !

.

.